Rassegna 11 febbraio

Page 1

11 febbraio
















«QUELLA delle sale slot è un’attività liberalizzata — afferma Lucchesi —. Si devono pertanto rispettare soltanto alcuni vincoli di leg-

certo il luogo più idoneo per una sala slot — risponde l’assessore —. Si tratta di un luogo di passaggio, frequentato da giovani e immigrati e persone di ogni tipo: qualche

LA POLEMICA ANDREA BETTI (IDV)

«Gli immobili pubblici? Affitti a prezzi ridicoli» COMUNE Andrea Betti, capogruppo Idv: «Necessario adeguare i prezzi ai canoni di mercato»

«IL COMUNE affitta immobili e proprietà a privati, a prezzi irrisori». A ribadirlo è il capogruppo dell’Italia dei valori Andrea Betti, che sulla questione ha presentato in aula una interpellanza. «Al fine di tutelare gli interessi della collettività — ha detto— appare necessario ed urgente verificare tutti i rapporti contrattuali relativi ai beni patrimoniali concessi a terzi e l’adeguamento dei canoni ai prezzi di mercato». Betti ha distinto fra affittuari, come la banda Borgognoni, che perseguono una funzione sociale, e affittuari privati, come alcuni bar. In sede di replica, l’assessore al patrimonio Alberto Niccolai ha notato che la materia si presta a «polemiche e ammiccamenti». «Esistono beni —ha affermato — che hanno una destinazione commerciale, altri che servono come deposito, altri ancora come abitazione. L’importo dell’affitto varia con la tipologia —ha tenuto a precisare —. La semplice lettura dei dati del canone non rende ragione di queste distinzioni. Per esempio, i locali del Parterre concessi alla Banda Borgognoni sono a titolo quasi gratuito, perché l’associazione svolge una funzione sociale e si accolla le spese di manutenzione. Bisogna valutare anche l’impegno alla manutenzione che l’affittuario si assume». Betti si è detto soddisfatto della risposta.

saggio. Il Comune non ha competenze in materia — ripete concludendo Lucchesi — ma certo sarei ben più contenta se alla stazione dovesse essere aperta qualcosa di diverso. Magari una libreria».






Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.