Insieme nr. 10 agosto 2010

Page 10

Suor Maria ci lascia

Vita parrocchiale

Suor Maria Salvi, direttrice della Scuola Materna e Superiora della comunità religiosa, ci lascia. Da qualche tempo la notizia era nell’aria, fino a quando è giunta al parroco la lettera ufficiale della Madre Provinciale delle Sacramentine, comunicandomi che Suor Maria terminava il suo servizio a Brembate. Già era un’eccezione che una suora restasse tanto a lungo come superiora nella stessa comunità, e perciò non potevamo insistere. “Partire è un po’ morire” dice un antico proverbio, e credo che così sia anche per Suor Maria, pur dietro ad un’apparente indifferenza.

con i bambini. Quante generazioni di bambini ha conosciuto, ha visto crescere, ha affidato al futuro con trepidazione di mamma. Sì, lei è stata “mamma” per tutti loro, che è molto più che “Madre” come la chiamavamo. I bambini, al termine dell’anno scolastico le hanno manifestato la loro riconoscenza e il loro affetto in un modo che solo loro sanno fare, ma anche le mamme e le maestre, le hanno detto grazie con gli occhi lucidi. La parrocchia la saluterà domenica 25 Luglio alla Messa delle 10.30. Le offriremo un piccolo segno della nostra profonda riconoscenza: una Icona con il volto di S. Geltrude, fondatrice delle Sacramentine, opera dell’artista Cosetta Arzuffi. Suor Maria andrà a Stezzano, al Santuario della Madonna dei Campi e farà servizio anche in Parrocchia.

INSIEME

10 Lasciare una comunità, lasciare persone che si erano conosciute e amate e con le quali si avevano condiviso gioie, speranze, sofferenze, progetti non è facile. Bisognerebbe non amare per non soffrire, lei poi che ha passato tutta la sua vita religiosa

Siamo certi che avrà modo di ricordarsi anche di noi davanti al Santissimo Sacramento, perché questo è il suo carisma e davanti alla Madonna nel Santuario di Stezzano. Grazie Suor Maria


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.