Italia a Tavola 229 Maggio 2015

Page 86

Professioni · xxx

Alle verdure, speziato o con integratori Lo smoothie non è solo alla frutta

L

o smoothie è una invenzione anglosassone, letteralmente tradotto vuol dire “morbido”, è un cocktail che si compone di frutta fresca, yogurt, gelato, ghiaccio, zuccheri, liquori se alcolico, per questo forse al loro riguardo esiste tanta confusione, sulla differenza tra smoothie e frullato, in fondo la differenza è che il frullato è frutta e latte ed è più liquido, mentre lo smoothie è più denso e si compone di gelato e yogurt, infatti non esiste un modo corretto per prepararli, né delle regole su quale frutta utilizzare o come combinarla. Personalmente i primi smoothies iniziai a proporli 15 anni fa, a Legnano (Mi), quando ero bar manager del Land of Freedom nell’anno 2000/2001, ricordo che per semplificarne la preparazione usavamo solo frutta, yogurt e liquori di frutta. Per preparare un buono smoothie serve solo frutta In esclusiva per Italia a Tavola presento una serie di ricette di smoothies pubblicate sul portale www.italiaatavola.net. Per vederlo inserisci nel campo di ricerca il codice articolo B 39614.

84

Italia a Tavola · maggio 2015

fresca, e se non avete quella fresca quella surgelata, in questo caso non serve più il ghiaccio, può fare al caso, un buon frullatore e tanta fantasia. Come si prepara uno smoothie? Non esiste una sola tecnica per preparare lo smoothie, si scelgono gli ingredienti, si mettono nel frullatore e si frulla! E poi non resta che berne a volontà. In base alla consistenza che vuoi dare al tuo smoothie, puoi aggiungere dello yogurt o del gelato per ispessire o, al contrario, del latte e dei succhi di frutta per renderlo più liquido. Sono cremosi, sono colorati, sono dolci: la parola inglese che indica semplicemente una bevanda a base di frutta (o anche verdura). Con le verdure: ovviamente si possono fare degli smoothies alle verdure. Provate con pomodori, carote, insalata, avocado, cetrioli. Non dimenticate le erbe fresche per insaporite i vostri smoothies: basilico, coriandolo, menta, etc. Infine, provate delle deliziose unioni con frutta e verdura, arancia e carota, per esempio. Con il latte: naturalmente, potete usare del latte di mucca, ma anche del latte vegetale (di riso, avena, soia) che, col suo gusto

particolare, può dare un tocco in più alla tua bevanda. Puoi anche usare dello yogurt naturale o alla frutta, che lo inspessirà. di Carmine Lamorte Con il ghiaccio: potete anche aggiungere del ghiaccio tritato allo smoothies, trasformandolo in una bevanda rinfrescante, o scegliere un’altra deliziosa opzione, molto meno dietetica: il gelato o il sorbetto. Un modo in più per giocare con i sapori. Con lo zucchero: potete aggiungere dello zucchero raffinato, ma anche usarne uno naturale come il miele o lo sciroppo d’acero, che aggiungeranno un tocco aromatico allo smoothies. Potete anche usare un dolcificante. In ogni caso, limitati a 1 o 2 cucchiaini di zucchero per 2 bicchieri. Con le spezie: cannella, citronella, zenzero, etc. Da usare con moderazione: rischiereste di coprire completamente il gusto della frutta. Per una vera bevanda salutare, aggiungi degli integratori naturali: alghe, ginseng, polline... un po’ alla volta, scoprirai qual è la dose giusta.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.