5 minute read

Mai più gambe pesanti

goditi appieno anche i mesi più caldi

Arrivano le prime giornate calde, la voglia di rilassarsi e andarsi a fare delle belle passeggiate, ma c’è qualcosa che potrebbe rovinare tutto questo…cosa? Le gambe gonfie e pesanti!! Quante volte non riesci a viverti i bei momenti in tranquillità per via della pesantezza alle gambe? Dolore, stanchezza, gonfiore…una tragedia! Ti senti a disagio nel metterti un bel vestitino primaverile perché sembra di avere due tronchi pesanti al posto delle gambe! Non sai che scarpe indossare, troppo alte non vanno bene, ma neanche troppo basse… è davvero uno strazio e purtroppo, con l’età che avanza e il caldo, questo tipo di problema non fa che peggiorare!

Advertisement

Innanzitutto è necessario fare una distinzione tra due possibilità: nel primo caso, questa condizione può derivare da una motivazione genetica e cioè potresti essere predisposta ad avere una circolazione rallentata e, quindi, un’insufficienza venosa. L’insufficienza venosa indica il difficoltoso ritorno del sangue venoso al cuore e, come si legge in un articolo pubblicato sulla rivista Dermatology Research and Practice, le gambe pesanti e stanche sono alcune delle sensazioni più frequentemente riferite all’insufficienza venosa, una patologia che è possibile riscontrare nella maggioranza della popolazione. A questa patologia sono collegati anche problemi di ritenzione idrica, un’altra causa di gonfiore alle gambe estremamente frequente nella popolazione femminile. Questo accade quando c’è un rallentamento nel sistema linfatico, che non riesce a ripulire accuratamente i tuoi tessuti da tutte quelle sostanze e scorie di cui devono liberarsi.

Nel secondo caso, a causare la pesantezza delle gambe può incidere fortemente il nostro comportamento e l’ambiente circostante. Ad esempio, stare per troppo tempo sedute o in piedi nella stessa posizione può aggravare il problema della pesantezza, così come il caldo e l’aumento delle temperature.

Oltre a migliorare le tue abitudini e modificare leggermente il tuo comportamento, ci sono tante altre cose che puoi fare per non dover più essere schiava delle gambe pesanti!

Ti capita a volte, addirittura la mattina appena sveglia, di sentire le gambe pesanti e pensare “ora come farò ad affrontare la giornata?”.

Pensi non ci sia niente da fare per migliorare il tuo problema? Qui ti sbagli! Questa spiacevole situazione di pesantezza può essere prevenuta con dei percorsi e dei trattamenti mirati.

Questi trattamenti servono per dare sostegno ai tuoi capillari, che spesso in queste situazioni sono molto evidenti sulle gambe, e, inoltre, andranno a ripristinare il metabolismo del sistema linfatico. In questo modo le scorie saranno raccolte meglio e drenate nel modo corretto, così da evitare i gonfiori.

Ti starai chiedendo: “ma allora, che posso fare?”

Te lo dirò subito!

L’obiettivo è raggiungere il riequilibrio fisiologico che sostiene il sistema linfatico e venoso. Per fare ciò posso proporti due soluzioni, due tipologie di trattamento differenti: il primo prevede l’utilizzo di creme e potrai svolgerlo piacevolmente a casa tua!

Tutto sta nell’individuare i prodotti giusti e per quello puoi stare tranquilla. Anche per consigliarti il prodotto più adatto alle tue esigenze seguiamo fedelmente i canoni del metodo Ego RQB.

Questo è il metodo che abbiamo messo a punto in 20 anni di esperienza che mira al Riequilibrio del tessuto trattato e farti provare di nuovo la sensazione delle tue gambe drenate e leggere. Un’altra cosa che ti propongo, invece, sono dei trattamenti e dei percorsi mirati da svolgere presso il nostro istituto, che andranno a lavorare sugli inestetismi e permetteranno al sistema linfatico di essere più attivo e alle tue gambe di essere, finalmente, più leggere!

PRENOTA IL TUO

check-up corpo completo

Cosi potremo individuare insieme il programma più adatto a te, per farti vivere la vita con la leggerezza che meriti!

Visita il nostro sito https://shop.egoestetica.it/ego/corpo/check-up-corpo/

I CONSIGLI DELL’ESPERTA

Ora voglio fornirti dei piccoli consigli che puoi svolgere subito a casa tua per riattivare la circolazione. I rimedi naturali per attenuare il problema delle gambe gonfie sono consigli generici e non sempre efficaci, perchè dipende da soggetti a soggetti. Chiedete sempre il parere ad un esperto, perchè il più delle volte non è transitorio il problema, quindi è necessario intervenire diversamente.

1 2 3 4 5

Drenaggio: La caviglia gonfia è un problema che affligge molte persone per diversi motivi. In questi casi, effettuare un automassaggio aiuta ad alleviare il gonfiore. A fine giornata, in un momento di relax puoi roteare prima in senso orario e successivamente antiorario le caviglie, seguendo sempre movimenti circolatori. Per alleviare la pesantezza delle gambe basta sdraiarsi sul letto e distendere le gambe al muro. Questa posizione aiuterà il vostro corpo a ritornare alla normalità in poco tempo. Tisane: Se stai cercando un rimedio contro il gonfiore, è bene bere un infuso naturale almeno 2 volte al giorno. La tisana migliore per contrastare la ritenzione idrica e stimolare la circolazione sanguigna è quella base di timo, foglie di mirtillo, fieno greco e menta. Oppure potete preparare un infuso a base di melassa e semi d’anice. Basta far bollire mezo litro di acqua e aggiungere un cucchiaio di melassa e uno di semi di anice e lasciarlo in infusione per 15 minuti. Potete assumere la bevanda tiepida almeno 3 volte al giorno. I Frutti di bosco: I frutti di

bosco sono frutti ricchi di bioflvonoidi e sono davvero salutari. Migliorano la circolazione, grazie all’antocianina, la sostanza che stimola il microcircolo. Potete gustarli come smoothie, come macedonie o come spuntini di metà mattinata o pomeriggio aggiungendo del succo di limone. Pediluvio: Un’abitudine preziosa, solita svolgersi a fine giornata, sempre attuale ed efficace. Rappresenta un momento di relax e benessere che dovremmo concederci più spesso. Ti occorrono solo pochi strumenti: un catino con acqua tiepida fin sopra le caviglie e oli essenziali al timo, alla menta o alla lavanda. Lasciare i piedi in immersione per 15 minuti per poi asciugare delicatamente. Aceto di mele: L’aceto di

mele è un prodotto che a prescindere dall’utilizzo che se ne fa, condimento o cosmetico, rappresenta sempre una garanzia per il nostro stato di salute e di bellezza. L’aceto di mele è ricco di sali minerali e ferro. Potete utilizzarlo imbevendo delle garze e avvolgendole attorno alle gambe leggermente rialzate per circa un’oretta. Questo favorirà la circolazione ed i risultati saranno fin da subito ben visibili!