L’ipotesi di trasformazione alle diverse scale architettoniche ha luogo in una porzione del quartiere Vieille Motte di Neuville-en-Ferrain. L’attenzione alle diverse scale ha rilevato nella piccola città diffusa delle carenze di servizi rispetto alle necessità primarie della comunità che, seppur compatta, è connotata dalla importante presenza di generazioni più fragili, quali anziani.
Seguendo la scia di queste constatazioni si evince la necessità di ragionare sull’uomo reale, con particolare attenzione a quella generazione che REHA caratterizza come principale utenza di intervento, mettendo al centro l’uso e non la funzione. La volontà è che il progetto ammetta differenti possibilità, contempli il disordine e diverse modalità di appropriazione e partecipazione.
Atelier finale di Progettazione B Politecnico di Torino A.A. 2020-2021 Corso di LM Architettura per il Progetto Sostenibile Docenti: A.Capozzoli, P.Simeone, G.Callegari, G.Ambrosini, gruppa 14: Beatrice Aimar, Annalisa Bertoglio, Ilaria Giubellino