I Grandi Vini maggio/giugno 2015

Page 92

ExtravergineNews di Giovanni Pellicci

EXPORT

ESPORTAZIONI DA 400MILA TONNELLATE MA RIPETERSI SARA’ DURA L’analisi dei dati definitivi sul 2014 evidenzia le criticità di un sistema “sotto attacco” su più fronti Oltre 400 mila tonnellate d’olio esportate nel 2014. L’Italia, secondo i dati Assitol (Associazione italiana dell’industria olearia) su rilevazioni Istat, conferma così il suo primato commerciale nell’industria olearia sui mercati esteri. Ma quest’anno sarà davvero difficile ripetersi, alla luce del crollo produttivo e delle problematiche che affliggono il settore, a cui si è recentemente aggiunta la problematica della “Xylella fastidiosa” in Puglia di cui parliamo approfonditamente su queste pagine. “Tuttavia, la scarsità di materia prima – dicono da Assitol - a causa del clima anomalo della scorsa estate e degli attacchi della mosca olearia, ha aggravato il deficit di produzione che da tempo caratterizza

il comparto. La nostra olivicoltura che, in annate normali, si attesta su 350mila tonnellate, non riesce a coprire il nostro fabbisogno interno e, a maggior ragione, quello estero, che insieme ammontano complessivamente ad un milione di tonnellate. Le nostre aziende del settore sono dunque obbligate a ricorrere alle importazioni”. Nel dettaglio i dati 2014 sul commercio d’olio con l’estero hanno registrato 410mila tonnellate, con un aumento del 6,6% degli scambi, per un valore complessivo dell’export pari a 1.369.732.855 euro. Secondo le stime di Assitol, nel 2015 le ridotte quantità di olio disponibili potrebbero provocare l’aumento dei prezzi all’origine e la diminuzione delle vendite.

PREMI

NUOVA FORMULA PER “IL MAGNIFICO” Domenica 28 maggio nelle Cantine Antinori in Chianti Classico la premiazione: a vincere quest’anno sarà un solo extravergine Torna, con una nuova formula, il Premio Il Magnifico, dedicato ai migliori extravergine. L’appuntamento con la nuova edizione è in programma giovedì 28 maggio, quando sarà l’auditorium delle Cantine Antinori nel Chianti Classico a San Casciano Val di Pesa ad accogliere la premiazione. A vincere, rispetto al passato, sarà però uno soltanto, senza distinzioni di categoria e di provenienza.

FOCUS LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE

UN TAVOLO OPERATIVO CONTRO LE FRODI DELL’OLIO Le richieste di Assitol per contrastare fenomeni sempre diffusi che danneggiano il settore Collaborazione tra il settore oleario e le istituzioni, un tavolo operativo per pianificare i controlli coordinato dall’Icqrf, rafforzamento del Sian e obbligo di classificazione degli oli a breve termine dopo la frangitura. Sono queste alcune delle soluzioni avanzate da Assitol alla Camera dei Deputati per combattere le truffe che colpiscono il settore dell’olio. “E’ necessario irrobustire la collaborazione fra tutto il settore oleario e le istituzioni – ha sottolineato Giovanni Zucchi, presidente dell’Associazione – l’esempio da seguire, a nostro avviso, è quello del settore delle carni, dove le verifiche di filiera sono stati pianificati di comune accordo. Sarebbe opportuno che l’Icqrf si faccia promotore di un tavolo operativo permanente, attorno al quale istituzioni e organi di controllo possano essere indirizzati verso controlli pianificati dagli stessi attori della filiera, che conoscono le rispettive criticità”.

94

L’EXTRAVERGINE SBARCA A SIMEI Dal 3 al 6 novembre grande attenzione al mondo dell’olio italiano all’interno della fiera milanese Ci sarà anche l’olio, oltre al vino, tra i protagonisti della prossima edizione di Simei (3 – 6 novembre 2015 a Milano). Il mondo dell’extravergine sarà al centro di appuntamenti ad hoc, mirati all’aggiornamento del settore, focus sulle tecnologie, approfondimenti, presentazioni, studi e momenti più leggeri dedicati ad un altro settore chiave

dell’agroalimentare italiano. Durante la fiera saranno, inoltre, organizzati otto workshop (due al giorno), che approfondiranno temi specifici. Si parlerà di innovazione nel packaging, importantissimo per il mantenimento delle qualità organolettiche del prodotto, di miglioramento tecnologico dei frantoi, di soluzioni per la conservazione e il trasporto degli oli, di gestione dei reflui, di aspetti inerenti la spinosa questione dell’etichettatura e dei tappi, di azioni di marketing necessarie a posizionare i prodotti nella Gdo, fino al tema già molto discusso ma sempre di grande attualità dell’analisi sensoriale, fondamento del rilancio di tutto il comparto.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.