Il Periodico News - NOVEMBRE 2021 N°169

Page 29

Cheap but chic: PIATTI GOLOSI E D’IMMAGINE CON I PRODOTTI DELL’OLTREPò

NOVEMBRE 2021

29

I “gialden”, biscotti di meliga tipici del 2 novembre di Gabriella Draghi Il mese di novembre si apre con la festa di tutti i Santi e la commemorazione dei defunti, ricorrenze nelle quali ci si trovava in famiglia e si degustavano dolci tipici della tradizione lombarda come i “gialden”, giallini o biscotti di meliga, pane dei morti e “stracadent”, declinati in innumerevoli ricette tramandate dalle nonne. Io ho sempre preferito i “gialden” e ancora oggi li preparo in questo periodo con la ricetta di mia mamma. La storia racconta che nel giorno (23 aprile) dedicato a San Giorgio, protettore dei lattai, i mezzadri, soprattutto del pavese, invitavano i produttori di formaggio locali presso le cascine per rinnovare i contratti e, per l’occasione appunto, le donne preparavano le PANGIALDINE, da mangiare servite con la panna fresca o meglio ancora la panna da affioramento della mungitura. Con il trascorrere degli anni, le pangialdine sono poi diventate il dolce del 2 novembre. La caratteristica di questi dolci è che prevedono tra gli ingredienti la farina di mais, tipica del nostro territorio. Io utilizzo la farina di mais otto file, una varietà un tempo conosciuta come “melia du re” perché era la preferita dal re Vittorio Emanuele II. Per lungo tempo soppiantata da altre varietà di mais a maggior resa produttiva, oggi viene di nuovo prodotta nella nostra zona e lavorata secondo i metodi di un tempo per salvaguardarne il sapore e le proprietà nutritive. La preparazione dei “gialden” è molto semplice, alla portata di tutti, l’importante è scegliere gli ingredienti di prima qualità

“GIALDEN” (GIALLINI) Ingredienti per 6/8 persone: 200 g di farina bianca 200 g di farina gialla preferibilmente di mais otto file 200 g di zucchero 1 uovo intero e un tuorlo 200 g di burro di qualità 1 bustina di lievito vanigliato per dolci un pizzico di sale zucchero a velo Una volta raffreddati li mettiamo su di un piatto da portata e spolverizziamo con zucchero a velo. You Tube Channel & Facebook page “Cheap but chic”.

per avere un risultato eccellente e golosissimo! Come si preparano Versiamo le farine setacciate a fontana sulla spianatoia. Aggiungiamo lo zucchero, il sale, il burro a temperatura ambiente e le uova. Impastiamo bene e aggiungiamo da ultimo il lievito vanigliato.

Con il mattarello stendiamo una sfoglia allo spessore di un centimetro circa e tagliamo con uno stampino rotondo o un bicchiere dei dischi del diametro di 7 centimetri. Ora li trasferiamo sulla placca del forno imburrata e infarinata distanziati e li cuociamo in forno caldo a 180° per 15 minuti.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.