Impresasicilia - Numero 3

Page 18

IMPRESASICILIA

Storia di copertina

N. 3 - Ottobre 2011

Il contributo della geotermia Il Rapporto 2011 di Svimez indica le rinnovabili e la geotermia come un’opportunità di rilancio per il Mezzogiorno. di Nunzio Ciarcià

P

er rilanciare l’economia del Sud Italia occorre puntare sulle energie rinnovabili e in particolare sulla geotermia. È quanto afferma il Rapporto 2011 di Svimez (Associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno), presentato nel mese di settembre a Roma. In diverse aree nel Sud dell’Italia c’è un grande potenziale di energia geotermica non ancora sfruttato Nel 2009, evidenzia il Rapporto, la produzione lorda di energia elettrica da fonti rinnovabili (idraulica, eolica, solare, geotermica, rifiuti, biomasse e biogas) ha superato i 69mila GWh, pari al 23,7% del totale di elettricità prodotta in Italia. Basta pensare che dalle regioni del Sud proviene il 64% del totale della produzione di energia da eolico, solare, biomasse e biogas. Nel Mezzogiorno, secondo i dati di Svimez, viene prodotto il 98% dell’energia eolica generata in Italia, di cui il 26% in Puglia, il 22% in Sicilia, il 18% in Campania. Alla fine del 2009, dei 74.282 impianti a fonti rinnovabili presenti in Italia, il 96% (71.288) erano fotovoltaici. Tra le regioni meridionali, la Puglia è al primo posto con il 28% del totale meridionale, segue la Sardegna (22%) e la Sicilia (20%). Secondo il Rapporto, per il rilancio del Mezzogiorno una strada da battere è lo sviluppo della geotermia, ad oggi sfruttata con 32 impianti solo in Toscana. In Italia, infatti, le aree più ricche dal punto di vista geotermico si trovano proprio nel Sud, lungo il Tirreno meridionale, in Campania, Sicilia, in un’enorme area off shore che va dalle coste campane alle Isole Eolie e, in misura minore, in Sardegna e in Puglia. La geotermia, osserva la Svimez, presenta il più alto potenziale di sviluppo (pari a livello mondiale a circa tre volte più del solare e dieci volte più dell’eolico) e consente, a differenza dalle altre fonti rinnovabili, una produzione energetica continua e costante e una elevata versatilità di dimensione di impianto.

16


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.