sistemi complessi adattativi

Page 43

compilato è un .hex cioè esadecimale ed è possibile trasferirlo mediante il programmatore PicKit 2.0 sulla demoboard. Il Pickit è dotato di un software direttamente interfacciato con il programmatore. Il programmatore è stato utilizzato con l’alimentatore della led matrix connesso alla rete, permettendo in questo modo un aggiornamento rapido della frame visualizzata sulla matrice. Fase di trasferimento del codice sorgente sulla demoboard: Questa fase che si è dimostrata essere molto delicata verrà descritta più dettagliatamente: Prima di qualsiasi ulteriore operazione bisogna verificare che il PicKit sia connesso ad una porta USB di un Pc, ed’è necessario connettere correttamente il Pickit alla demoboard seguendo le specifiche mostrate in figura 4.12, bisogna inoltre controllare che non esistano conflitti tra il software in dotazione e il software presente sul programmatore.

Fig.4.12 Descrizione dei pin del programmatore.

A questo punto bisogna specificare la famiglia di appartenenza del Pic. Il pic16F57 è riconosciuto dal programmatore come appartenente alla famiglia dei baseline. Pickit 2.0->family device->baseline.

43


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.