N.o 44 • Settembre 2022
Un nuovo protocollo per la gestione long-term del dolore da osteoartrite Studio clinico multicentrico Introduzione L’osteoartrite (OA) è un disordine cronico degenerativo che compromette l’intero comparto articolare ed è la prima causa di dolore cronico nel cane [1,2]. La gestione multimodale del dolore da OA è oggi considerata la migliore strategia terapeutica; consiste nell’associare misure farmacologiche e non, capaci di controllare contestualmente i processi degenerativi nonché le vie dell’infiammazione e del dolore, al fine di ridurre il ricorso ai farmaci antalgici, sia in termini di dose che di durata del trattamento. In quest’ottica, combinare interventi nutrizionali con farmaci efficaci come i FANS rappresenta una promettente strategia [3]. I dati sull’uso dietetico di sostanze come condroitin solfato,
glucosamina ed acidi grassi omega-3 nella gestione del dolore da OA sono ancora aneddotici e spesso contrastanti [4-7]. Per questo, un intervento nutrizionale sicuro ed efficace contro il dolore cronico rappresenta ancora oggi un bisogno inevaso. La palmitoil-glucosamina (PGA) è un’ALIAmide analoga alla PEA, con un ottimo profilo di sicurezza [8] e interessanti potenzialità antalgiche in modelli preclinici di infiammazione e dolore [8,9]. La curcumina è un polifenolo antiossidante utilizzato con successo in cani con OA [10,11]. Una combinazione co-micronizzata di PGA e curcumina (PGA-cur) ha fornito risultati promettenti nel dolore da OA, sia in prove sperimentali [12] che in preliminari esperienze cliniche sul campo [13].
Estratto dei risultati presentati Sabato 28 Maggio 2022 dalla Professoressa Giorgia della Rocca (Congresso Internazionale SCIVAC Rimini)
Inn Vet Med. • N.o 44 • Settembre 2022
1