1_2011_ICCJ Bollettino Mensile Gennaio 2011

Page 4

ICCJ BOLLETTINO MENSILE

GENNAIO 2011

Le brevi del mese MASERATI JAPAN AL VIA UFFICIALE Soddisfazione del cliente e potenziamento della rete e dei volumi di vendita: punta soprattutto su questo la (ufficialmente) neonata Maserati Japan, che ha inaugurato lo scorso 21 gennaio nel quartiere di Meguro a Tokyo il primo showroom (con annessa officina) a seguire la nuova corporate identity del brand sportivo di lusso. “Il volume di business ha superato la massa critica, era necessaria una presenza diretta” - racconta Fabrizio Cazzoli (nella foto), presidente di Maserati Japan. Obiettivo? Aumentare i volumi di circa il 10% all’anno. “Puntiamo sulla strategia delle tre C: customer - come punto di riferimento, communication p e rc h é b i s o g n a a m p l i a re l a conoscenza del brand - e commitment: ci impegniamo nei confronti dei nostri distributori e dei nostri clienti”. Il Giappone è uno dei mercati internazionali strategicamente importanti e storicamente vicini alla Casa del Tridente, che vi è presente dai primi anni Sessanta. “Abbiamo intenzione di innalzare ancora di più la qualità e a u m e n t a re l ’ a c c e s s i b i l i t à ” prosegue Cazzoli - “in modo tale che il cliente si trovi del tutto a suo agio”. Maserati Japan può già contare su una rete commerciale

di diciotto showroom dislocati sull'intero territorio nazionale.

Sesto al mondo per volumi di vendita e secondo nella regione Asia Pacific, il mercato giapponese possiede un indiscutibile potenziale di ulteriore crescita. Questa la ragione che ha suggerito a Maserati di stabilire una presenza diretta in Giappone. In questa maniera sarà possibile capitalizzare al meglio il lavoro svolto e gli importanti risultati ottenuti nei decenni scorsi dall'importatore locale, Cornes. Maserati Japan può già contare su una rete commerciale di diciotto showroom dislocati sull'intero territorio nazionale.

MASERATI Showroom

ECONOMIA GIAPPONESE “IN PAUSA” Durante il trimestre conclusosi a dicembre l’attività economica ha attraversato un momento di stallo, a causa della debolezza nella produzione e nelle esportazioni. E’ questa la nota recentemente rilasciata dal ministero delle finanze, che per la prima volta in 7 trimestri ha rivisto in negativo la valutazione fatta in precedenza, nella quale si parlava invece di un “ripresa moderata” ad un “ritmo più lento”. Nella più recente re l a z i o n e c o n t e n e n t e l e valutazioni delle undici sedi regionali del ministero si legge invece che l’economia è “in pausa”. L’interruzione degli incentivi governativi ha causato un rallentamento nei consumi domestici e nella produzione industriale, in particolar modo nel settore automobilistico, mentre lo yen forte ha pesato sulle esportazioni soprattutto nel periodo compreso tra ottobre e dicembre. L’indice che misura la fiducia dei consumatori è sceso a dicembre a 40,1 punti dai 40,4 di novembre (40,9 a ottobre, 41,2 a settembre, 42,4 ad agosto, 43,3 a luglio e 43,5 a giugno). Il risultato di dicembre deriva da una ricerca condotta su 6.720 famiglie di cui il 75% ha risposto all'indagine che verteva sulla percezione del benessere economico, sulla crescita dei guadagni, sul mercato del lavoro e sulle previsioni di acquisti di beni durevoli.

Himonya 5-2-5, Meguro-ku, Tokyo www.maserati-meguro.com

ICCJ Enokizaka Bldg. 3F 1-12-12 Akasaka, Minato-ku, Tokyo 107-0052 • Tel +81-3-3560-1100 • Fax +81-3-3560-1105 • E-Mail: iccj@iccj.or.jp / www.iccj.or.jp

4


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.