
2 minute read
Comunicazione
COMUNICARE ISP
Comunicazione e raccolta fondi sono due facce della stessa medaglia. La donazione non è una semplice transazione economica, ma l’occasione per costruire una relazione, un legame tra la persona che dona e coloro i quali si trovano in situazioni di difficoltà e necessitano di sostegno per costruire un nuovo futuro. E, affinché questa relazione non abbia una sola direzione, la comunicazione diventa uno strumento essenziale per valorizzarla e farla crescere, permettendo di condividere storie, bisogni, sfide, desideri, traguardi, difficoltà e successi. Al centro di tutto: le persone. Sono il vero cuore pulsante dell’Associazione, siano esse beneficiari dei progetti o donatori, volontari in Italia o dipendenti e collaboratori coinvolti nei vari Paesi in cui siamo presenti. Tutta la nostra attività di comunicazione e raccolta fondi, indipendentemente dagli strumenti messi in campo e dagli specifici destinatari, è pensata per valorizzare le loro storie. Tante piccole tessere che costituiscono l’impegno complessivo di “Insieme si può…” a 360 gradi per 365 giorni, per costruire un mondo migliore.
Advertisement
periodica
• ISP InForma: è il mensile di collegamento tra i Gruppi di
“Insieme si può…”, pagine che raccontano storie dai progetti, attività dell’Associazione, riflessioni e appuntamenti del mese.
Viene inviato per posta a oltre 400 sostenitori ogni mese ed è disponibile in sede oltre che in formato digitale on line. • Newsletter: invitata per mail a quasi 2.800 persone, segnala le notizie, le storie e gli appuntamenti più rilevanti del mese che sono presenti anche nell’InForma. • 365 giorni: racconta un anno di attività dell’Associazione: progetti, formazione, eventi, campagne, approfondimenti.
Con l’edizione 2019 è cambiato il formato della versione completa ed è stata realizzata una versione ridotta che condensa le informazioni principali, facile da portare con sé e da scambiare con gli altri.
36 AGGIORNAMENTI
in tempo reale
• Sito web: nei primi giorni del 2019 è stato lanciato il nuovo sito web. Uno spazio pensato per raccontare l’impegno dell’Associazione, per presentare e rendicontare i progetti realizzati, per condividere storie, riflessioni e appuntamenti, ma soprattutto per offrire a volontari e donatori diverse modalità per attivarsi e sostenere i progetti. Nel 2019 sono stati pubblicati oltre 100 articoli. • Social media: Facebook continua a essere il canale preferito per raccontare in tempo reale le attività dell’Associazione. Nel 2019 la community si è ampliata, crescendo del 33% rispetto all’anno precedente. Con l’hashtag #indirettadalmondo abbiamo raccontato i viaggi in Uganda di
Piergiorgio in primavera, di Daniele in autunno e della volontaria Andrea con il progetto #io gioco (raccontato anche attraverso l’omonimo profilo Instagram), ma anche quello di Edy, Mariaclara, Anna e Matteo in Brasile.
STAMPA TV
radio
• Stampa: i progetti, le campagne e le attività sono state raccontate non solo sui quotidiani locali (tra cui il Corriere delle Alpi, L’Amico del Popolo, Il Gazzettino), ma anche con degli articoli su testate a livello nazionale (come il Corriere della Sera – Speciale
Buone Notizie). • Televisione: anche nel 2019 abbiamo avuto la possibilità, come partner solidali della Maratona dles Dolomites – Enel, di raccontare il nostro impegno sui canali
Rai e in particolare il progetto
“Un dolce sviluppo, un dolce domani” in Karamoja (Uganda).
Inoltre, durante l’anno portiamo la nostra testimonianza anche su emittenti locali, come Tele-
Belluno, all’interno di rubriche, puntate speciali oppure durante le edizioni del telegiornale. • Radio: nel 2019 abbiamo continuato a portare la nostra testimonianza ogni settimana all’interno della rubrica “RadioBelluno chiama Africa”, curata dagli amici di RadioBelluno, coinvolgendo non solo i dipendenti ma anche volontari, ragazzi in tirocinio e ospiti dai nostri progetti nel mondo.