
3 minute read
Donna LA DONNA E LA LEADERSHIP. Le
LA DONNA E LA LEADERSHIP DONNA
Eliseo Aquino
Advertisement
Le donne sono capaci di fare grandi cose, soprattutto se hanno l'aiuto di Dio. Tuttavia, la paura di fare un atto di fede impedisce ad alcune di raggiungere il loro pieno potenziale.
Il concetto di leadership esercitata solo da uomini ha sollevato serie questioni. Pochi sembrano rendersi conto che i migliori leader maschili sono stati formati da donne che hanno lavorato duramente per dare alla società esseri umani migliori.
Le donne possono essere leader in qualsiasi posizione si trovino. La Bibbia parla di molte di esse e descrive il loro contributo alla società del loro tempo.
Ecco tre donne menzionate nell’Antico Testamento che si distinguono per la loro influenza sul popolo di Dio.
DEBORA In un momento della storia in cui gli uomini avevano perso il desiderio di combattere, una donna di famiglia si fece avanti per salvare il suo popolo con l’aiuto di Dio.
Il pastore Samuel Mejía, nel suo messaggio “Debora, un esempio da seguire”, menziona che Dio non ha problemi a usare una donna come leader. La storia biblica di Debora ne è una conferma. Se gli uomini non sono all’altezza delle circostanze, allora ci saranno donne che affronteranno le avversità che possano verificarsi.
“Debora era una leader così forte e grande che il generale Barac pensava che se lei non combatteva accanto a lui, non sarebbe stato in grado di sconfiggere il nemico. A Barac non mancava il coraggio; se sì, non sarebbe diventato generale. Ma c’era qualcosa in Debora che era sopra le capacità degli uomini di guerra. Dio non ha favoritismi di genere. Debora era una leader comprovata e il generale sapeva che la sua leadership era più grande della sua”, ha affermato il pastore Samuel.
store Humberto Henao menziona le qualità di Abigail, una donna saggia che persuase Davide e i suoi uomini e a non fare qualcosa di cui si sarebbero pentiti più tardi.
La Bibbia dice che quando gli uomini di Davide vennero a Nabal per chiedere cibo, Nabal li trattò male e si

rifiutò di dare loro qualcosa. Vedendo questa situazione, i servi andarono da Abigail per evitare una tragedia.
“Davide era arrabbiato e lui e i suoi quattrocento uomini erano disposti a distruggere tutto. Tuttavia, Abigail affrontò gli uomini e con argomenti convincenti li fece tornare in sé. Davide era in prima fila, i soldati gli stavano intorno con le spade, i servi erano in attesa e in mezzo a tutti c’era una donna che gestiva la situazione”, ha detto il pastore Henao.
Una donna saggia ha così tanto potere che è in grado di trascendere le generazioni. Le donne in crescita spirituale devono avere Debora come esempio, in quanto fu in grado di fermare una guerra contro la sua famiglia.
ESTER Dio mise Ester in una posizione molto alta dell’Impero persiano con uno scopo: impedire la distruzione del Suo popolo. Lei prese il coraggio di andare dal re per evitare lo sterminio degli ebrei, anche se le costasse la vita.
L’articolo “La storia di Ester”, del sito web Devocionales Cristianos, menziona che Aman voleva distruggere non solo Mardocheo per non essersi inginocchiato davanti a lui, ma anche il suo popolo, e così fece il re firmare un editto irrevocabile contro gli ebrei. Quando Ester lo scoprì, era già una regina e aveva una posizione potente. Avrebbe potuto rimanere in silenzio mentre la sua gente subiva una grande persecuzione, ma decise di parlare per il suo popolo e fece un piano che mise a rischio la sua vita. Comandò che tutti gli ebrei digiunassero, pregò Dio per forza, ed Egli le diede la vittoria.
In uno dei peggiori momenti nella storia del popolo ebraico, Dio portò la salvezza per mezzo di una donna. Ma Ester trovò una soluzione non solo facendo uso del potere, ma anche aggrappandosi alla verità e lottando per essa.
Questi esempi mostrano chiaramente che le tre donne avevano elementi di leadership. Loro divennero naturalmente fonte di ispirazione e influenza per individui e collettivi.
I loro atti hanno permesso loro di essere riconosciute. Non cercavano tale riconoscimento, semplicemente fecero aggiustamenti nella loro vita e con l’aiuto di Dio diventarono strumenti di cambiamento per coloro intorno a loro.