Italian - The Epistle of Apostle Paul to Titus

Page 1

Tito CAPITOLO 1 1 Paolo, servitore di Dio e apostolo di Gesù Cristo, secondo la fede degli eletti di Dio e la conoscenza della verità che è secondo pietà; 2 Nella speranza della vita eterna, che Dio, che non può mentire, promise prima che il mondo fosse; 3 Ma a suo tempo ha manifestato la sua parola mediante la predicazione, che mi è stata affidata secondo il comandamento di Dio nostro Salvatore; 4 A Tito, mio figlio secondo la comune fede: grazia, misericordia e pace da Dio Padre e dal Signore Gesù Cristo, nostro Salvatore. 5 Per questo motivo ti ho lasciato a Creta, affinché tu sistemassi le cose che mancano e costituissi degli anziani in ogni città, come ti avevo ordinato. 6 Se qualcuno è irreprensibile, marito di una sola moglie, che ha figli fedeli non accusati di sommossa o disordine. 7 Poiché il vescovo deve essere irreprensibile, come amministratore di Dio; non ostinato, non collerico, non dedito al vino, non dedito allo sciopero, non dedito al lurido guadagno; 8 Ma amante dell'ospitalità, amante degli uomini buoni, sobrio, giusto, santo, temperante; 9 Attenendosi fedelmente alla parola come gli è stata insegnata, affinché con la sana dottrina possa esortare e convincere i contrari. 10 Poiché vi sono molti chiacchieroni e ingannatori indisciplinati e vani, soprattutto quelli della circoncisione. 11 A cui bisogna tappare la bocca, che sovvertono intere case, insegnando cose che non dovrebbero, per amore di immondo guadagno. 12 Uno di loro, un loro profeta, disse: I Cretesi sono sempre bugiardi, bestie malvagie, ventri lenti. 13 Questa testimonianza è vera. Rimproverateli dunque severamente, affinché siano sani nella fede; 14 Non prestando ascolto alle favole giudaiche e ai comandamenti degli uomini che si allontanano dalla verità. 15 Tutte le cose sono pure per i puri, ma per i contaminati e gli increduli nulla è puro; ma anche la loro mente e la loro coscienza sono contaminate. 16 Dichiarano di conoscere Dio; ma lo rinnegano nelle opere, essendo abominevoli, disobbedienti e reprobi ad ogni opera buona. CAPITOLO 2 1 Ma tu di' ciò che diventa sana dottrina: 2 Che gli uomini anziani siano sobri, seri, temperanti, sani nella fede, nella carità, nella pazienza. 3 Anche le donne anziane, affinché abbiano una condotta consona alla santità, non false accusatrici, non dedite a molto vino, maestre di cose buone; 4 Perché insegnino alle giovani ad essere sobrie, ad amare i loro mariti, ad amare i loro figli, 5 Essere discrete, caste, custodi della casa, buone, ubbidienti ai propri mariti, affinché la parola di Dio non sia bestemmiata. 6 Anche i giovani esortano ad essere sobri. 7 Mostrandoti in ogni cosa modello di opere buone; mostrando nella dottrina incorruttibilità, gravità, sincerità,

8 Parole sane, che non possono essere condannate; affinché chi è dalla parte contraria si vergogni, non avendo nulla di male da dire di te. 9 Esorta i servi ad essere obbedienti ai loro padroni e ad accontentarli in ogni cosa; non rispondere più; 10 Non rubare, ma mostrare ogni buona fedeltà; affinché adornino in ogni cosa la dottrina di Dio nostro Salvatore. 11 Poiché la grazia di Dio, portatrice di salvezza, è apparsa a tutti gli uomini, 12 Insegnandoci che, rinunciando all'empietà e alle passioni mondane, dovremmo vivere in questo mondo presente con sobrietà, giustizia e devozione; 13 Aspettando quella beata speranza e l'apparizione gloriosa del grande Dio e nostro Salvatore Gesù Cristo; 14 Il quale ha dato se stesso per noi, per riscattarci da ogni iniquità e purificare per sé un popolo particolare, zelante nelle buone opere. 15 Di' queste cose, esorta e rimprovera con ogni autorità. Nessuno ti disprezzi. CAPITOLO 3 1 Ricorda loro che siano soggetti a principati e potestà, che obbediscano ai magistrati, che siano pronti ad ogni opera buona, 2 Non parlare male di nessuno, non essere litigiosi, ma miti, mostrando ogni mansuetudine verso tutti gli uomini. 3 Infatti anche noi talvolta siamo stati stolti, disobbedienti, ingannati, servendo diverse passioni e piaceri, vivendo nella malizia e nell'invidia, odiosi e odiandoci gli uni gli altri. 4 Ma dopo ciò apparvero la bontà e l'amore di Dio, nostro Salvatore verso gli uomini, 5 Egli ci ha salvati non per opere giuste da noi compiute, ma secondo la sua misericordia, mediante il lavacro della rigenerazione e il rinnovamento dello Spirito Santo; 6 Che egli ha sparso su di noi abbondantemente per mezzo di Gesù Cristo, nostro Salvatore; 7 Affinché, giustificati dalla sua grazia, diventiamo eredi secondo la speranza della vita eterna. 8 Questa è una parola fedele, e voglio che tu affermi costantemente queste cose, affinché coloro che hanno creduto in Dio siano attenti a mantenere le buone opere. Queste cose sono buone e vantaggiose per gli uomini. 9 Ma evita le domande stolte, le genealogie, le contese e le dispute intorno alla legge; perché sono inutili e vani. 10 Un uomo che è un eretico dopo la prima e la seconda ammonizione rigettalo; 11 Sapendo che colui che è tale è pervertito e pecca, essendo condannato da se stesso. 12 Quando ti manderò Artema, o Tichico, abbi cura di venire da me a Nicopoli: poiché ho deciso di trascorrere lì l'inverno. 13 Conduci Zena il dottore della legge e Apollo con diligenza nel loro viaggio, affinché non manchi loro nulla. 14 E anche i nostri imparino a conservare le opere buone per gli usi necessari, affinché non siano infruttuose. 15 Tutti quelli che sono con me ti salutano. Salutate coloro che ci amano nella fede. La grazia sia con tutti voi. Amen. (Fu scritta a Tito, ordinato primo vescovo della chiesa dei Cretesi, da Nicopoli di Macedonia.)


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.