Tipicità festival 2025 | Magazine

Page 1


la strada giusta per azzerare il canone

conto

Canone GRATIS primi 6 mesi Canone GRATIS primi 6 mesi

ACCREDITO stipendio/pensione

ASSIHELP perunfuturopiùsicuro

Se apri entro il 30/06

Se apri entro il 30/06

ASSIHOME per casa e famiglia

ASSICARE perspesesanitarie

ASSIYOU per infortuni o malattie

Un ponte per Osaka 2025

Un ANNO DI CONNESSIONI

18 11 20 12 23 14 28

7

TIPICITà, per CONNETTERE RADICI ED ORIZZONTI

Connettersi per creare valore

connessioni tra innovazione, tecnologia e sostenibilità

La connessione: il cuore pulsante dell’università

8 49 mazda celebra l’eccellenza italiana

scopri il gusto dei bistrot

24 Bahìa Blanca, la porta per la Patagonia

intrecci di sapere, percorsi di futuro

Gastronomia e innovazione dal giappone

mobilità sostenibile, connessione tra eventi, cultura e natura

marche, un set a cielo aperto

PROGRAMMA

Sala Raffaello

Sala crivelli

Ri-evoluzione GLOCAL FORUM: Persone, immersività, soluzioni

l’accademia di tipicità

teatro delle esperienze

la cantinetta

Viaggio nel biodistretto picenum

locale

area living

Area confartigianato

area copagri catalogo espositori

ANNO V N.1 - Marzo 2025

Speciale Tipicità festival 2025

Supplemento a Tipicità.it

Registrazione Tribunale di Macerata

n. 1133 del 24042021 | 1918/2021

Distribuzione gratuita

Direttore responsabile

Paolo Serri

Editore

Imagina di F. Serri & C. sas

Hanno collaborato a questo numero

Claudio Amendolagine

Sofia Angeletti

Giorgia Barchi

Monia Bonfili

Lucia Biagioli

Samantha Bottoni

Mattia Ciavattini

Paola Dezi

Valentina Di Mascio

Riccardo D’Urso

Solange Fontanella

Giammarco Franco

Alessandra Lissona

Egizia Marzocco

Riccardo Meschini

Alberto Monachesi

Chiara Principi

Elisa Sacchi

Giordano Sanchioni

Ilaria Santandrea

Angelo Serri

Silvia Veroli

Tiziano Zengarini

Progetto

Imagina di F. Serri & C. sas

Creatività & Visual

Bonfilidesign

Stampa

TAF 4.0

Si ringraziano: il Comune di Fermo, i partner e tutte le associazioni ed i sodalizi che collaborano attivamente all’organizzazione

Numero chiuso il 24 febbraio 2025

Sogni anche tu una casa più green?

Inizia con un impianto fotovoltaico, soluzioni di ricarica per la tua auto elettrica e una fornitura luce 100% green e gas CO₂ compensato.

Siamo il tuo provider di servizi energetici a 360 gradi.

Ti aspettiamo!

@Fiera Tipicità

2025 un anno di connessioni

Dall’Expo di Osaka all’Argentina

Da 33 anni, Tipicità Festival è un laboratorio di idee, un crocevia di culture e saperi, un racconto autentico dell’Italia che innova nel solco della tradizione. Il filo rosso che ha sempre guidato la manifestazione è il confronto: uno spazio di incontro tra persone, territori e visioni, in cui la tipicità diventa un concetto dinamico, in continua evoluzione.

Quest’anno il nostro percorso si snoda attorno a un tema fondamentale: le connessioni. Connessione con l’altro, perché il valore della tradizione si amplifica nel dialogo con chi porta esperienze diverse. Connessione tra settori, perché l’enogastronomia non è solo gusto, ma anche cultura, manifattura, sostenibilità. Connessione tra locale e globale, perché il futuro dei territori nasce dall’apertura al mondo.

Armonia e connessione sono concetti intimamente legati. L’armonia, per sua natura, è l’equilibrio tra elementi differenti che, uniti, generano valore. Ed è proprio in questo intreccio di storie, sapori e saperi che si costruisce il futuro del nostro Made in Italy: un ecosistema dove innovazione e tradizione convivono, dando vita a una narrazione autentica e proiettata oltre i confini.

Benvenuti a Tipicità Festival 2025: il luogo dove le connessioni diventano esperienza, e l’armonia tra saperi e sapori prende forma.

Tipicità per connettere radici ed orizzonti

Il tema della 33esima edizione di Tipicità sulle connessioni è connaturato nello spirito e nella mission del festival, sin dalla sua nascita. Tipicità, che accende i riflettori sul bello e sul buono delle Marche, riesce in ogni edizione a far conoscere e promuovere i sapori, le produzioni e le eccellenze di tanti settori, fra cui quello enogastronomico, capace di rappresentare i nostri territori e la nostra regione. Un Festival che sa mettere in connessione la cultura, le tradizioni, le Marche con l’Italia e con Paesi esteri, instaurando relazioni con città e comunità straniere e aprendo sempre di più la nostra regione al mondo ed all’internazionalizzazione. Una vetrina di bellezza che, attraverso il meglio dei territori, crea economia, è un punto di incontro, un palcoscenico in grado di collegare il passato ed il presente con sempre maggiori prospettive per il futuro. Connessioni che a Tipicità sono ormai un’ottima pratica perché è un Festival che con la sua ribalta è in grado di rendere i territori protagonisti e creare rapporti proficui e importanti.

Avv. Paolo Calcinaro

Sindaco di Fermo

un ponte per

EXPO OSAKA 2025

Tipicità non è solo vetrina delle eccellenze italiane, ma strumento di connessione tra cultura locale e visione internazionale. Il tema di questa edizione ci porta a pensare ai legami profondi tra Italia e Giappone, Paesi uniti da qualità del cibo, rispetto delle tradizioni, stagioni e val -

orizzazione del territorio.

La partecipazione record di 18 Regioni italiane a Expo 2025 Osaka rappresenta un’opportunità straordinaria per raccontare la ricchezza del nostro Paese sul palcoscenico globale della prossima Esposizione Universale che si terrà in Giappone dal 13 aprile al 13 ottobre. Le Regioni

Ambasciatore Mario Vattani, Commissario Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka

sono il simbolo dell’Italia autentica, delle filiere corte, dei borghi, delle esperienze legate al cibo e all’artigianato. L’Italia a Expo promuoverà non solo prodotti, ma anche storie e saper fare che rendono il nostro patrimonio enogastronomico unico. Italia e Giappone hanno costruito nel tempo un rapporto di grande amicizia, basato su valori comuni e su una costante ricerca di eccellenza, ed è proprio il cibo certamente uno dei punti di contatto più significativi tra le nostre culture: entrambi i Paesi considerano le tradizioni culinarie una forma di espressione identitaria che va oltre il semplice nutrimento.

Tipicità ha già dimostrato una vocazione internazionale portando le Marche in Giappone con iniziative che hanno coinvolto istituzioni come l’Ambasciata d’Italia a Tokyo, il Consolato Generale d’Italia a Osaka e la Camera di Commercio Italiana in Giappone durante la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo .

Eventi in luoghi simbolici come il Mazda Museum di Hiroshima e l’Università Ritsumeikan di Kyoto hanno rafforzato il dialogo tra imprenditori, accademici e giovani talenti, aprendo nuove prospettive di

collaborazione per progetti imprenditoriali e accademici. A Expo 2025 Osaka porteremo un’immagine aggiornata dell’Italia, del nostro saper fare, della nostra cultura.

Connettersi per creare valore

Camera Marche supporta con convinzione da sempre TIPICITA’ e saluta con particolare favore il claim e il tema di questa nuova edizione: le connessioni. Il ruolo dell’Ente camerale è quello di unire, mettere in collegamento: imprese e territori, istituzioni tra loro, mondo del lavoro e quello della formazione, operatori economici e mercati. Fare stare insieme, annullando sprechi e moltiplicando le energie e i risultati, è l’obiettivo che ci siamo dati come Camera di Commercio a profilo regionale e che risuona perfettamente con il modo di operare del gruppo di TIPICITA’ che riannoda il presente al passato senza rimpianti ma lo riconnette al futuro, cogliendone le istanze; e lo fa partendo da Fermo e le Marche per presentarsi al mondo con tradizioni capaci di rinnovarsi e contaminarsi.

Nelle nostre origini risiede, lo dice la parola stessa, la nostra originalità: quanto c’è di tipico, appunto, ma che si apre al confronto. Non a caso la tre giorni del Festival è animata da incontri con operatori del settore e ospiti internazionali. Unire le unicità, noi lo sappiamo bene, vuol dire migliorarsi e crescere.

Presidente della Camera di Commercio delle Marche

connessioni

tra Innovazione tecnologica e sostenibilità

Viviamo in un’epoca in cui la connessione permea ogni aspetto della nostra esistenza: non solo reti digitali che facilitano la comunicazione globale, ma anche legami culturali, sociali ed economici che uniscono comunità e territori.

In questo contesto, l’Università di Camerino si impegna a essere un nodo vitale all’interno di questa rete, promuovendo la diffusione del sapere e l’innovazione. La connessione è al centro della nostra missione educativa e di ricerca, collaboriamo con istituzioni accademiche, enti di ricerca e aziende sia a livello nazionale che internazionale, creando sinergie che arricchiscono il nostro territorio e offrono opportunità di crescita alle nostre studentesse e ai nostri studenti. Queste partnership rafforzano il tessuto sociale ed economico dei territori nei quali andiamo ad operare, contribuendo allo sviluppo sostenibile e all’innovazione. Ma anche la connessione con le nostre radici culturali e tradizioni è fondamentale. Eventi come Tipicità celebrano l’identità locale, mettendo in luce le eccellenze enogastronomiche, artigianali e artistiche che caratterizzano la nostra regione, ma creano anche ponti con altre culture, favorendo uno scambio reciproco di conoscenze ed esperienze ed UNICAM non può che essere orgogliosa di contribuire a tessere queste reti, promuovendo l’interazione tra saperi, culture e comunità, con l’obiettivo di costruire un futuro più integrato e sostenibile per tutti.

architettura e design bioscienze e medicina veterinaria giurisprudenza scienze del farmaco e dei prodotti della salute scienze e tecnologie

Edustar Srl, un player di riferimento del settore educational italiano.

La rivoluzione digitale e tecnologica che stiamo vivendo in ogni ambito professionale propone importanti evoluzioni sistemiche anche nel comparto educational pubblico e privato. E’ in questo contesto che la Edustar Srl è divenuta uno dei player nazionali più rappresentativi e riconosciuti nei processi di digitalizzazione delle infrastrutture di Università, Accademie, Enti e Scuole di alta formazione in Italia. Conosciamo meglio questa realtà, intervistando il CEO, Giordano Sanchioni.

Come nasce la Edustar Srl?

«L’azienda nasce nel 2019 da una storia consolidata di esperienze importantissime nella fornitura di servizi ad alto valore aggiunto nel comparto digital italiano, pubblico e privato: socio fondatore dell’azienda e hub tecnologico di tutto il gruppo è infatti l’azienda Citynet Srl, specialista nello sviluppo di piattaforme digitali, nei processi di digital innovation e nelle strategie di marketing industriale, con oltre 25 anni di esperienza maturata sul mercato italiano. Così, nella Edustar abbiamo avuto l’intuizione di portare sul comparto educational alcune delle logiche di analisi e di gestione delle informazioni tipiche del mercato industrial: una rivoluzione che ha aperto scenari inediti, perché ha permesso di trasformare singoli processi di attività in un flusso organico e unitario di informazioni, capaci a loro volta di offrire una visione più ampia all’Ente pubblico o privato e, soprattutto, di farlo performare di più, con risultati più efficaci ed efficienti».

Qual è la vision della Edustar Srl?

«Edustar ricopre un ruolo di grandissima importanza nel settore della fornitura di infrastrutture digitali e servizi evoluti ad Università, Scuole ed Enti pubblici e privati italiani, vantando già tra i suoi clienti alcuni dei nomi più rappresentativi del panorama “educational” nazionale, come l’Università degli Studi di Milano La Statale, l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, l’Università di Pavia, l’Università di Brescia, l’Università di Milano Bicocca, l’Università Iuav di Venezia, solo per citarne alcuni. E nelle Marche operiamo stabilmente con ben 3 dei 4 Atenei attivi: l’Università Politecnica delle Marche, l’Università di Camerino e l’Università di Macerata. Le aree di attività in cui interveniamo di più sono afferenti ai filoni di orientamento, tutoring, analytics, placement e matching domanda/offerta nei mercati del lavoro, grazie ai servizi erogati attraverso la nostra piattaforma digitale Unifare, un vero e proprio unicum in Italia. E domani, la frontiera dietro l’angolo è rappresentata dall’applicazione di logiche di intelligenza artificiale e machine learning sui dati: un filone su cui stiamo investendo da tempo e che offrirà opportunità incredibili, anche a contrasto dell’abbandono scolastico e al miglioramento del benessere degli studenti».

LA CONNESSIONE

Il cuore pulsante dell’Università e del futuro

L’Università è, per sua natura, un luogo dove nascono connessioni tra saperi, generazioni, discipline, territori e culture. È uno spazio in cui le idee non solo circolano, ma si mescolano e diventano innovazione.

L’Università di Macerata dà vita e respiro a questa visione, mettendo al centro della sua missione la

costruzione di collegamenti creativi tra ricerca, didattica e società, in un dialogo continuo con il mondo che ci circonda.

La didattica è il punto di incontro tra passato e futuro, tra tradizione e sfide di oggi. I nostri studenti non si limitano ad acquisire nozioni, ma

ricevono gli strumenti per interpretare e trasformare la realtà, grazie a un confronto continuo con docenti, professionisti e colleghi di ogni provenienza. La ricerca, invece, è la forza che genera nuove conoscenze, favorendo contaminazioni tra discipline e settori diversi. In un’epoca complessa come la nostra, nessuna sfida può essere affrontata da un solo punto di vista: l’innovazione nasce proprio dall’incontro di competenze diverse, dalla sinergia tra scienze umane e tecnologia, tra scienze sociali e sviluppo sostenibile.

Ma l’impegno dell’Università non si esaurisce nelle aule e nelle biblioteche. La nostra “terza missione” è quella di aprirci alla società, contribuendo concretamente allo sviluppo culturale, economico e sociale del territorio. Lavoriamo per rendere l’Università un attore centrale nella costruzione di una società più informata, innovativa e inclusiva. Collaboriamo con imprese, istituzioni e comunità per generare un impatto reale, traducendo il sapere in opportunità, crescita e benessere condiviso. In un mondo sempre più ve -

loce e interconnesso, pieno di sfide complesse, eventi come il Tipicità Festival sono occasioni uniche per rafforzare questi legami, mettendo in rete esperienze, tradizioni e visioni. L’Università di Macerata è in prima linea in questo processo, promuovendo la connessione come motore di conoscenza, innovazione, crescita e futuro.

John Mc Court

Rettore - Università degli Studi di Macerata

I colori hanno il potere di generare stimoli sensoriali e creatività nella vita.

è il nuovo style, che parte dal pigmento, sviluppa la profondità dell’immagine ed arriva oltre il Pantone®. Vieni a scoprire le novità del colore e le potenzialità della sua essenza, attraverso le nostre applicazioni gra che con oltre dodici colori, ciascuno con i suoi multipli.

Con Noi, colorare la tua vita e accendere la tua creatività, è possibile.

Trasforma la tua esperienza visiva e libera la tua Immaginazione.

STOCKFISH LOVE

Un’icona della gastronomia e un simbolo di “connessione”: lo stoccafisso diventa protagonista di uno bistrot che ci accomapgnerà alla scoperta delle tradizioni regionali italiane. Ma non finisce qui, infatti, direttamente dalla Norvegia arriva una gustosa variante legata alla tradizione dei Sami.

IL BACARO, busèto e botòn

Uno dei simboli del made in Italy: il Bacaro veneto! Il luogo iconico dove regole dell’happy hour sono state codificate, sbarca a Tipicità festival.

Il bistrot della trota di SEfro

Sostenibile, versatile, salutare... Qualcuno lo chiamerebbe superfood! Il talentuoso chef Paolo Pistola ha ideato un percorso sensoriale, che dimostrerà tutta la versatilità e la modernità della trota, attraverso un gustoso percorso sensoriale attraverso le tradizioni gastronomiche italiane.

BISTROT DEI BORGHI

I Borghi più belli d’Italia nelle Marche portano in scena le tradizioni del gusto. Tante gustose specialità da gustare ridendo tra piazzette e credenze.

Scopri i bistrot di Tipicità

L’Università è un luogo dove si instaurano naturalmente legami e connessioni, dove il confronto alimenta opportunità e passa dalle aule ai laboratori. Pensiamo, ad esempio, alle nostre attività didattiche dove le relazioni sociali ed umane sono senz’altro un vantaggio per la crescita personale di ognuno: studentesse, studenti, docenti e personale. Se spostiamo il nostro sguardo ai laboratori di ricerca vediamo come in questi spazi l’Università generi connessioni, sia tra ambiti disciplinari diversi, che con organizzazioni, enti e con il sistema socio-sanitario, portando a collaborazioni che produrranno benessere per l’intera collettività.

Le connessioni sono anche legate profondamente alle innovazioni: grazie all’unione di discipline e tecnologie diverse, alla transdisciplinarità, molti percorsi di studio offrono nuove prospettive formative. Un esempio, tra tanti, è rappresentato dal corso di laurea magistrale “MedTech” Medicine and Surgery che offre un percorso formativo che integra saperi “medici” ed “ingegneristici”.

Una didattica di eccellenza ha una forte connessione con una ricerca di eccellenza. La ricerca, infatti, offre nuovi punti di vista alla didattica e nuove strade da percorrere. L’Università Politecnica delle Marche, in questo ambito, può vantare cinque Dipartimenti di Eccellenza che nel periodo 2018-2022 hanno ottenuto un finanziamento pari a 33,3 milioni di euro;

INTRECCI DI SAPEREpercorsi di futuro

due di questi, il DiMa e il DICEA, sono stati riconfermati Dipartimenti di Eccellenza anche per il periodo 2023-2027, ottenendo un finanziamento complessivo pari a 11,7 milioni di euro.

L’impegno del nostro Ateneo, infine, è anche quello di tradurre tutte queste connessioni con la sostenibilità, sia ambientale, sociale che economica. Grazie a questa dinamica virtuosa si possono mettere in circolo le migliori energie umane e professionali, per costruire un futuro migliore per tutte e tutti.

La Facolt à di Gastronomia

della Ritsumeikan University of Kyoto (College of Gastronomy Management)

è la prima in Giappone interamente dedicata al tema della gastronomia. È composta da 32 professori, ciascuno specializzato in ambiti differenti. Fin dall’apertura, ha stipulato un contratto d’intesa con l’Universit à delle Scienze Gastronomiche, segnando l’inizio di un ambizioso progetto formativo. Si propone di applicare il concetto di Scienze Gastronomiche, ispirato dal fondatore di Slow Food, all’ambito accademico. La Facolt à si impegna a realizzare una didattica a 360° che comprenda tutte le discipline, includendo settori

finora non considerati accademici, come quello della cucina. In questo contesto, sono state esplorate diverse iniziative in ambito culinario. Durante il Covid-19 ha promosso numerosi progetti online, collaborando con varie realt à del mondo gastronomico. Recentemente, è stata avviata una collaborazione Erasmus con l’Universit à di Camerino. Attualmente, la Facolt à è in continua metamorfosi per definire una nuova didattica accademica in ambito gastronomico.

IMOBILITÀ SOSTENIBILE CONNESSIONE TRA EVENTI, CULTURA E NATURA

l 2024 per Contram è stato un anno ricco di iniziative grazie alla partecipazione a molti progetti finalizzati ad incentivare il trasporto collettivo di persone.

I comuni di Camerino, Fabriano, Ussita, San Severino Marche e Pieve Torina partecipando al Bando Regionale connesso all’ accordo di programma MASE – miglioramento della qualità dell’aria – hanno avuto accesso a fondi per organizzare insieme a Contram dei servizi di mobilità in occasione di importanti eventi come la rievocazione storica camerte: “Corsa alla Spada e Palio” che si è tenuta a maggio, o come il servizio di collegamento “Sibillini Bus & Bike” a Frontignano di Ussita : un servizio navetta “montana urbana“ con la possibilità di caricare attrezzature, zaini o biciclette per arrivare fino in quota.

L’obiettivo del Bando era quello di favorire le condizioni per migliorare la

qualità della vita e conseguentemente anche la qualità dell’aria nei Comuni che, in occasione di eventi o periodi particolari, prevedevano lo spostamento di un gran numero di persone.

Obiettivo del Bando: attivare iniziative per garantire la mobilità attraverso servizi di trasporto collettivo, al fine di limitare la circolazione di mezzi privati e quindi l’impatto sulla qualità dell’aria.

Molto apprezzati da turisti sono stati anche la navetta Fabriano/Cacciano: un servizio di collegamento tra il centro cittadino, il museo della carta e Cacciano “il borgo dei murales”, il bus urbano serale in occasione dei concerti del San Severino Blues festival, la navetta estiva per la fioritura di Castelluccio ed il bus di collegamento tra Pieve Torina e Civitanova attivo ogni sabato d’estate e gratuito per gli utenti.

La porta della Patagonia BAHIA BLANCA

Situata nel cuore della provincia di Buenos Aires, Bahía Blanca è una città che incanta per la sua ricca offerta turistica, produttiva ed enogastronomica. Fondata l’11 aprile 1828, questa vivace metropoli si distingue per la sua posizione strategica, a breve distanza sia dal mare che dalle colline, offrendo ai visitatori un’esperienza unica e variegata. Per gli appassionati di cultura, Bahía Blanca vanta oltre quindici musei pubblici e privati, teatri di prestigio come il Teatro Municipal e numerosi spazi culturali indipendenti. La città è un crocevia di eventi artistici e spettacoli che celebrano sia le tradizioni locali che le influenze internazionali. La vivace scena musicale e le manifestazioni folkloristiche offrono un’immersione autentica nelle radici culturali argentine.

La gastronomia locale è un viaggio attraverso i sapori tipici dell’Argentina. Le “parrillas” offrono una varietà di carni alla griglia, tra cui tagli pregiati come il “vacio” e la “costilla”, accompagnati da salsicce, “morcilla” e altre delizie. Questi piatti sono spesso serviti con contorni tradizionali e un buon vino rosso locale, rendendo ogni pasto un’esperienza indimenticabile. La città ospita numerosi ristoranti e caffetterie che riflettono la diversità

culinaria della regione, offrendo sia cucina tradizionale che contemporanea.

L’economia di Bahía Blanca è dinamica e diversificata. Il porto in acque profonde è un hub cruciale per il commercio internazionale, facilitando l’esportazione di cereali e prodotti oleaginosi verso i mercati globali. La città funge da nodo energetico-logistico, collegando il nord della Patagonia con la regione pampeana attraverso una rete efficiente di autostrade, ferrovie e linee aeree. Questa infrastruttura avanzata supporta un’ampia gamma di industrie, dalla petrolchimica all’agroindustria, promuovendo la crescita di numerose piccole e medie imprese locali.

La vita culturale di Bahía Blanca è arricchita da festival ed eventi che celebrano le tradizioni locali. Il “Centro Municipal de Estudios Folklóricos” promuove lo studio e la ricerca delle manifestazioni folkloriche del sud e del resto del paese, offrendo una biblioteca e una discoteca specializzate.

Bahía Blanca si presenta a Tipicità festival, in qualità di ospite d’onore, come ponte culturale e gastronomico tra l’Argentina e le Marche, territori uniti da storie di emigrazione e tradizioni condivise.

in onda il 7 e 8 gennaio 2025 su Rai 1,

andata

Gonfiabile

Giochi musicali

Connessi si è più belli Connettiamoci con la natura

La connessione degli alimenti La filiera del tesoro Venerdì 10:00/13:00 15:00/19:00 Sabato 10:00/13:00 15:00/20:00 Domenica 10:00/13:00 15:00/20:00

SALA RAFFAELLO

MARCHE, TERRA di accoglienza

a cura di Coldiretti Marche

venerdì 7 marzo

RI-Evoluzione GLOCAL FORUM 2025: PERSONE, IMMERSIVITÀ, SOLUZIONI

17.30

sabato 8 marzo

10.00 Leadership al femminile: giornalismo, politica ed economia

a cura di Ordine dei Giornalisti delle Marche

Radici & ALI

a cura di Banco Marchigiano e Tipicità a cura di Rotary Club Fermo

domenica 9 marzo

Cinema, onlyfans e i pericoli della rete: incontro con Rocco siffredi

a cura di Fondazione Marche Cultura - Marche Film Commission

Cinema e territorio: le Marche raccontate con Le guide di Repubblica

a cura di Fondazione Marche Cultura - Marche Film Commission

venerdì 7 marzo

SALA CRIVELLI

INVESTIRE NEL FUTURO AGRICOLO DELLE MARCHE

Le opportunità dei nuovi bandi regionali finanziati dal CSR Marche 23-27

a cura di CSR Marche

Accesso al credito, credito agevolato e il ruolo dei confidi per le aziende marchigiane

a cura di Copagri Marche

Borghi & turismo: come destinazioni meno conosciute possono brillare

a cura di Visit Italy

sabato 8 marzo

VINI DEALCOLATI: NUOVA SFIDA pER NUOVE OPPORTUNITà?

a cura di Assoenologi Marche in collaborazione con Assoenologi Abruzzo

Futuro Turismo - Cantiere Turismo dei sei Comuni della costa: prossima fermata

a cura del Comune di Fermo

RADICI FUTURE

a cura di Confindustria Fermo

domenica 9 marzo

Viaggio nel Biodistretto Picenum Biologico Locale

a cura di Biodistretto Picenum

Giunto alla quarta edizione, il forum si propone di valorizzare il contributo femminile nella gestione aziendale, dimostrando come la leadership delle donne possa favorire innovazione, inclusione e sostenibilità. Attraverso gli interventi dei relatori e delle relatrici si metterà in evidenza il ruolo delle persone come risorsa centrale per il successo delle imprese, che impatta positivamente sia sulle performance aziendali sia sui risultati di lungo periodo.

intese nel loro insieme come comunità operante che valorizza le conoscenze, competenze ed esperienze di ciascuno tenendo conto delle necessità dei singoli

la nuova dimensione digitale dell’agire delle imprese, che apre a nuove opportunità e chiede nuove prospettive per la leadership al femminile

presentazione di idee innovative e proposte concrete di donne leader che possono trasformare il contesto economico e sociale.

Con il contributo speciale di Philip Kotler, padre del marketing moderno, introdotto e intervistato da Sabina Addamiano, Senior Marketing Advisor, traduttrice e curatrice di “Marketing 6.0 – Il futuro è immersivo” e della produzione più recente di Philip Kotler.

Saluti istituzionali

Paolo Calcinaro, Sindaco di Fermo

Gino Sabatini, Presidente Camera di Commercio delle Marche

Introducono

Massimo Tombolini, DG Banco Marchigiano

Angelo Serri, Direttore Tipicità

CONTRIBUTO INTRODUTTIVO

Intervista a Philip Kotler di Sabrina Addamiano

Intervengono

Ilaria Caporali, Vicepresidente umbre network e Founder Balance

#umbre: imprese & network per lo sviluppo territoriale

Giulia Fanesi, General manager MyCicero

Innovazione a trazione umana

Francesca Perotti, AD Centro Agroalimentare Piceno (TBC)

Sistemi, territori e soluzioni

Elisabetta Pieragostini, CEO Dami

Persone: il valore di ogni impresa

Dunia Romoli, Direttrice strategy & growth Alperia

Tutto il valore della sostenibilità

Susanna Salvatelli, AD Optima Molliter

Tecnologia e prevenzione accessibili: le nuove frontiere del benessere

Maria Lina Vitturini, Presidente della Commissione pari opportunità Regione Marche

Dalle parole ai fatti: azioni e prospettive per un futuro inclusivo

Conduce

Andrea Pancani, Vicedirettore TG La7

venerdì 7 marzo

a cura dei cuochi contadini di Terranostra e Campagna Amica

LA CUCINA DELLO SPIRITO TRA Pista e SENTIERI

La Memoria del gusto

a cura del Comune di Monteprandone con Jan Kana a cura di Auxo - Angelo Po grandi cucine

a cura dell’Unione Regionale Cuochi Marche

L’ACCADEMIA di tipicità

sabato 8 marzo

domenica

9 marzo

a cura dell’Associazione Cuochi Fermano FIC

LOGICI LEGAMI il pane nelle marche

a cura di Cantine Belisario e Legàmi Senigallia, con Alberto Lupini - Direttore Italia a Tavola

Tipicità a confronto

a cura di Associazione Cuochi della Provincia di Fermo

Visit Sellano: Gusto e avventura

Enjoy Umbrian lifestyle

a cura di Municipalidad de Bahia Blanca a cura del Comune di Sellano (PG)

Sapori di Bahia Blanca

Accoglienza : “Dall’orto alla tavola”

a cura di Fattoria Montepacini

Varenyky: il cuore dell’Ucraina in un raviolo

con lo chef Daniel Orso

Valorizzazione dei prodotti della norcineria marchIgiana

a cura di AMAP “Marche Agricoltura Pesca”

Presentazione attività progettuali anno 2025 Regione Marche, AMAP e Istituti Agrari delle Marche (rete RIAM)

a cura di AMAP “Marche Agricoltura Pesca”

Presentazione del Corso di Formazione “Le Botteghe Della Biodiversità”

a cura di AMAP “Marche Agricoltura Pesca”

Ti TANGO PER MANO

a cura di IIS “Einstein - Nebbia”

L’Italia ai Caraibi: Saint-Barthélemy

con lo chef Mattia Bonisolli

Washoku Essentia

L’anima della cucina giapponese

con lo chef Takashi Kido e il prof Masayoshi Ishida

Senigallia: life is sweet

a cura del Comune di Senigallia, con Paolo Brunelli ed Alberto Simionato

7 marzo

Connessioni: Atenei e territori venerdì

a cura di FSE Marche

con i Rettori degli atenei marchigiani

Forum inaugurale

wineology

a cura di AIS Marche con Cristian Gabrielli

Ricostruire rigenerando: innovazione e buone pratiche per il rilancio dell’Appennino centrale

a cura di Commissario Straordinario Ricostruzione Sisma 2016

L’asparago Elpidiense DE.CO,

a cura del Comune di Sant’Elpidio a Mare

la trota & il Verdicchio

SABATO 8 marzo

10.00 Bike Hospitality: quando le destinazioni diventano amiche dei cicloturisti

a cura del Progetto Bike Hospitality della Federazione Ciclistica Italiana

cibo galeotto: educazione, inclusione, nuovi percorsi

Le interviste del gusto

a cura di Scienze Gastronomiche UNICAM

Tipicità e benessere

con Evelina Flachi

la medicina alimentare

con Domenico Tuttolomondo

a cura di Erede Rossi Silvio con Benedetta Rinaldi con territori italiani e argentini

3VISION - Connessioni al futuro

La dorsale del tartufo: la trufa del nuevo mundo

IL TEATRO DELLE ESPERIENZE

DOMENICA 9 marzo

Quale via europea alla sostenibilità?

a cura di UNIVPM

SARNANo: sapori, tradizioni, emozioni in un borgo

a cura del Comune di Sarnano

ricette della cucina marchigiana

con Gioacchino Bonsignore

Un italia di... tipicità

prodotti, storie e intrecci oltre Marche

il fiorfiore dell’accademia

a cura di Coop Alleanza 3.0

La porta della patagonia

a cura di Municipalidad de Bahia Blanca

LA CANTINETTA

venerdì 7 marzo

biofestival 2024

a cura di AIAB e AIS Marche

La conquista dei palati.

Dal calice locale al mercato globale

a cura di BCC Ripatransone e Fermano

sabato 8 marzo

Il miele delle Marche:

un prodotto di eccellenza

a cura di AMAP “Marche Agricoltura Pesca”

Biodiversità e Terroir:

gli oli monovarietali delle Marche

a cura di AMAP “Marche Agricoltura Pesca”

Vini dealcolati e low alcool

a cura di Assoenologi Marche e Abruzzo

SALUMI ANTICHI DELLE MARCHE

a cura di AIS Marche e ONAS

Il Valore del Bianchello del Metauro

a cura di AIS Marche

Masterclass Consorzio del Vino Orcia: alla scoperta di un territorio

a cura di AIS Marche

domenica 9 marzo

Declinazioni di Sangiovese: Val D’Orcia e Piceno a confronto

a cura di AIS Marche

Condividere e seminare

a cura del Comune di Appignano e UNIVPM

Choco Wine

a cura di AIS Marche

Il progetto Grummy

a cura di UNICAM

da Andrea Bacci al sommelier delle acque

a cura del Comune di Sant’Elpidio a Mare

Le eccellenze della provincia di Fermo

le guide AIS premiano i vini della provincia di Fermo

M A Z D A C X - 6 0

Potenza sorprendente, carattere sport ivo, tecnologie all'avanguardia pensate per esaltare il piacere di guida.

Con interni sofist icat i, ispirat i alla filosofia umanocentrica, realizzat i con materiali di qualità superiori

Mazda CX-60 è plug-in e ibrida diesel.

i dealers aderenti, fino al 28/02/2025 Condizioni contrattuali ed economiche in "Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori" presso la rete di vendita e sul sito www santanderconsumer

Consumo combinato: 1 5 – 5 3 l/100 km livello emissioni
/km (valori WLTP)

MAZDA CELEBRA L’eccellenza Italiana

Celebrare i valori di artigianalità, dedizione e cura dei dettagli, che da sempre appartengono alla Casa di Hiroshima, ma che rappresentano un patrimonio diffuso che accomuna il Giappone all’Italia. Con questa vision nel 2024 Mazda Italia ha lanciato il contest “Eccellenze Italiane”, che fonde design giapponese e saper fare italiano. Un progetto che sfocerà in un tour nazionale articolato in 63 tappe, dove artigiani locali, in sinergia con le concessionarie Mazda, sveleranno i manufatti ideati.

In questo scenario prende vita l’installazione firmata da Stefania Di Battista e dal designer Marco Gallotta per Via Vai Mazda. Un’opera che è un gesto di accoglienza, un invito a immergersi nell’Omotenashi, l’arte giapponese dell’ospitalità. Attraverso la tecnica del papercutting, la carta si trasforma in un paesaggio poetico: acqua, ciliegi in fiore, un airone in volo, elementi che evocano serenità ed equilibrio. Al centro, mani protese che suggeriscono protezione e apertura, come un’accoglienza sussurrata con eleganza. La palette neutra richiama la matericità della terra, in un dialogo armonioso tra natura, sostenibilità e design. Un’opera che non si osserva soltanto, ma si vive, entrando in contatto con il ritmo lento e prezioso della creazione artigianale.

CON NOI LE TUE IDEE PRENDONO FORMA

venerdì 7 marzo

Inaugurazione mostra degli artisti contemporanei marchigiani

Energia e Opportunità: guida ai bandi per la Transizione Green

a cura di Assemblea Legislativa delle

Marche

sabato 8 marzo

ALIMENTI E DIABETE: LE REGOLE PER UNA CORRETTA COMUNICAZIONE

a cura di Università di Macerata

Un salto nel folklore

a cura dei Matti de Monteco’ con Gioacchino Bonsignore, a cura di Domina Via Vai

MAZDA CONTEST

presentazione libro “Legumi Affettivi”

a cura del Comune di Appignano

AREA CONFARTIGIANATO

venerdì 7 marzo

Inaugurazione “Area Confartgianato Imprese Macerata Ascoli Piceno Fermo”

Interverranno Marco Granelli presidente Confartigianato e autorità locali

Il tartufo nero di Roccafluvione: alla scoperta del “tesoro sotterraneo”

Interverranno i produttori locali e le autorità

sabato 8 marzo

Aperitivo “Marche Love”

per immergersi in un concept ideato celebrare in modo artistico e innovativo l’unicità dell’artigianato e dell’arte legata alle culture identitarie.

A cura di “Marche Love” di Studio Idee

Presentazione progetto “Marche Eccellenze Tipiche”

Saranno presenti i maestri artigiani di Confartigianato Imprese Macerata

Ascoli Piceno Fermo

a seguire Degustazione prodotti tipici locali

DOMENICA 9 marzo

Pampepato di Terni, storia di una tradizione in evoluzione. Dal dolce solstiziale dell’Antica Roma all’Indicazione geografica protetta

A cura di Confartigianato Terni

Il gusto dell’Adriatico in un morso: mini burger di pesce

A cura di Festa Restaurant

AREA COPAGRI

venerdì 7 marzo

SALA CRIVELLI

Accesso al credito, credito agevolato e il ruolo dei confidi per le aziende marchigiane

con gli interventi di Confidicoop Marche e Crédit Agricole Italia

Ciauscolo in scena: IGP nel percorso tra tradizione e sapore

con il dott.agr. Donato Ferrucci, la dott.ssa Patrizia Salusti, tecnologa alimentare e Yuri Maggi, imprenditore agricolo

sabato 8

marzo

Noccioleti e trasformazione: viaggio sensoriale per conoscere la crema spalmabile

con il dott.agr. Donato Ferrucci, la dott.ssa Patrizia Salusti, tecnologa alimentare

Prodotti agricoli officinali e i loro estratti

con Moreno Pesaresi, agrotecnico e naturopata

DOMENICA 9 marzo

Saper leggere un’etichetta bio

con il dott. Piero Sciamanna, tecnologo alimentare

Oli e grassi alimentari: dall’EVO all’olio di palma

con il dott. Piero Sciamanna, tecnologo alimentare

Tipicità experience

Albenga in Tavola... Gourmet

Tel. 0182 931980

Via Sant’Eugenio, 55 | Ceriale (SV)

Gastronomia artigianale con produzione legata al territorio marchigiano.

Alperia

Tel. 0733 201170

Via Dodiciville, 8 | Bolzano (BZ)

Vendita energia e gas e soluzioni per la transizione energetica

Amaro diabolico

Tel. 331 7234703

Via Po, 129 2/A | Senigallia (AN)

Prodotti alla visciola, amari e liquori

Anek Lines Italia

Tel. 071 2072346

Piazza della Repubblica, 1 | Ancona

Anisetta Rosati 1877

Tel. 0735 83954

Via dell’Aspo, 44 | Ascoli Piceno (AP)

Distillati e dolci

A’RBEI

Tel. 351 7458065

Via Monteroso, 22 | Montottone (FM)

Liquori

ATI Freccia Roma

Tel. 0734 229400

Via Giovanni da Palestrina, 63 | Fermo (FM)

Linea interministeriale, noleggio c.c., trasporto pubblico

Azienda Agricola Biologica “Terre dei Calanchi Piceni”

Tel. 333 3707718

Via S. Angelo, 50 | Castignano (AP)

Anice Verde di Castignano (Presidio Slow Food) e vino cotto

Bacaro Busèto e Botòn

Tel. 071 2144384 (chiamare dopo le 17,30)

Piazza Umberto I, 9/10 | Castel d’Emilio Agugliano (AN)

Bàcaro e case vacanze

Banco Marchigiano

Tel. 0733 8211

Viale Matteotti, 8 | Civitanova Marche (MC)

Beor Brasserie Birrificio Artigianale

Tel. 348 7662406

Viale Trieste, Piazza Sagrini | Fermo (FM)

Birra

Bike Hospitality

Tel. 350 5989759

Via G. Marcellini, 11 | Serra San Quirico (AN)

Turismo in bicicletta

Biodistretto di Prossimità Picenum

Tel. 393 9106080

Piazza Battisti, 8 | Rovereto (TN)

Preparazione e distribuzione Baccalà d’Italia

Bistrot della Trota

Comune di Sefro

Tel. 0737 45118

Piazza Bellanti | Sefro (MC)

STORIA, TRADIZIONE, QUALITÀ

Bistrot Stockfish Love

International Stockfish Society

Tel. 377 0916471

Largo Municipale, 1 | Altidona (FM)

Associazione riconosciuta di aziende agricole biologiche

Bistrot Stockfish Love

Lyder Fisk

Tel. +47 902 836 74

9771 Skjånes kai, Skjånes – Norvegia lyderfisk.no

Essiccatori ed esportatori di stoccafisso

Brividi

Tel. 377 0923438

Via Fratelli Cervi, 108 | Napoli (NA)

Menta Arvensis

Carciofo di Montelupone Presidio

Slow Food

Tel. 348 6541107

Via Fosso, 1 | Montelupone (MC)

Carciofo di Montelupone

Ciip spa- cicli integrati impianti primari

Tel. 0736 2721

Viale della Repubblica, 24 | Ascoli Piceno (AP)

Servizio idrico integrato AP-FM

Città di Camerino

Tel. 0737 431406

Corso Vittorio Emanuele II,17 | Camerino (MC)

Città di Macerata

Tel. 0733 256331

Piazza della Libertà, 3 | Macerata (MC)

Città di Porto Recanati

Tel. 071 759971

Corso Matteotti, 230 | Porto Recanati (MC)

Città di Porto Sant’Elpidio

Tel. 0734 9081

Via Umberto I, 485 | Porto Sant’Elpidio (FM)

Città di Potenza Picena

Tel. 0733 6791

Piazza Matteotti, 28 | Potenza Picena (MC)

Comune di Civitanova Marche

Tel. 0733 822285

Piazza XX Settembre, 93 | Civitanova Marche (MC)

Comune di Appignano

Tel. 0733 57521

Piazza Umberto I, 13 | Appignano (MC)

Comune di Ascoli Piceno

Tel. 0736 2981

Piazza Arringo, 7 | Ascoli Piceno (AP)

Comune di Castelraimondo

Tel. 0737 641723

Via Giovanni XXIII, 7 | Castelraimondo (MC)

Comune di Fermo

Tel. 0734 2481

Via Mazzini, 4 | Fermo

Comune di Montappone

Tel. 0734 760426

Via G. Leopardi, 12 | Montappone (FM)

Museo del Cappello

Comune di Sarnano

Tel. 0733 659911

Via G. Leopardi, 1 | Sarnano (MC)

Comune di Sellano

Tel. 0743 926622

Piazza Vittorio Emanuele, 7 | Sellano (PG)

Promozione e valorizzazione territorio comunale e le sue eccellenze

Comune di Senigallia

Tel. 071 66291

Piazza Roma, 8 | Senigallia (AN)

Contram spa

Tel. 0737 63401

Via Le Mosse, 19/21 | Camerino (MC)

Trasporto pubblico locale

Coop Alleanza 3.0

Tel. 051 6041111

Via Villanova, 29/7 | Villanova di Castenaso (BO)

Cristianpack srl

Tel. 071 7230389

Via San Sabino, 5 | Osimo (AN)

Produzione articoli per imballaggio

Dibattista - Unconventional Box Factory

Tel. 071 7450898

Via dell’Industria, 26 | Monte San Vito (AN)

Dolciaria Marche srl - Tradizione e Innovazione dal 1980

Tel. 0731 60080

Via Abruzzi, 16 | Monsano (AN)

Produzione prodotti tipici - biscotti - cioccolato

Domina ViaVai

Tel. 071 2900000

Via Pirani 2, Ancona

Concessionaria di automobili

Drive

Tel. 075 3752589

Via del Conservificio, 28 | Perugia

Analisi dati, web marketing e CRM

Ecomuseo della Valle dell’Aso e delle Sue Identità

Tel. 388 5627432

Largo Garibaldi, 11/12 | Campofilone (FM)

Associazione con finalità di promozione turistico-culturale

Eli srl

Tel. 071 750701

Via Brecce, 100 | Loreto (MC)

Editoria didattica e scolastica

Fabrizi Family

Tel. 0731 215159

Via Gorgolungo, 7 | Jesi (AN)

Visciola e prodotti a base di visciola, biscotti, confetture, dolci da forno

FBM - Food Brand Marche

Tel. 0731 256836

Viale dell’Industria, 5 | Jesi (AN)

Fìdoka srl Società Benefit

Tel. 0733 1870033

Via Val di Fiastra 6/G | Ripe San Ginesio (MC)

Connessioni, telecomunicazioni e IOT

Foody Sistemi Tecnologici

Tel. 0731 256052

Via Gallodoro, 70/A | Jesi (AN)

Informatica, automazione e robotica

I Borghi più belli d’Italia nelle Marche

Tel. 334 7329287

Corso Garibaldi, 78 | Ancona (AN)

I.I.S. “A.Einstein - A. Nebbia” di Loreto

Tel. 071 7507811

Via Abruzzo, 19 | Loreto (AN)

I.I.S. “Garibaldi Bramante Pannaggi”

Tel. 0733 262036

Contrada Lornano, 6 | Macerata

Istituto Agrario

IMT - Istituto Marchigiano di Tutela

Vini

Tel. 0731 214827

Viale dell’Industria, 5 | Jesi (AN)

ITS Smart Academy

Tel. 0734 340390

Via Belvedere, 20 | Porto Sant’Elpidio (FM)

Attività didattica

Laura di Luca

Tel. 0733 507190

C.Da Grazie Fiastra, 62 | Loro Piceno (MC)

Pelletteria

Lia Lab La Pinsa 3 volte buona

Tel. 328 6903348

Via Luigi Einaudi, 410 | Civitanova

Marche (MC)

Base Pinsa artigianale con fine sociale

Makè

Tel. 348 5154576

Via E. Mattei | Fermo (FM)

Macchina da caffè

Mastro Casareccio

Tel. 320 5764559

Via Olimpiadi, 73 | Monte Urano (FM)

Marmellate e sott’oli artigianali con materie prime locali e di alta qualità

Moschini Farmaceutici

Tel. 071 8036045

Via Onesti, 7 | Ancona

Musa

Tel. 333 4240327

Via Olimpiadi, 29 | Monte Urano (FM)

Calzature e pelletterie

Parco Nazionale dei Monti Sibillini

Tel. 0737 961014

Piazza del Forno, 1 | Visso (MC)

Area protetta - Parco Nazionale

Pozzo Serpi

Tel. 340 7091895

Via Copernico, 15 | Corato (BA)

Olio evo, mandorle, taralli, sott’oli e prodotti da forno

Riseria Ferron

Tel. 045 7301022

Via Torre Scaligera, 9 | Isola della Scala (VR) Riso

Salumificio Ciriaci

Tel. 0734 777134

C.da Croce, 13 | Ortezzano (FM) Salumi

Sicilia Terre D’Occidente

Tel. 334 8982818

Via Strage 14 luglio 1943, 32 | Alcamo (TP)

Promozione turistica

Sinatech srl

Tel. 0734 632802

Via Fermana, 99 | Grottazzolina (FM)

Sistemi e soluzioni per analisi enologiche

Società Agricola Caponi & Marsili

Tel. 0861 761426

Contrada San Marziale, 39 | Petritoli

(FM)

Gastronomia artigianale con produzione legata al territorio marchigiano.

S.P.E.E.D Società Pubblica Editoriale e Digitale srl

Tel. 071 206611

Via Mattei, 106 | Bologna

Solgas Spa

Tel. 0734 228154

Via Mazzini, 4 | Fermo (FM)

Sorbatti srl

Tel. 0734 760982

Via G.Leopardi, 18 | Montappone (FM)

Cappelli e berretti

Sviluppo Rurale Marche

Tel. 071 8061

c/o Regione Marche | Ancona

T-Trade Group: Transfer Trade

Tel. 071 9156187

Via del Consorzio, 2 | Falconara Marittima (AN)

Etichettatura industriale

Taf 4.0

Tel. 0733 60142

Via 1 Maggio, 16A/B/C/E | Macerata

(MC)

Tipografia

Territorio Maestro

Tel. 347 7144049 - 335372651scheda

Via del Forno, 5 | Monte Vidon Combatte (FM)

Gastronomia artigianale con produzione legata al territorio marchigiano.

Trevalli Cooperlat

Tel. 0731 2381

Via Piandelmedico, 74 | Jesi (AN)

Prodotti lattiero caseari

Un mare di...

Tel. 0734 680102

Via V. Veneto, 5 | Porto San Giorgio (FM)

Promozione turistica

Università degli Studi di Camerino

Tel. 0737 402003

Piazza Cavour, 19F | Camerino (MC)

Università degli Studi di Macerata

Tel. 0733 2581

Via Crescimbeni, 30/32 | Macerata

Università Politecnica delle Marche

Tel. 071 2201

Piazza Roma, 22 | Ancona

Bahía Blanca

Municipalidad de Bahía Blanca

Tel. +54 (291) 459 4000

Dirección: Alsina 65 (CP: 8000). Bahía Blanca, Buenos Aires, Argentina bahia.gob.ar

Porto di Bahía Blanca

Tel. +54 291 401 9000

Avda. Dr. Mario M. Guido s/n (8103)

Ing. White, Bahía Blanca, B.A puertobahiablanca.com

485 aziende associate

Corporacion del Comercio, Industria y Servicios (CCIS)

Tel. (54-291) 452-2112

Alsina 19/ Piso 2, B8000IHA Bahía

Blanca, Buenos Aires, Argentina ccis.com.ar

Barone Brewing Co.

Scienza, passione e autentico sapore artigianale.

Tel. +54 9 291 5 22 0717

IG @barone.brewing

Birra

Apiarios La Intención

Miele puro, naturale e sostenibile.

Tel. +54 9 291 6 42 2261 fernandomlopez@live.com

Miele

A Gusto Tuyo Conservas

Tradizione e passione in ogni sapore.

Tel. +54 9 291 5 73 9128 agustotuyo.com.ar

Conserve artigianali

Hauda Alimento Natural

Pasta artigianale con anima e scopo.

Tel. +53 9 291 4 05 959 haudaalimentonatural@gmail.com

Pasta biologica ed alimenti naturali

Chocolates Matheu

Passione artigianale in ogni morso

Tel. +54 9 291 4 60 4465

IG @chocolates_mathew Cioccolato

Cubanitos De La Bahía

Un’esplosione di sensazioni in ogni boccone

Tel. +54 9 291 4 60 4465 delabahiacubanitos.com

Cubanitios e gelati artigianali

Última Vuelta

Distilliamo passione, creando esperienze.

Tel. +54 9 291 5 02 0029

IG @ultimavuelta.brewing Distilleria artigianale

Finca Oliva Olivos

Radici, innovazione e puro sapore in ogni goccia.

Tel. +54 9 291 402 6545 fincaolivaolivos.com

Olio e olive

Sabores y sueños de inmigrantes

In Artesanales Carmela, ogni morso racconta una storia. @artesanalescarmela

Marmellate, gelatine e alfajores artigianali

Cibo

Qualità naturale, sapore irresistibile.

Tel. +54 9 291 4 39 953 alimentoscibo.com.ar Alimentazione naturale - wellness

Palo Azul

Design sostenibile, passi consapevoli. paloazultextiles.com.ar

Calzature e pelletteria sostenibile

Recuerdos de mi Lugar

Identità in ogni dettaglio.

Tel. +54 9 291 4 44 6715 recuerdosdemilugar.com.ar Oggetti da regalo

Establecimiento Olivícola “La Asunción”

Tel. +54 9 291 5 74 6060 asuncion.com.ar Olive

Autokthon

In collaborazione con Istituto Marchigiano Tutela Vini, AIS Marche e Associazione Culturale Marchigianamente

Cantina Belisario - IMT Istituto Marchigiano Tutela Vini

Tel. 0737 787247

Via Merloni, 12 | Matelica (MC) Vini

Capinera - Fine Wines - IMT Istituto Marchigiano Tutela Vini

Tel. 0733 222306

Contrada Crocette, 12 | Morrovalle (MC)

Vino

Comune di Matelica

Tel. 0737 781870

Piazza E. Mattei, 1 | Matelica (MC) Ente

Comune di Sant’Elpidio a Mare

Tel. 0734 819360

Piazza Matteotti, 8 | Sant’Elpidio a Mare (FM)

Comune di Serrapetrona

Tel. 0737 908321

Via G. Leopardi, 18 | Serrapetrona (MC)

Comune di Staffolo

Tel. 0731 779218

Via XX Settembre, 14 | Staffolo (AN) Ente

L’olivaio - Frantoio Oleario

Tel. 349 4127549

Via Voltattorni, 1 | Spinetoli (AP) Olio

Venturi Roberto - IMT Istituto Marchigiano Tutela Vini

Tel. 071 966635

Contrada Case Nuove, 1/A | Castelleone di Suasa (AN)

Azienda vitivinicola

PRINTING & PREMEDIA

DIVISION

La stampa di alta qualità per la moda, l’arte e l’industria. Dalla stampa offset, piana e rotativa, a quella digitale. Oltre 220 collaboratori nei due stabilimenti (Loreto e Trevi) che coprono quasi 30.000 metri quadri.

PUBLISHING & EDUCATION DIVISION

Nel 2023 la Tecnostampa è stata insignita dell’Oro della Stampa “Industria grafica dell’anno” per i risultati raggiunti nel corso dei suoi 50 anni di attività.

Andersen Print è un’azienda grafica tra le più quotate per la stampa digitale e l’innovazione nelle tecniche di stampa, agendo su formati complessi con qualità e rapidità. Principalmente attiva nel mercato della GDO, stringe collaborazioni anche con imprese private ed enti pubblici ed è particolarmente apprezzata per le finiture creative e diversificate. Ha sede a Boca (NO).

Primo gruppo editoriale didattico nella scuola primaria e leader nelle lingue per la secondaria. Costituito dai marchi ELi, La Spiga, PLAN, EBF–Bulgarini, Principato e CETEM, copre l’intera offerta formativa della scuola dell’obbligo con 100 collaboratori nelle redazioni di Loreto e Milano. Produce corsi, riviste e giochi didattici in 8 lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo, cinese e latino).

Scuola di italiano per stranieri, organizza soggiorni per studenti di tutto il mondo comprendendo corsi di lingua italiana e gite nelle località marchigiane e nelle grandi città italiane. Può accogliere a Recanati fino a 2.000 studenti l’anno da tutto il mondo. Le aule e alcuni alloggi si trovano in edifici storici della città, ristrutturati dal Pigini Group.

www.piginigroup.com

Loreto AN - tel. 071 9747511 - info@piginigroup.com

ANIMA GREEN

Come aziende grafiche e gruppo editoriale, il Pigini Group vive quotidianamente il tema ambientale, soprattutto per quanto riguarda il consumo di energia e di materie prime come la carta. Ben prima della sensibilizzazione green, il gruppo aveva già installato sistemi fotovoltaici: grazie all’energia solare e alla trigenerazione produciamo 2.310 Kwe di potenza elettrica, 714 Kwt di potenza termica e 4,5 milioni di Kwh di energia, evitando il consumo di oltre 2 milioni di Kg di CO2 Inoltre, ci riforniamo da cartiere che seguono la filosofia della riforestazione, piantando più alberi di quanti ne tagliano.

ORO DELLA STAMPA

Il mercatino di Tipicità

Acqualagna Tartufi

Tel. 0721 797031

Via C. Colombo, 2/A | Acqualagna (PU)

Tartufi freschi e prodotti al tartufo

Az Agr Country Pig

Tel. 346 3579424

Via San Zenone, 7/D | Montegiorgio (FM)

Salumeria con suini allo stato brado

Az. Agricola Il Riccio

Tel. 340 2985773

Via Valentino, 13 | Castel di Lama (AP)

Miele, olio e prodotti dell’alveare

Azienda Agricola Chiarito

Tel. 349 3020889

Via Umberto I, 128 | Ripacandida (PZ)

Spezie, pasta, biscotti, liquori, peperone crusco, conserve

Birracca Birra sociale artigianale

Tel. 339 6225234

C.da Fontescodella, 37 | Macerata (MC)

Birra artigianale

Birrificio del Gomito

Tel. 335 6337052

Via Gavone, 47 | Agugliano (AN)

Birra Artigianale

Blanc Ascoli Piceno

Tel. 324 5938465

Via Benedetto Cairoli, 41 | Ascoli Piceno (AP)

Street Food / Aperitiveria del Piceno

C&E Italian Distillery

Tel. 388 3092894

Via Milziade Santon, 4/6 | Camerino (MC)

Micro distilleria artigianale

Cooperativa Tarassaco

Tel. 0734 229504

Via Giovanni da Palestrina, 21 | Fermo (FM)

Ortaggi, composte, olio e cosmetici

Delizie della Valdichiana

Tel. 0575 649101

Via Cortona, 66/A | Foiano della Chiana (AR)

Formaggi e salumi toscani, Pecorino

Toscano DOP

Economia Carceraria

Tel. 333 9982637

Via Eurialo, 22 | Roma (RM)

Prodotti gastronomici realizzati da persone in esecuzione penale

F.lli De Carlonis Paolo e Pietro

Tel. 0734 937067

Contrada Molino, 55/C | Campofilone (FM)

Produzione pasta secca, fresca, farcita e olive ripiene

Fontegranne

Tel. 335 458296

Via Castellarso Ete, 11 | Belmonte Piceno (FM)

Prodotti caseari

Il Bosco D’Oro

Tel. 0736 42913

Via Copernico, 26 | Ascoli Piceno (AP)

Produzione artigianale di specialità al tartufo

Migliori Olive Ascolane

Tel. 0736 403787

Piazza Arringo, 1 | Ascoli Piceno (AP)

Olive all’Ascolana

Noma 21

Tel. 329 0632621

Via Bonifica del Tronto, KM14+05 | Ancarano (TE)

Fritto misto all’ascolana

Pescheria il Moscardino

Tel. 347 7776388

Contrada San Marziale, 99/A | Valmir

di Petritoli (FM)

Cucina di pesce locale del Mar Adriatico

Salumificio Eredi Bartolazzi Muccia

Tel. 0737 646350

Via G. Varnelli | Muccia (MC)

Salumi

Sothis Birrificio Artigianale

Tel. 0733 1898228

Via Canaletto, 32/34 | Morrovalle (MC)

Birra artigianale

T.F. Tartufi Acqualagna

Tel. 335 5984718

Via Pole, 34 | Acqualagna (PU)

Tartufi e funghi

Area CNA

A cura di CNA Marche

Brewco

Tel. 328 1240826

Via Pierini, 11 | Pesaro (PU)

Birra

Frantoio Torresi

Tel. 333 8946822

Strada Regiina, Km. 3,67 | Potenza

Picena (MC)

Olio EVO

Pizzorno “Come ti piace”

Tel. 349 6452679

Via Giotto, 2 | Monterubbiano (FM)

Prodotti da forno della tradizione

Properzi Franco

Tel. 331 9411347

Via L. De Amicis, 112 | Colmurano (MC)

Salumi

Scacco Matto

Tel. 380 7889524

Via Carena, 44 | Civitanova Marche (MC)

Produzione basi pizza

Mercato di Campagna Amica

a cura di Coldiretti Marche

Apicoltura Case da Sole

Tel. 329 3528044

Via Cavignano, 192 | Ascoli Piceno (AP)

Api e mieli

Azienda Agricola Carassai Giordano

Tel. 333 4140774

Via Nazionale snc | Belforte del Chienti (MC)

Tartufo,ortaggi, frutta, confetture, salumi, olio

Azienda Agricola Eden Plantae di Mattetti Irene

Tel. 333 8574441

Via Santi, 9 | Cupra Marittima (AP)

Piante grasse

Azienda Agricola La Fonte

Tel. 338 9786556

Via Coste, 44/A | Staffolo (AN)

Prodotti senza glutine e olio di semi

Befanucci Emanuele

Tel. 328 4679912

Via Santa Maria del Colle, 13 | Jesi (AN)

Olio, ceci, farro, zafferano e gin alle olive

Cantina Ortenzi di Ortenzi Christian

Tel. 330 984070

Via Bore di Tenna, 7/A | Fermo (FM)

Vini autoctoni da uve biologiche

Cantina Valdaso

Tel. 0736 828033

Contrada Maglio, 12 | Montalto delle

Marche (AP)

Vino

Happy Farm di Baldo Manuel

Tel. 333 7581185

Via San Biagio, 10 | Fermo (FM)

Formaggi e prodotti caseari

Il Lavandeto di San Valentino

Tel. 340 6047189

Via San Valentino, 36/A | Loro Piceno (MC)

Prodotti cosmetici naturali

La Chiocciola del Magio

Tel. 366 4658508

Via Bargatano, 13 | Cerreto D’Esi (AN)

Sughi pronti con polpa di lumache, lumache spurgate, cosmesi cura del corpo con bava di lumaca

Le Contadelle

Tel. 333 8864655

Via Trivio, 12 | Ripatransone (AP)

Uova, pasta secca all’uovo, miele

L’Officina di Zac

Tel. 340 3228568

Via Garibaldi, 38 | Trecastelli (AN)

Spezie ed erbe aromatiche

Mercato di Campagna Amica

Tel. 071 207991

Via Matteotti, 7 | Ancona (AN)

Premiata Cantina del Vino Cotto

Tel. 331 2367565

Via Vignali Bagnere, 41 | Loro Piceno (MC)

Vino cotto,sapa, farina di mais, polenta

SIGI Confetture & Co.

Tel. 328 8262583

Via Acquevive, 25 | Macerata (MC)

Confetture, gelatine, salse di frutti

antichi lavorate a mano

Società Agricola Castelrosino

Tel. 329 8005886

Via Castelrosino, 32 | Jesi (AN)

Olio e conserve bio

Area Confartigianato

A cura di Confartigianato Imprese Macerata Ascoli Piceno Fermo

Birraformante Microbirrificio Marchigiano

Tel. 388 1111080

Fraz. Spelonga snc Ascoli Piceno (AP)

Birrificio

Boma

Tel. 0733 1654765

Via F.lli Moretti, 75 | Piediripa di Macerata (MC)

Cuscinoni in poliestere

Calabrò Carni

Tel. 0737 95286

Piazza Capuzi, 49 | Visso (MC)

Salumi

Cantina Fontursia

Tel. 336 614561

Contrada Fontursia, 1 | Ripatransone (AP)

Cantina

Carciofaia Agostini impresa agricola dal 1922

Tel. 347 2965946

Via Alighieri 14/A | Montelupone (MC)

Carciofo di Montelupone Biologico

Caseificio Di Pietrantonio

Tel. 0733 906503

Via Carlo Urbani, 1 | Belforte del Chienti (MC)

Caseificio

Confartigianato Imprese Macerata

Ascoli Piceno e Fermo

Tel. 0733 3661

Piazzale Rodolfo Tambroni Armaroli, 1 | Macerata (MC)

I tre filari

Tel. 338 2870044

Contrada Bagnolo, 38A | Recanati (MC)

Olio e vino maceratino

Kalipè

Tel. 328 0009161

Via Pasubio, 10 | San Benedetto del Tronto (AP)

Pinsa romana

Az. Agr. Luvega

Tel. 335 5376010

Via G. Brodolini, 8/A | Matelica (MC)

Zafferano, miele, tisane e derivati

Mulino Marzetti

Tel. 0733 671286

Viale Trieste, 80 | Potenza Picena (MC)

Farina e pasta

Picena gastronomia

Tel. 0734 967291

Via Faleriense Ovest, 25 | Montegiorgio (FM)

Galantina, Porchetta, pulled pork, chicken pulled

Studioidee

Tel. 0733 30097

Via Francesco Panfilo, 15 | Macerata (MC)

Marche Love

Area Copagri

A

Az. Agr. Verde Naturale

Tel. 335 5421058

Via Ripa, 3 | Corinaldo (AN)

Piante aromatiche ed officinali, cosmetici ed oli essenziali

Azienda Agricola Canoà

Tel. 389 2932423

C.Da Cremone Gabbette, 19/A | Loro

Piceno (MC)

Vino cotto, aceto di vino cotto, sapa

Azienda Agricola Gatti Mattia

Tel. 349 5855547

Via Lago | Caldarola (MC)

Farine, farro, olio, zafferano, cereali e derivati

Conca d’Oro Bio

Tel. 333 7818703

Via Valle Chifenti, 142 | Appignano del Tronto (AP)

Olio evo biologico - coltivazione, molitura, imbottigliamento propri. km 0

Confidicoop Marche

Tel. 071 2866829

Via Sandro Totti ,10 | Ancona (AN)

Cooperativa di garanzia

Copagri Marche

Tel. 071 82774

Via Tiziano, 11 | Ancona (AN)

Il Tesoro delle Api

Tel. 338 9316830

Strada Cerretino, 3209 | Sant’Elpidio a Mare (FM)

Apicoltore

L.N. Società Agricola di Loddo Nicolau

Tel. 338 7767264

Zona Industriale Pian di Pieca | San Ginesio (MC)

Succo d’uva, formaggi, proposta turistica con rifugio in montagna

Ngricca di De Cesaris Luca

Tel. 351 7800077

Via Enfiteusi, 6/A | Spinetoli (AP)

Distillati e liquori del territorio

cura di Copagri Marche

Hanno inoltre collaborato

Accademia del brodetto alla portorecanatese

Accademia dello stoccafisso all’anconitana

Accademia dello stoccafisso alla fermana

AIAB

AIC - Associazione Italiana Cuochi

AIS Marche

Amici dello Stoccafisso all’elpidiense

ANCI Marche

Associazione Cuochi Provincia di Fermo

Associazione “Lo Sperone” - Alcamo

Assoenologi

Cavalcata dell’Assunta - Fermo

Cibo e Benessere

Comune di Monteprandone

Comune di San Miniato

Commissariato Straordinario Ricostruzione Sisma 2016

Confcommercio Marche Centrali

Confindustria Fermo

Confraternita dello Stockfischgròstl von Bozen

Confraternita Stoccafissu a Baücogna-Badalucco

Consiglio Regionale delle Marche

Consorzio di Rete CiBiMolisani

Dogale Confraternita del Baccalà Mantecato

Fattoria Sociale Montepacini

FIC-Unione Regionale Cuochi Marche

Fiera internazionale del Tartufo

Bianco di Alba

Fondazione Marche Cultura

IIS Carlo Urbani – Porto Sant’Elpidio

IIS Ezio Tarantelli – Sant’Elpidio a Mare

IPSEOA Girolamo Varnelli – Cingoli

Lozova City Council - Ucraina

Marche Film Commission

Matti de Montecò

Museo della civiltà contadina e artigiana di Ripatransone

Nippon Food Academy

ONAS

Ordine dei Giornalisti delle Marche

Proloco di Mammola

Rotary Club Fermo

Sciò La Pica - Monterubbiano

Venerabile Confraternita del Bacalà alla Vicentina

Vulnerabile Confraternita dello Stofiss dei Frati

Visit Italy

Scopri MooneyGo La mobilità a portata di mano.

Telepedaggio in tutta Italia

Strisce blu e Parcheggi

TPL e Treni

Taxi

Soluzioni di viaggio Mobility Sharing

Con l’app gratuita MooneyGo puoi:

Pagare la sosta su strisce blu in oltre 500 comuni in tutta Italia, prolungarla, terminarla e pagare solo i minuti effettivi.

Consultare le migliori soluzioni di viaggio per muoverti con i mezzi pubblici e acquistare biglietti e abbonamenti di treni, bus e metro.

Prenotare il taxi e noleggiare monopattini elettrici per muoverti velocemente e in modo sostenibile nelle principali città italiane.

Cosa aspetti? Inquadra il QR code e scarica subito l’app.

Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.