Lombardia a Tavola 153 Giugno 2007

Page 68

ENONEWS

AZIENDE

MAGI,

cantiniere di Montepulciano

«I

l cantiniere è il vero “angelo custode” del vino. Non c’è azienda che produce Vino nobile di Montepulciano che possa fare a meno di un personaggio così importante». Così si è espresso Luca Gattavecchi, presidente del Consorzio, in occasione della consegna del premio “Il cantiniere dell’anno”. A ricevere il riconoscimento è stato Dino Magi, da 53 anni alle dipendenze dell’azienda Fanetti e da 30 responsabile di cantina. A favore della candidatura di Magi si è espressa unanimemente la giuria.

OLPAIO,

bronzo al Challenge

LOMBARDIA A TAVOLA

M

64

edaglia di bronzo al Challenge du Vin 2007 per l’Olpaio Val di Cornia Suvereto Doc 2003 di Tenuta Rubbia al Colle dell’Azienda agricola Fratelli Muratori. Si tratta di un vino rosso Val di Cornia Suvereto Doc da Cabernet Sauvignon e Merlot, prodotto con le uve provenienti dai vigneti del podere Poggetto alle Pulledre. Sono stati 5288, provenienti da 38 Paesi diversi, i vini presentati all’edizione 2007 del concorso che si è tenuto a Bourg sur Gironde, una cittadina nei pressi di Bordeaux famosa per le degustazioni internazionali che vi vengono effettuate, nel corso delle quali avviene la selezione delle migliori etichette.

IL PIEMONTE NELLE BOLLICINE CARLO GANCIA BRUT Prodotto in quantità limitate, il nuovo metodo classico Brut Carlo Gancia Alta Langa è dedicato a Carlo Gancia, fondatore della F.lli Gancia & C., che nel 1865 creò in Italia il primo spumante con il Metodo tradizionale Classico, una formula esclusiva di affinamento in bottiglia realizzata nella prestigiosa Cantina storica Gancia di Canelli. Carlo Gancia è il connubio perfetto tra tradizione, personalità e innovazione: le origini del Monferrato e la lunga esperienza di maestri cantinieri e di ricercatori qualificati e un vino spumante di qualità morbido ed equilibrato, in posizione di vertice all’interno della categoria degli spumanti “Metodo tradizionale Classico”. Questo metodo classico è un mix di Pinot nero e Chardonnay, caratterizzato da un colore giallo paglierino. È ideale per accompagnare perfettamente gli antipasti, i primi di pasta, i risotti e le carni bianche.

SI BEVE FEUDI SAN GIORGIO IN COPPA AMERICA Gli occhi di milioni di persone sono puntati sulla Coppa America di vela di Valencia che proseguirà le sue regate fino a luglio. Per catalizzare l’interesse di tutti i presenti sui prodotti tipici è stato creato “Best of Italy” un punto di riferimento tutto italiano dislocato nel porto di Valencia. All’interno del ristorante, gli unici vini che accompagneranno i pasti saranno quelli prodotti dall’azienda irpina Feudi di San Gregorio. Una bella sfida per l’azienda, che si vede riconosciuto così un ruolo di portabandiera italiana.

Parla MAREMMANO il superbo DROMOS

U

n Igt Maremma Toscana è il Dròmos 2004 della Tenuta Poggio Verrano di Montiano (Gr). Un nome nuovo nell’enologia italiana ma famoso è il cognome del produttore, Bolla. Francesco Bolla, uno dei rampolli della Casa vinicola veronese, ha trasferito in Toscana la sua passione. Dròmos 2004 è uvaggio di Cabernet Sauvignon, Merlot, Sangiovese, Alicante e Cabernet Franc. Il risultato è un vino di grande carattere, dove il tannino, l’acidità e un periodo di affinamento in barrique riescono a fondersi in perfetto equilibrio. In attesa di assaggiare il 2005 per avere conferme, Dròmos 2004 ha già convinto molti critici in Italia e nel mondo, a partire dal mercato Usa.

PALAZZO GRASSI

sceglie RUGGERI

F

François Pinault, uno degli uomini più importanti dell’economia europea e uno dei più ricchi del mondo, proprietario dei marchi Gucci e Christie’s, la famosa casa d’aste, ha scelto Venezia e ha comprato Palazzo Grassi per dare spazio e visibilità alla sua passione per l’arte. L’ultima delle sue iniziative dal titolo “Sequence 1 Pittura e scultura” è stata inaugurata il 4 maggio scorso e per quella occasione sono state stappate 100 Magnum di Quartese della cantina Ruggeri di Valdobbiadene (Tv). La cantina Ruggeri aveva già decretato un record con le sue 150.000 bottiglie esportate nel Regno Unito e proprio la tipologia Prosecco Valdobbiadene Doc Brut Quartese ha accompagnato il rinfresco di Palazzo Grassi curato da Irina Freguia del ristorante Vecio Fritolin, famoso a Venezia e molto frequentato da turisti stranieri.

ITALIA A TAVOLA NETWORK - GIUGNO 2007

ENONEWS_2 64

30-05-2007 16:18:02


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.