Limesburg #8

Page 1

LIMESBURG

Nove Storie Solubili in Vita >Immagini // Pierluigi Muscolino >Parole // Anselmo De Filippis

8 Ambreina, feromone e castoreum queste le sostanze principali di cui è costituita la cosiddetta ambra grigia, probabilmente la sostanza più maleodorante e profumata al mondo. Gudrun e Hänsel l'avrebbero scoperto soltanto dopo, soltanto poi. Il capodoglio, l'oceano Indiano, Madras (oggi Chennai), gli ultimi soldi, le foglie del destino, una spiaggia, vomito o feci.

Görlitzer Park → Madras Niente più sfondamenti→paranoie→tagli→bruciature→Niente più notti a ciambella→ Niente più vita poltergeist→ mattine ammaccate→ bottiglie pisciate→ puzzodituttandatoamale→ Partire→ quel viaggio→ volerlo ancora e ancora di più→ Da quanto tempo ce lo sogniamo?→ Non sai che colori ci sono!→ M'hanno raccontato che fanno un rituale per ogni cosa→ Non le stampiamo→ lasciamo tutto in file e le spariamo in rete→ Le tue e le mie→ E a Madras andiamo da quelli delle foglie che ci diranno finalmente che cazzo dobbiamo fare!


Vomito o feci Sono i modi che il capodoglio ha per espellere sostanze che non riesce a digerire, parti durissime di altri pesci mangiati come ad esempio i becchi dei calamari giganti, parti che le sostanze biliari non riuscendo a trasformare e digerire, ammassano in una bola solida, una sorta di palla che se di piccole dimensioni viene espulsa analmente, se invece troppo grande, viene vomitata. Questa è l'ambra grigia. Chennai: le foglie del destino L'ho visto su un dvd nel 2011 e mi sono segnato nomi e posti. È a Madras. Lì sono conservati 49 000 manoscritti in lingua sanscrita. Alcuni su carta, altri su foglie di palma. Li conservano da centinaia di anni, generazione dopo generazione. Li tengono in scaffali di legno e due volte l'anno li tirano fuori per pulirli. Su quelli di foglie di palma passano anche un olio per proteggerli. Lo fanno ogni 6 anni. Dicono che li sopra ci sia scritto il destino di ognuno di noi, dell'umanità intera, persona per persona. Tu vai, chiedi, e c'è uno che ti fa delle domande, a volte per ore, fino a quando non trova la tua iscrizione sulla quale è descritto il tuo futuro.

Soldi Servono ma ti strozzano→ Non servono ma ti strozzano→ Tuttoècompromesso→ Bollette? → Un altro squatt→ Se non mangi carne→ Se “Noi” non mangiamo carne→ Nutrirsi a latte e peperoncini come faceva David→ I vinili? Sono 128 e tutti da vendere!→ Bibimbap→ Ètuttocompresso→ Ci sonoModi&ModiDiFarsiPuttana→ Quanto vale il meno?→ Quanto vale il più?→ Cos'è uguale al giusto? → Cosa ti fa capire che sbagli?→ Fottere tutti, strafotterli e partire e andare → gliultimisoldigliultimisoldigliultimisoldigliultimisoldivia


Il capodoglio Moby Dick era un capodoglio, una balena enorme, che si nutre di altri pesci. Il capitano Achab invece uno che allora come oggi gli darebbe la caccia per ucciderla e venderla ai giapponesi, ai neozelandesi a Singapore o come sempre a noi occidentali che siamo il tumore del mondo. E la storia puoi girarla e rigirarla come ti pare: quello è solo uccidere. Uccidere e inzuppare di altro sangue l'oceano e il mare.

Una spiaggia sull'oceano Indiano È li che l'abbiamo trovata stavamo passeggiando guardando l'oceano e il suo colore poi quel fetore orrendo. Un uccello morto, un cane, o addirittura una persona o un bue, tanto era ripugnante, stomachevole. Gudrun m'ha detto che poteva essere una latrina a cielo aperto. Quel tanfo ti stordiva in modo così forte che era difficile capire da dove venisse. Abbiamo cercato e cercato prendendoci in giro. Un scommessa. L'abbiamo trovata. Viscida, tondeggiante e allungata, quasi un uovo di serpente ma molto molto più grande. Era ambra grigia, gente del posto ce l'ha fatto capire, un tesoro dicevano, tantissimi soldi. Quello schifo, che è vomito di balena, lasciato seccare al sole si ammorbidisce diventando, oltre che un ottimo profumo, un fissante per gli odori, un ingrediente base dell'industria profumiera. 60.000€. In antichità dicevano un potente afrodisiaco. Anselmo De Filippis (Roma 1966) Artista Multimediale ■ Diplomatosi all'Accademia di Belle Arti di Venezia in pittura, è stagista con Emilio Vedova, Ermanno Olmi, Tonino Guerra, Abbas Kiarostami, Gianni Amelio ■ Ha vissuto a Venezia Stoccolma, Parigi ■ Tra i lavori andati in onda o esposti: SVT (Televisione di stato Svedese), BR alpha, Berlinale Talent Campus (Germania), Radio RAI 3, PLANET, SAT 2000, BIENNALE di VENEZIA - Danza (Italia) ■ “Tutto il mio lavoro si basa su un fondamentale e denso nucleo poetico. Partendo da lì ed utilizzando diversi linguaggi artistici realizzo documentari, film brevi, libri, cd, spettacoli”.


Pierluigi Muscolino (Roma 1980) Artista Multimediale ■ Figlio di genitori siciliani insegnanti, trascorre l'infanzia tra Milano e Roma dove tra i 7 e i 10 anni studia violino presso il conservatorio di S. Cecilia, e si laurea al D.A.M.S. ■ Tra il 2001 e il 2003 collabora come operatore video e musicista con la Maat produzioni. Nello stesso periodo realizza alcuni cortometraggi, in uno dei quali è protagonista l'attore felliniano Bruno Zanin ■ Dal 2007 si dedica attivamente alla fotografia. Attualmente vive a Berlino dove è anche fotografo per la rivista Mitte. In via di realizzazione un foto libro con Anselmo De Filippis e una sceneggiatura per un corto con Francesco Garbo. © Foto Pierluigi Muscolino 2016 - Tutti i diritti riservati © Testo Anselmo De Filippis 2016 - Tutti i diritti riservati


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.