Business continuity - La continuità operativa dell'Information Technology all'interno di un'azienda

Page 6

IL PERCORSO DA SOLUZIONE ESSENZIALE (DI BASE) A CRITICA A CONTINUA Occorre valutare soluzioni modulari e scalabili, che consentano di partire da una solida base e man mano aggiungere gli elementi che innalzano il livello di protezione. Ripristino di IT e business

Meno di 24 ore

Perdita di dati/transazioni

Meno di 24 ore

Tempo di inattività (disponibilità) Meno di 5,5 ore al mese

Il backup e ripristino da nastro è spesso la base di partenza e comunque il complemento di tutte le successive soluzioni, per questo può essere definita una soluzione “essenziale”.

D I G I T A L E

Solo le applicazioni con dati volatili che non devono essere mantenuti nel tempo possono rinunciare al backup su nastro. Tutte le altre informazioni dovrebbero essere protette in questa modalità, che consente anche di “esportare” il risultato del backup in un luogo differente da dove i dati sono in linea ad un costo decisamente contenuto (il prezzo del supporto magnetico), ed il loro mantenimento anche per lungo periodo. Il nastro è anche riutilizzabile quando il dato contenuto non sarà più utile. Per automatizzare i processi di backup e ripristino ed abbattere i costi di gestione sono diponibili librerie nastro in grado di svolgere lavori in parallelo, in base al numero di drive presenti, e di mantenere anche un cospicuo numero di nastri negli alloggiamenti di cui sono dotate. Questo permette, grazie ai software di backup, di automatizzare la ricerca del nastro con l’informazione da recuperare: dall’interfaccia del software di backup si selezionerà il dato necessario e questo individuerà quale nastro la contiene e guiderà autonomamente il prelievo e l’inserimento nel drive per la lettura. Processo analogo nella fase di backup, che potrà così essere eseguita autonomamente anche su più nastri.

Il software di backup e la libreria abbattono i costi di gestione, consentono di schedulare le procedure di backup anche quando non c’è presidio nel data center ed abbreviano la ricerca del contenuto in caso di ripristino. Il software di backup svolge un ruolo fondamentale ed oltre a svolgere questa fase dovrà anche essere in grado di integrarsi con le tecnologie/metodologie di livello più alto, al fine di garantire la protezione dell’investimento e la crescita del livello di BC&A senza richiedere “stravolgimenti”. Un altro elemento da considerare è la “sicurezza” delle informazioni: un nastro di backup potrebbe essere facilmente sottratto o perso; andrà quindi valutata la possibilità di scrivere i dati in modalità criptata, permettendo la rilettura solo a chi ne possiede le chiavi di decriptazione. Sono disponibili moduli software da integrare nel software di backup, oppure unità nastro in grado di compiere questa operazione.

I N N O V A Z I O N E

I N N O V A Z I O N E 8

dal backup più recente eseguito prima dell’intrusione sul vostro sistema. Tuttavia, il tempo di ripristino da nastro può essere superiore al tempo tollerabile dall’azienda. Allo stesso modo, la replica remota di dati tra siti vi offre un tempo di ripristino ridotto in caso di guasto di un sito, ma se i dati subiscono una cancellazione accidentale da parte dell’utente o sono attaccati da virus, questo colpisce entrambi i siti; occorrerà, quindi, aver previsto anche un backup. Nella figura 5 viene riportata la relazione tra RTO, RPO e tecnologia, con il gradiente colore che ne indica anche il costo relativo. (Il backup su nastro offre un ripristino più lento con maggior perdita di dati, ma costa notevolmente meno di una soluzione che prevede copie remote su disco).

D I G I T A L E

BUSINESS CONTINUITY

9


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.