Italia a Tavola 229 Maggio 2015

Page 18

Primo piano Premio Italia a · xxx Tavola

Simone Fracassi - Battuta al coltello di Chianina STILISTA: Vittoria Fenzi (IED Firenze)

Deborah Corsi - Terrina di maialino e cialda croccante di porchetta. STILISTA: Lorena Castelnovo e Isabella Leo (MoodArt)

Richard Leimer - Inzimino di seppie con pappa al nero e sfoglia croccante di mais. STILISTA: Arianna De Stefano (IED Firenze)

18

Italia a Tavola · maggio 2015

come il pomodoro alla base del piatto e poi la spruzzata di argento, un tocco che non solo ricorda lo sgombro ma anche l’insegna del locale della Viviana. Eleganza e bellezza nel collier, interamente realizzato a mano da Paola Boscolo, su base oro con cristalli rossi intervallati da perle, un gran lavoro di intarsio per una gioiello raffinato. Per i barman, la vulcanica Cinzia Ferro, barlady di Varese presso l’Estremadura Cafè, già Personaggio dell’anno 2013 nella categoria Barman, ha conquistato tutti con il Bru Bru (Bruma Brunelleschi), un digestivo ispirato alla celebre cupola del Duomo: rum Abuelo riserva 12 anni, della storica casa panamense fondata ai primi del novecento, ambrato, speziato e dall’inconfondibile sapore di legno, sciroppo alla cola e il nobile Amaro della Sibilla della storica distilleria Varnelli. E la bruma, una leggera affumicatura, tocco delizioso e personale che invita alla beva. Cinzia che si definisce “oste per mescer sorrisi e poesia” ha aggiunto ad ogni bicchiere un personale pensiero. Ecco il mio “Una lacrima può parlarti di amore, di dolore… Una lacrima è salata con il sale ed il sale, comunque, è alimento di vita…”. Due le stiliste che hanno realizzato l’abbinamento vincente, Vanessa Rafaniello e Serena Zhang (IED Firenze), che hanno pensato un abito importante lungo, in cui hanno evidenziato proprio la leggerezza e l’impalpabilità della bruma. E veniamo alla collana, anche questa su base oro, realizzata con pietre dure di due tonalità di ambra a cui stono stati aggiunti dei cristalli per dare un tocco di luce all’insieme. Le giovani stiliste vincitrici sono state premiate con il rispettivo gioiello di Crystal Couture, indossato durante le premiazioni da Cinzia Ferro. Un grande lavoro la realizzazione dei gioielli presentati, ognuno dei quali ha richiesto tra la sua ideazione e la realizzazione, una giornata di lavoro per trasmettere l’emozioni che una ricetta ha suscitato alla sensibilità dell’artista, sia esso stilista che gioielliere. B cod 39288


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.