Pof 2012 2013

Page 40

GRUPPO DI PROGETTO

ANALISI DEI BISOGNI

DESTINATARI COLLABORAZIONI CON ENTI DESCRIZIONE SINTETICA TEMPI DI ATTUAZIONE RISULTATI ATTESI

MONITORAGGIO

Docenti coinvolti della Scuola Secondaria di primo grado e docenti della Scuola Primaria Il progetto nasce dall’esigenza di migliorare la socializzazione e l’integrazione tra gruppi di alunni in cui sono inseriti alunni diversamente abili. I laboratori costituiscono ambienti didattici che offrono la possibilità di realizzare un’autentica intersezione tra attività pratiche e attività teoriche che mirano non solo all’approfondimento degli oggetti di studio ritenuti basilari per la formazione dell’allievo, ma, attraverso uno stile didattico di tipo cooperativistico, alla partecipazione attiva e collaborativa necessaria per la costruzione di un progetto comune, valorizzando le capacità personali e sperimentando concretamente la solidarietà e l’apporto di ognuno degli allievi coinvolti. Ogni laboratorio attivato presenta peculiari caratteristiche funzionali all’integrazione proprio perché garantisce molteplicità di stimoli. Classi prime della scuola secondaria di I grado “L. Montini” e classi quinte delle Scuole Primarie di Campobasso. Comune di Campobasso Il progetto prevede: attiva partecipazione alle normali attività didattiche curriculari, rispettando le esigenze degli alunni diversamente abili Da concordare  Miglioramento del rapporto interpersonale (socializzazione e integrazione);  Arricchimento di conoscenze negli ambiti creativo – espressivo, musicale e psicomotorio;  Sviluppo di competenze negli ambiti creativo – espressivo, musicale e psicomotorio;  Avviamento e/o consolidamento del processo di autostima. 1. Questionario di verifica in itinere. 2. Questionario di verifica finale.

4.11.1.b LABORATORIO DI CUCINA TITOLO Laboratorio di cucina RESPONSABILE Prof. LUCCI Raffaele TIPOLOGIA Attività con gli studenti AMBITO DI REALIZZAZIONE Gruppo composto dagli alunni diversamente abili dell’Istituto GRUPPO DI PROGETTO Docenti di sostegno dell’istituto Il progetto nasce dall’esigenza di migliorare le capacità di interazione degli alunni diversamente abili e la loro ANALISI DEI BISOGNI autonomia. DESTINATARI Allievi diversamente abili dell’Istituto L’attività comprende: 1. Preparazione della lista della spesa; DESCRIZIONE SINTETICA 2. acquisto degli ingredienti necessari; 3. lettura e interpretazione di testi regolativi; Istituto Comprensivo “L. Montini” – P.O.F. A.S. 2012/13

40


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.