la_gazzetta_di_miss_italia_2004_speciale_dieci_anni

Page 1

e. press - editoriale press srl

DOMENICA

19

SETTEMBRE

2004 -

SPECIALE

EDIZIONE STRAORDINARIA

DIECI ANNI CON VOI E DALL’ALBUM DELLA GAZZETTA DI MISS ITALIA. SOPRA: UN’ESTEMPORANEA AUTISTA PER IL BUS DELLE MISS, ANNA VALLE. A DESTRA: “MIRIGLIANI SCARICA L’IVA”, GAG IN DIRETTA TV CON FRIZZI E DENNY MENDEZ. SOTTO, DA SINISTRA: “SAGRA DEL FASULO, UNA ZINGARATA TARGATA GAZZETTA. A DESTRA: LA PRIMA ASSOLUTA DELLA GAZZETTA, CON BONOLIS A MISS ITALIA NEL MONDO 1995. ACCANTO LA SIGLA DEL TG MISS, PRODOTTO DALLA GAZZETTA E IN DIRETTA SU RAIUNO NEL 2001 E 2002 CON FABRIZIO FRIZZI.

ra il 3 settembre, anno 2000. Un’edizione della Gazzetta di Miss Italia annunciò: “Oggi in largo Roma alle ore 17 Sagra del Fasulo. Degustazione gratuita”. E poi, via con mille volantini appiccicati dappertutto: sui muri, nelle cabine telefoniche, sui pali dell'illuminazione. Alle cinque meno un quarto la piazza era già straboccante mentre noi della Gazzetta cominciavamo a temere di aver esagerato: per festeggiare il compleanno di Claudio Fasulo, autore del programma tv, avevamo giocato sull'assonanza “vegetale” del cognome e creato un'aspettativa probabilmente eccessiva. Finì benissimo. Una fascia di “Mister Fasulo” apppositamente preparata da Lalla Simonetta, telecamere di Tv Salso, sempre pronta a cogliere ogni evento, addirittura intervista all'assessore di turno, in prima linea fra gli invitati. Torta e spumante per (quasi) tutti e articolone sulla Gazzetta della sera in cui raccontavamo, spiegavamo e... ci scusavamo per aver abusato della buona fede di quanti, a Salsomaggiore, consideravano e continuano a considerare Miss Italia non un evento ma l'evento. Anzi, il “loro” evento. Se per il calcio si dice che in Italia ci sono al bar 57 milioni di allenatori, senz’altro a Salso ci sono almeno diecimila “Enzimirigliani”, pronti a “fare la formazione”, ovvero a dire come, secondo loro, dovrebbe essere e cosa dovrebbe fare, ogni anno, il Concorso Miss Italia. Se questo è vero, va proprio alla città di Salsomaggiore nel suo insieme il primo dei mille ringraziamenti che parte dalla Gazzetta e dalla sua redazione nel segnare continua a pagina 2

LE PRIME PAGINE DELLA GAZZETTA


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.