il domani

Page 9

Lunedì 25 Luglio 2011

il Domani

9

CRONACHE Paolo Filice ha aperto i lavori dell’Assemblea tenutisi presso il relais Il Mulino

I Giovani di Confindustria e le prospettive del turismo di Pietro Vinci COSENZA - «La creazione di momenti di confronto sulla cultura d’impresa è utile alla crescita personale e professionale di noi imprenditori giovani, impegnati tutti i giorni a maturare significative esperienze all’interno delle nostre aziende e nell’Associazione degli Industriali». Con queste parole, il Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Cosenza Paolo Filice ha aperto i lavori dell’Assemblea del Gruppo, tenutisi presso il Relais Il Mulino di Corigliano Calabro. L’occasione è servita per dibattere sulle prospettive del turismo in Calabria e, prendendo spunto dal caso di una realtà imprenditoriale di successo, quale appunto l’azienda agrituristica del Gruppo Aversente, sulla necessità di potenziare la qualità delle strutture ricettive per poter competere con successo in un mercato sempre più globale ed esigente. Ad approfondire il tema, dopo una visita guidata agli ambienti del Relais ed una presentazione del relativo percorso imprenditoriale da parte di Anna Aversente, è toccato al Presidente della Sezione Turismo di Confindustria Cosenza Alfonso Cosentino. «La Calabria abbonda di risorse naturali uniche e di beni culturali di grandissimo valore - ha sottolineato il Presidente Co-

sentino - che occorre valorizzare e trasformare in occasioni per far e impresa, industria, occupazione. Per tentare di attrarre un flusso sempre maggiore di visitatori, occorre creare condizioni ottimali affinché le strutture ricettive possano accrescere la loro competitività. Prima fra tutte la salvaguardia e la tutela dei tesori naturali, che il territorio possiede, quali il mare e le montagne, e dei tesori culturali,

«La Calabria abbonda di risorse naturali uniche e di beni culturali di grandissimo valore che occorre valorizzare per fare impresa»

quali i centri storici e i parchi archeologici. Poi il potenziamento del sistema infrastrutturale provinciale, attraverso un miglioramento della rete viaria e la realizzazione dell’aeroporto della Sibaritide, che contribuirebbe notevolmente a far avere ai comuni di questo comprensorio una chiara e ben definita destinazione turistica. Non a caso le uniche aree in Calabria che conoscono interessanti flussi di turisti sono quelle di Pizzo, Tropea e delle zone contermini, perché servite dall’aeroporto di Lamezia. In più occorre che le istituzioni, ai vari livelli, facciano la loro parte, evitando di costituire un ostacolo allo sviluppo del settore con l’introduzione di pesanti balzelli, quali la tassa di soggiorno e la maggiorazione della Tarsu. Ma anche noi operatori economici dobbiamo fare la nostra parte puntando sulla qualità, perché in un mercato sempre più concorrenziale solo questa fa la differenza».

«La realizzazione dell’aeroporto della Sibaritide contribuirebbe a far avere ai comuni di questo comprensorio una chiara destinazione turistica»

Peperoncino Jazz domani a Rossano si esibirà il mitico John Scofield

ROSSANO - Nell’incantevole chiostro di Palazzo San Bernardino, uno dei gioielli architettonici che impreziosiscono il centro storico della città bizantina, domani alle ore 22.30 si esibirà il mitico John Scofield in una delle sei date italiane del tour europeo di presentazione del suo nuovo cd, "A moment’s Peace". Il grande chitarrista americano salirà su quello che rappresenta ormai uno dei palchi storici del Peperoncino Jazz Festival (sul quale, dal 2007 ad oggi, si sono esibite vere e proprie star del panorama jazzistico nazionale ed internazionale, tra cui: Enrico Rava New Quartet, Stefano Di Battista Jazz Quartet featuring Gino Castaldo, Danilo Rea; Daniele

«Legnochimica vicenda seria e preoccupante»

Scannapieco; Rosario Giuliani, Umberto Napolitano & Leonardo Gambardella; Mark Turner 4tet; Irio De Paula; Joshua Redman Trio; Jerry Bergonzi/Joey Calderazzo Quartet; Tenor Legacy; Gegè Telesforo Jazz Quintet ecc.) a capo di una vera e propria all star band con Mulgrew Miller al piano, Scott Colley al contrabbasso e Bill Stewart alla batteria. Considerato uno dei magnifici tre della chitarra jazz contemporanea insieme a Bill Frisell e Pat Metheny, Scofield ebbe la fortuna di assistere e partecipare all’età d’oro della fusion. Il suo debutto nel mondo del jazz-rock lo fece nella band di Billy Cobham durante gli anni ’70; da lì, iniziò il periodo più prolifico, fatto di

COSENZA - «La vicenda della Legnochimica, alla luce dei nuovi e più importanti particolari emersi dalla relazione degli esperti dell’Unical su commissione della Procura della Repubblica, diventa più seria e preoccupante». Lo afferma in una nota il consigliere regionale dell’Italia dei Valori, Mimmo Talarico. «Evidentemente - aggiunge - tutti quelli che negli anni insieme a me hanno denuciato i rischi per la salute dei cittadini e dell’ambiente non erano dei visionari. Adesso occorre agire e rimuovere tutte le fonti di inquinamento, non prima di aver chiesto il conto a quelle imprese che per decenni hanno intercettato cospicui finanziamenti pubblici, senza badare alla salute dei lavoratori e degli abitanti del circondario. Tuttavia le dimensioni dell’area inquinata e le ingenti risorse necessarie per il disinquinamento e la bonifica, richiedono l’intervento di tutte le istituzioni, a cominciare dalla Regione Calabria». «Il comune di Rende - prosegue Talarico - non può essere lasciato solo in un’opera importante e costosa. Parimenti ai cittadini e alle imprese allocate in una delle aree industriali più vivaci occorre dare risposte».

sperimentazioni di nuovi generi musicali e di eccellenti collaborazioni, tra cui quelle con Herbie Hancock, Chick Corea, McCoy Tyner, Jim Hall, Joe Lovano, Pat Metheny e Miles Davis (con il quale ha inciso tre album e condiviso tre anni e mezzo della sua carriera, imparando ad unire all’improvvisazione jazzistica il groove della ritmica Funk). La realizzazione dell’evento (che, come sempre, sarà ad ingresso libero), curato dall’Associazione culturale Picanto e patrocinato dall’amministrazione comunale di Rossano capeggiata dal Sindaco Giuseppe Antoniotti, è stata resa possibile grazie al fondamentale contributo di importanti Aziende cittadine partner del Peperoncino Jazz festival.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.