http://www.lanuovaecologia.it/UserFiles/Files/in%20spiaggia

Page 3

viveremeglio

Giocare

Per fare castelli di sabbia sul bagnasciuga in “edilizia sostenibile” c’è il Sand play set: secchiello, paletta, rastrello e formina rigorosamente di plastica 100% riciclata, con tanto di coloranti ecocompatibili e confezione in carta riciclata (www.greentoys.com). Potete acquistarlo on line su www.ecofatti. it a 14,50 euro. Lecce Pen produce formine in ecoallene realizzate con plastica e alluminio derivati dai cartoni per bevande (www.leccepen. com). Stesso materiale e stessa azienda produttrice per il frisbee “sostenibile”, personalizzabile con loghi o altri disegni. Sul sito www.ilportaledelsole.it, a partire da 10 euro e per una spesa massima di 25, potrete acquistare giocattoli solari da sperimentare in vacanza: macchinine da far sfrecciare in riva la mare, piccoli aeroplani ed elicotteri da far svolazzare sulla spiaggia e per i più piccoli delle simpatiche giostre colorate che girano su se stesse. A proposito di svolazzare: avete mai costruito un aquilone? Gioco antico e certamente ecologico, è facile da assemblare e molto gratificante vederlo poi volare in cielo. E perché non portare in spiaggia 36

La nuova ecologia / luglio-agosto 2010

una bella confezione di Happy mais, le morbide “costruzioni” totalmente biodegradabili e colorate con colori alimentari atossici (www.happymais.it).

Lavarsi

Non c’è probabilmente cosa più gratificante che farsi una bella doccia dopo una giornata di mare: lavare via sale e sabbia per assaporare il profumo di vacanza sulla pelle magari in riva al mare, al tramonto, sfruttando la doccia del lido dove state passando le vostre giornate. Un’immagine idilliaca che rischia di essere rovinata dalle schiume inquinanti contenute nel vostro bagnoschiuma, a meno che non ne scegliate uno biodegradabile. Sul sito www.natura-e.com trovate il catalogo di comode confezioni da viaggio di shampoo e sapone per il corpo 100% biodegradabili al costo di sei euro a scatolina, dove 30 foglietti idrosolubili e profumati vi garantiranno praticità, igiene e la massima attenzione all’ambiente naturale che avete scelto per godere delle vostre vacanze. Solubili al contatto con poche gocce d’acqua, questi foglietti sono perfetti anche per vacanze in camper, soste in rifugi di montagna, e viaggi zaino in spalla. I prodotti Weleda (www.weleda.it) sono altamente o completamente biodegradabili (è il caso di quelli per l’igiene orale) e anche Officina Naturae (www. officinanaturae.com) realizza cosmetici naturali e detersivi ecologici ed efficaci, con un ciclo di produzione e distribuzione “etico”.

FOTO: © tips

Mangiare

Colazioni, merende, pasti light, spuntini: al mare o in montagna, il pranzo al sacco è parte integrante della vacanza. Per organizzare un pic-nic ecologico è importante la scelta delle stoviglie. Al bando bicchieri, piatti e posate usa e getta in plastica. Se non si possono portare quelle riutilizzabili ci sono il mater-bi (www.novamont. com), biopalstica in pasta di mais biodegradabile al 100%, e le posate in foglie di palma o legno. Ricordatevi, una volta finito di consumare il vostro spuntino, non solo di raccogliere i vostri rifiuti ma di differenziarli in modo opportuno: mater-bi e legno vanno nel compost. Se intendete passare le vacanze in campeggio potreste investire un po’ di soldi – a partire da 80 euro – in un frigorifero alimentato da pannelli solari: risolve il problema dei cibi freschi o caldi quando si è in viaggio, in quanto funziona sia da frigorifero che da scaldavivande. Perfetta mentre si viaggia, in baita, in tenda, la “solar cooler bag”, poi, vanta diversi modelli. Ultimo consiglio, provare una cucina solare. Le più belle sono quelle paraboliche, che permettono di cucinare anche in pentole da 30 litri per 8 persone. Non necessitano di combustibili, dal momento che per cuocere i cibi sfruttano l’energia del sole riflessa dalla parabola. Vi sembrerà incredibile ma queste parabole si prestano anche per fritti e barbeque. Difficilmente se ne trovano sotto i 300 euro. l FOTO: © tips

Indigo Flashlight di Freeplay (www. freeplayenergy.com): con luce a led direzionabile e autoricarica, offre la tranquillità di non restare mai al buio e di non dover mai sostituire batterie o lampadine.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.