Istituto Regionale Ville Venete

Page 8

la rinascita di una villa

Villa Venier Contarini si trova a Mira, lungo la Riviera del Brenta. Sede operativa dell’Istituto Regionale Ville Venete dal 2011, è stata oggetto di un imponente processo di restauro conservativo con dotazioni funzionali per scopi direzionali.

È

forse una delle ville più affascinanti che costellano il corso del fiume Brenta, idealmente il contesto perfetto per ospitare l’Istituto. Il complesso si compone di un corpo padronale affiancato da due barchesse, a esso unite tramite brevi unità porticate, un oratorio e alcuni annessi, circondati da un ampio e luminoso parco. Dai documenti attualmente disponibili si ricava che nel 1660 Niccolò Venier acquistò l’edificio, che in seguito al matrimonio di Maria Venier e Alvise Contarini, prese il nome di “Villa Venier Contarini”. Dagli inizi del 1800 la Villa cambia numerosi proprietari, sino al 1953, quando passa alla Congregazione delle Suore Domenicane della Beata Imelda, che vi istituisce una scuola femminile. Nel 2001, l’Istituto Regionale Ville Venete acquisisce la Villa in nome e

per conto della Regione del Veneto, trasferendovi - dal 2011 - la propria sede operativa. Gli affreschi Le due barchesse, inizialmente costruite come luoghi di lavoro, furono poi destinate a eleganti ambienti di soggiorno e arricchite con affreschi. Nella barchessa est una sola sala è affrescata con alcune scene della storia di Psiche, in finte architetture. S’ipotizza che l’autore sia stato il fiammingo Daniel Van Den Dyck (1610-1670). La barchessa ovest presenta tre stanze interamente affrescate con storie tratte dall’Odissea, dall’Eneide e dall’Iliade, attribuite ad Antonio Zanchi (1631-1722) e Domenico Bruni (?-1666).

8

I restauri Data la grande importanza architettonica di questo magnifico edificio, l’Istituto Regionale Ville Venete ne ha curato il restauro conservativo. Alcune aree sono state adattate ad uso direzionale, che ha collocato così, proprio all’interno di una villa, il cuore pulsante delle proprie attività. Nel contempo la Villa è stata resa pienamente accessibile a tutti i visitatori. Gran-


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.