Alessandria-Robur Siena

Page 8

8

anno X n. 2

HURRÀ GRIGI

Orso: vincere aiuta a vincere

I

n una piazza come Alessandria è difficile essere equilibrati, ci si esalta facilmente e ci si deprime altrettanto facilmente. Ma noi, per un dovere deontologico, abbiamo l’obbligo di essere prima di tutto giornalisti ed essere, in maniera obiettiva, il più possibile imparziali. In una stagione in cui si è arrivati a toccare quasi il fondo, il punto più basso, lo dice la logica, vuole dire essere ultimi in classifica, l’Alessandria ha deciso, per l’ennesima volta, soltanto Luca D’Angelo ha portato a termine la stagione intera, di cambiare la conduzione della guida tecnica, esonerando Christian Stellini. Alzi la mano chi era entusiasta alla notizia dell’ingaggio di Michele Marcolini come nuovo allenatore. La risposta è, ovviamente, nessuno. Dopo aver incassato alcuni da no da diversi allenatori contattati, la scelta è caduta su Michele Marcolini. Il tecnico ha avuto il privilegio di ricompattare un’ambiente che era demoralizzato e demotivato, di ricucire il legame tra tecnico e giocatore, di collocare ogni interprete nella propria posizione più congeniale, eccezion fatta per Fissore che è stato dirottato sul binario difensivo di sinistra con esiti più che positivi. Semplicità, lavoro, grinta e tanta corsa: questo è il mantra del mister che ha inanellato una striscia di risultati positivi, partita con la sciagurata sconfitta in quel di Piacenza, oltre al raggiungimento dei quarti di finale di Coppa Italia di Serie C. Sono, ad ora, sei le vittorie consecutive della squadra grigia che, da quando è cambiato l’allenatore, ha decisamente cambiato marcia. 17 gol fatti, 7 gol subiti. Nelle ultime quattro partite 1 solo gol subito. La forza di una squadra si vede principalmente dalla solidità difensiva.

Gli interpreti della retroguardia grigio nera sono saliti di condizione atletica e, principalmente mentale, dimostrando di non essere “bolliti” come venivano etichettati nei mesi scorsi. Mister Marcolini ha impostato la squadra con il 4-3-3 accantonando, è stato utilizzato poco, il 3-5-2 a dimostrazione di come ogni giocatore va schierato in campo secondo le sue caratteristiche. Con Marconi punta centrale, Gonzalez e Sestu a cui spesso viene invertita la posizione, il centrocampo e il reparto di attacco ne hanno sicuramente giovato. Nicco, mezzala, dai tempi in cui era a Perugia, si trova meglio con questo sistema di gioco.

Gazzi è notevolmente salito di condizione, tornando ai livelli in cui era impiegato nelle categorie superiori. Il vero acquisto, del mese di marzo, sarà capitan Cazzola che sta pian piano recuperando dall’infortunio. E’ chiaro e va detto: c’è ancora tanto da lavorare e da fare. Non si è ancora fatto nulla ma la strada intrapresa è quella giusta. Si deve ragionare gara, dopo gara, punto dopo punto, con la consapevolezza di cercare di arrivare al 6 maggio il più in alto possibile in classifica, magari con la Coppa Italia di Serie C in bacheca, perché vincere aiuta a vincere. [Paolo Baratto]

Mercato invernale 2018: tutte le trattative Girone A 3 1 gennaio 2018, ore 23.00: il calcio mercato invernale è finito. La redazione di Hurrà Grigi ha fatto un riepilogo delle trattative effettuate dalle squadre del girone A, di serie C, negli ultimi due giorni. Il Livorno ha acquistato, a titolo definitivo, Perico, difensore, classe 1984, dalla Salernitana. La Lucchese ha ufficializzato Sean Parker, classe 97, in prestito dal Bari. Dal Varese, serie D, girone A, arriva, in rossonero, il centrocampista Palazzolo e il centrocampista Matteo Buratto, classe ’94, dal Pordenone: contratto fino al 30 giugno 2018. Il Santarcangelo ha dato alla Lucchese, a titolo definitivo, il difensore Maini, sino a giugno 2019. La Carrarese ha prelevato, a titolo temporaneo, l'esterno, di proprietà dell’Entella, Baraye. Ha acquisito, a titolo temporaneo, dal Venezia il classe '88 Tortori. La Triestina ha acquistato, a titolo definitivo, dal Gavorrano il centrocampista Finazzi. Percorso inverso per il difensore Mori che si trasferisce in Toscana, a titolo temporaneo, fino al termine della stagione. Solini, difensore classe '93, è passato in prestito dal Chievo al Siena fino al 30 giugno 2019. Il difensore Dossena, classe 1998, è un nuovo calciatore del Siena, arriva, in prestito fino al 30 giugno 2018, dall’Atalanta. La Juve Stabia ha ceduto al Pisa Lisi, classe ’89. Il Pisa ha preso il terzino Setola, in prestito dal Palermo; con la Roma, ha definito, a titolo definitivo, il centrocampista Petruccelli, classe 1999.

Ristorante

Fedelissimi ai Grigi e... alla buona tavola ALESSANDRIA - Via Milano 35 - Tel. 0131 260043

Corso Crimea 67 ALESSANDRIA Tel. 0131 445005

La Paganese Calcio ha preso, a titolo temporaneo, dal Pisa fino al 30 Giugno 2018, l’attaccante Cernigoi e il centrocampista Nacci. Un'altra operazione tra Paganese e Pisa: gli azzurrostellati hanno ingaggiato in prestito fino a fine stagione l'attaccante Cuppone. Il Pisa ha definito, con il Brescia, a titolo temporaneo, l'attaccante Ferrante, classe 1995. Zappella, difensore classe '98, passa in prestito dall'Empoli al Cuneo. Schiavi è un nuovo giocatore del Cuneo. Attaccante classe '95, arriva dal Novara con la formula del prestito. Il Cuneo ha ingaggiato dell'attaccante Testa (classe 1998). Il Prato ha preso Casale, difensore classe '98, di proprietà del Verona: prestito fino a giugno. Il Prato ha chiuso il prestito dell'attaccante Carletti, classe ´96 di proprietà del Carpi, oltre al prestito del difensore Zucchetti, classe 1998, di proprietà della Virtus Entella. Ha tesserato, in prestito, il difensore Cistana (classe 1997). Il Monza ha ufficializzato di aver preso, in prestito, dal Pescara l'attaccante Forte, classe 1994. Quattro operazioni di mercato in uno per la Pro Piacenza che ha reso noto il tesseramento in prestito, con diritto di opzione dal Milan, del classe 2000 Mattia Cornaggia e, a titolo definitivo dal Sassuolo, il classe '99 Domenico Murro. Due le uscite: in prestito, con diritto di opzione Vittorio Mehmetaj al Sassuolo e, infine, Mattia Dametti alla Vigor Carpaneto. Doppio movimento in uscita per l'Arezzo che ha ceduto, a titolo definitivo, l'attaccante Eugenio D’Ursi al Bisceglie. [Paolo Baratto]

Pizzeria


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.