Grand Tour delle Marche 2024 Report

Page 1


Il Grand Tour delle Marche è un’esperienza di successo maturata a partire da EXPO 2015 e sviluppata dall’organizzazione di Tipicità insieme ad ANCI.

Il GT è un circuito di iniziative che anima le Marche da maggio a dicembre, con un notevole impatto anche nel mondo digitale e sui mass media nazionali.

Ad oggi, il GT rappresenta un esempio unico in Italia per coinvolgimento attivo delle comunità e redemption di comunicazione e stampa a livello nazionale.

Nel 2020 è stato insignito del prestigioso “Travel & Food Award” come miglior iniziativa italiana per la valorizzazione del turismo e dell’enogastronomia dei territori.

Nel 2021 e nel 2022 il GT è stato partner di AWorld, l’app riconosciuta dalle Nazioni Unite e dalla Commissione Europea per la lotta al cambiamento climatico.

Nel febbraio 2022 il GT è stato invitato nel Padiglione Italia all’Expo di Dubai, come esperienza di buona pratica da raccontare al mondo.

Ad ogni edizione sono oltre n. 900 gli articoli ed i servizi giornalistici dedicati, con particolare attenzione da parte dei palinsesti RAI, MEDIASET e SKY, più di 900.000 le visualizzazioni sui social ed oltre 190.000 i contatti sui portali ufficiali.

LAFORMULA

Il Grand Tour delle Marche è un progetto di marketing esperienziale che unisce cultura, enogastronomia e tradizioni locali. Gli eventi, una selezione accurata di proposte, proiettano il viaggiatore nella dimensione autentica della realtà locale, mettendolo in contatto diretto con le comunità. La formula unica del progetto combina tappe ufficiali ed eventi speciali, supportati da uno storytelling on e offline che valorizza il territorio e ne esalta l’identità.

Ufficio stampa nazionale

Content strategy multicanale

Campagna promozionale

tipicitaexperience.it

Tipicità village

Il claim del Grand Tour delle Marche, “Oltre la destinazione”, racchiude un duplice significato. Da un lato, ogni evento, per quanto unico e radicato, non è mai fine a se stesso. Le tappe del Grand Tour diventano frammenti di un racconto continuo, un’eco che si propaga nel tempo e nello spazio, creando un’esperienza unitaria e senza soluzione di continuità. Dall’altro lato, il viaggio si spinge oltre il confine fisico della destinazione per connettere il visitatore con l’essenza profonda del territorio.

Entra nella dimensione del deep tourism (troppo coinvolgente per essere slow, troppo profondo per essere over) che proietta il viaggiatore oltre la superficie turistica per immergerlo completamente nella comunità locale. Cultura, enogastronomia e tradizioni non sono pagine da sfogliare, ma

Il Grand Tour delle Marche è un laboratorio di comunità: la sua formula progettuale coinvolge profondamente il tessuto locale. Gli eventi rigenerano le relazioni sociali e diventano banchi di prova per testare sul campo innovazioni turistiche, creando modelli condivisi e replicabili di sviluppo.

900 190k

articoli contatti web

tappe 23

Ogni evento è al centro di una campagna multicanale costruita sul profilo della destinazione, ogni azione mira ad esaltarne l’unicità.

Il viaggiatore non è più un semplice spettatore, ma il protagonista di una narrazione coinvolgente: prima dell’evento, attraverso i contenuti web e social, si immerge nei luoghi e nelle storie che sta per scoprire. Durante, vive un’esperienza autentica, studiata per emozionare e creare ricordi indelebili. Dopo, grazie a un’innovativa strategia di gamification, l’esperienza continua online, fidelizzando il pubblico e trasformando momenti vissuti in connessioni durature.

900k visualizzazioni

Il Grand Tour non si limita a raccontare: fa vivere, sentire e ricordare, proponendo un modello che coniuga innovazione, emozione e autenticità.

Natura

Le verdi colline rotolanti, il litorale, i percorsi fluviali e la montagna

Enogastronomia

Un vasto patrimonio di prodotti e piatti. Un linguaggio che racconta le Marche tra passato e futuro

Shopping il made in Marche che conquista le passerelle mondiali

Saper fare le meraviglie della manualità tradizionale e le idee innovative

Biodiversità

il racconto del territorio attraverso sapori e profumi che ne raccontano l’unicità

Cultura e arte

Teatri, poesia, musei, creatività e innovazione. Le Marche dell’inventiva

Avventura e sport

In bici, lungo sentieri, nelle acque della costa e dell’entroterra. Esperienze da vivere in modo attivo.

Tappe ufficiali

Dal 17 al 24 maggio

Tipicità in Blu

ANCONA

31 maggio e 1 giugno

Aperitivo Macerata

MACERATA

2 giugno

Infiorata del Corpus Domini

CASTELRAIMONDO

15 giugno

Gustaporto

CIVITANOVA MARCHE

Dal 21 al 23 giugno

Enosophia. In festa con Andrea Bacci

SANT’ELPIDIO A MARE

30 giugno

Brodetto show

PORTO RECANATI

Dal 19 al 21 luglio

295 a.C. Battaglia delle nazioni

SASSOFERRATO

20 e 21 luglio

Lo callarò

MONTECOSARO

3 e 4 agosto

La trota e il verdicchio

SEFRO

Dal 10 al 21 agosto

Ascoliva

ASCOLI PICENO

Dal 12 al 15 agosto

Sagra nazionale delle cozze

PEDASO

Dal 24 al 30 agoosto

Senigallia città gourmet

SENIGALLIA

Dal 20 al 29 settembre

Il grappolo d’oro

POTENZA PICENA

Dal 4 al 6 ottobre

Sagra de li sughitti

MONTECASSIANO

Dal 18 al 20 ottobre

Leguminaria

APPIGNANO

19 e 20 ottobre

Tipicità & archeologia

MONTE RINALDO

2 e 3 novembre

Sibillini in rosa

MONTEDINOVE

Dal 10 al 17 novembre

Appassimenti aperti

SERRAPETRONA

Dal 23 novembre al 1 dicembre

Festa di San Giacomo della Marca

MONTEPRANDONE

Dal 5 al 7 dicembre

EVO - I linguaggi della tipicità

MACERATA

Dal 6 all’8 dicembre

Sagra dei Cavallucci

CINGOLI

14 e 15 dicembre

Le terre del tartufo

PIEVE TORINA

6 gennaio

XXIII Festa del Torrone

CAMERINO

EVENTI SPECIALI

Oltre alle tappe ufficiali, il percorso del Grand Tour delle Marche include anche eventi speciali, pensati per valorizzare tematiche di particolare rilevanza turistica. Talk show che vedono la partecipazione di esperti e personalità di spicco, happening coinvolgenti in grado di condensare l’esperienza di viaggio in una sola serata e iniziative uniche, realizzate grazie al coinvolgimento attivo di tutti gli attori del territorio.

EVENTODILANCIO

Milano ha ospitato l’evento di lancio dell’XI edizione del Grand Tour delle Marche in occasione della Borsa Internazionale del Turismo.

Silvestro Serra, Direttore di Touring, ha condotto l’evento riservato alla stampa nazionale presso lo stand della Regione Marche all’interno della Fiera MilanoCity.

In serata è stato Tinto, conduttore RAI, a dare vita adun happening esperienziale presso l’Admiral Hotel.Un evento relazionale a cui hann preso parte opinion makers e giornalisti nazionali.

MILANO - FEBBRAIO 2024

ANCONA - MAGGIO 2024

Gioacchino Bonsignore, caporedattore del TG5, ha tenuto a battesimo l’XI edizione del Grand Tour delle Marche, conducendo dalla terrazza di Marina Dorica ad Ancona il varo del GT in occasione della prima tappa ufficiale: Tipicità in Blu.

All’evento hanno preso parte amministratori, imprenditori, giornalisti, content creator e stakeholder del territorio.

TIPICITÀVILLAGE

In ogni tappa ufficiale del Grand Tour delle Marche è presente il Tipicità Village.

A partire dal desk informativo, il Tipicità Village può espandersi in maniera modulare arricchendosi di attività di animazione e coinvolgimento di pubblico.

All’interno del Tipicità Village, il Grand Tour delle Marche si anima grazie ai suoi protagonisti e partner. Le destinazioni sede di tappa possono utilizzarlo per promuovere e rilanciare i propri contenuti, diffondere materiale promozionale o sviluppare attività di live engagement con il pubblico.

Mazda ViaVai e Grand Tour delle Marche hanno dato vita ad un’esperienza irripetibile tra le dolci colline marchigiane, 180 chilometri alla scoperta dei tesori nascosti dell’entroterra marchigiano, a bordo dell’iconica MX-5!

Una flotta di MX-5 ha vissuto una giornata intensa con partenza da Ancona ed arrivo con pranzo e visita guidata presso le cantine della Tenuta Murola.

Guarda il video Lungo il percorso gli equipaggi hanno incontrato il gusto dei Cavallucci di Cingoli affacciatndosi dal balcone delle Marche. Lungo le vasche della troticoltura Rossi di Sefro hanno assaporato finger food a base di Trota. Attraverso il monumentale altopiano di Montelago, le terre del Verdicchio, borghi e paesi sono entrati a contatto con lato più autentico dell’esperienza Marche.

GRAFICA COORDINATA

Manifesto 6x3

maggio-dicembre’24

Flyer segnalibro

Pagine pubblicitarie Corriere Adriatico e Resto del Carlino

SOCIAL STRATEGY

Video
Guarda il video

SITO WEB

ESTRATTO RASSEGNA Stampa

Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.