Page 1

Compendio di design, buon gusto e semplici idee. Anno 2010 - Numero 12 Dicembre 2010

Quadri & Specchi Fiori & Piante Tessuti di arredo Ceramiche e vetri Living Oggetti di arredo


Pensieri dall’editore.

Bentornati nel Club inventa la Tua casa. In questo numero, dedicato quasi tutto al Natale, troverete tante idee originali per rendere affascinante la vostra casa in questo periodo magico e di festa. In realtà però, tutti i suggerimenti sono particolarmente adatti a questo meraviglioso mese, ma non solo, perché vi basterà variare qualche elemento o usare un piccolo accorgimento per poter poi riutilizzare la nostra idea in un altro periodo dell’anno o addirittura tutto l’anno.. Crediamo fermamente che in ogni stagione, ed ancor più ogni singolo giorno, la tua casa meriti piccole grandi idee che prima di tutto stupiscano te, ogni volta che rientri a casa, Buona lettura.

Club Inventa la Tua casa Home Space Relooking

In copertina E se i doni non li mettessimo sotto l’albero? Scala vestita a festa con candele e pacchi dono.


Club Inventa la Tua casa club@home-space-relooking.com

www.homespacerelooking.com

Abbonamento anno 2010 Numero 12 - Dicembre

Vuoi abbonarti gratuitamente? www.diventahomerelooker.com

www.homespacerelooking.com


Dicembre 2010

5 Quadri & Specchi - 12 Fiori & Piante - 19 Tessuti di arredo 26 Ceramiche e vetri - 33 Living - 40 Oggetti di arredo


HomeSpaceRelooking Inventa la tua Casa Quadri, specchi ed altre decorazione a muro


Non vi è possibile trascorrere le vacanze di Natale ad alta quota?

In punta di piedi

Addobbi alpini

In punta di piedi per esprimere un deside-

In casa vostra l’atmosfera di una

In punta di piedi per esaudire un deside-

calda ed accogliente baita.

rio,

Non

In punta di piedi per far felice i nostri figli.

occorre

cambiare

rio,

l’arredamento né fare grandi stravolgimenti, vi basterà ricrea-

Un’idea nuova per raccogliere i pensieri

re un angolo dal calore alpino.

di chi ci ha espresso il proprio affetto,

Scopriamo insieme come riuscirci …..

Homespacerelooking.com


Volete che lo specchio davanti a cui passate più volte al giorno non rifletta solo la vostra immagine...

Romantica

Sapore d’oriente Se

amate

le

atmosfere

misteriose

Fate come noi,

d’oriente ma non volete rinunciare ad un

Appendete davanti ad ogni spec-

tocco natalizi0 anche sopra un classico

chio che avete in casa una ghir-

caminetto in pietra, seguite il nostro e-

landa, scegliete voi se una diver-

sempio.

sa dall’altra o tutte uguali tra loro.

Potrà essere riproposto in altre stanze,

Sarà come rinnovare con un

bella l’idea della stanza da bagno.

semplice tocco uno degli ele-

Seguiteci sulla via della seta.

menti di arredo più diffuso in ciascuna casa, Homespacerelooking.com


La semplicità degli addobbi, l’atmosfera di una candida giornata di neve, i colori tipici del Natale in montagna. In realtà è possibile ricreare questa magia anche a casa vostra con pochi importanti accorgimenti: ampie cornici rigorosamente in legno naturale; agrifoglio, bacche, pigne; piccole opere d’arte a punto croce dal sapore natalizio. Un angolo della vostra casa vi condurrà ogni giorno sulle alte cime di montagna.


Spesso la dolcezza, la profondità e la spontaneità di un bambino è rinchiusa nelle poche righe scritte a Babbo Natale per chiedere minuti o grandi doni; quando ciò non è ancora possibile, i nostri piccoli ricorrono a minuziosi dettagli ricchi di particolari in ciascun loro disegno. Se questo Natale avete deciso di non addobbare il classico abete, ma non volete rinunciare all’atmosfera che rende questa Festa la più desiderata dell’anno, utilizzate una parete della vostra casa per realizzare questa splendida idea. Vi sarà possibile utilizzare dei bastoncini di legno e ramoscelli di ulivo come abbiamo fatto noi, ma le alternative possono essere tante: palline di Natale, fiori, pon pon, fotografie dei nostri cari o quant’altro la vostra fantasia vi suggerisca ed a cui noi di Home Space Relooking non abbiamo ancora pensato. Inviateci le foto delle vostre varianti, le pubblicheremo …..


Avete comprato più di uno specchio, nei mercatini estivi ricchi di oggetti orientali o semplicemente orientaleggianti? Pensate di doverli togliere per lasciar spazio a decorazioni decisamente più natalizie? Non direi proprio, anzi potrebbero essere un buon punto di partenza per un addobbo originale ma allo stesso tempo dal gusto classico. Disponete al di sotto degli specchi , diversi candelabri che richiamino le cromie delle loro decorazioni, aggiungetevi delle palle di Natale anch’esse piene di lustrini e per completare l’opera del vischio, dell’agrifoglio ma anche grandi fiori bianche della stella di Natale e l’atmosfera d’oriente è servita.


Come abbiamo già avuto modo di dirvi, lo specchio è un po’ un elemento magico perché ha il potere di catturare un’immagine e di rifletterla. Sfruttando questo miracoloso potere e tutto il nostro estro, potrete in qualche modo dare vita nuova alla realtà che vi circonda,,,. Infatti se disponiamo di fronte allo specchio, una decorazione, o addirittura più decorazioni come in questo caso che vi abbiamo appeso una ghirlanda con dentro un prezioso cuore, riusciremo ad incorniciare tutto ciò che vi si specchia, regalandole un nuovo punto di vista, una nuova atmosfera, Provate anche voi!


HomeSpaceRelooking Inventa la tua Casa Fiori & piante


Per dare un’atmosfera natalizia alle nostre composizioni floreali, non è necessario obbligatoriamente utilizzare delle piante o dei fiori recisi tipici di questo periodo, anche perché questi possono arrivare a toccare dei prezzi molto più alti rispetto agli altri fiori meno acquistati in questi giorni…..

Scintilii Scintillii, luci, bagliori non solo alle nostre finestre, sul nostro abete ma anche su di

Fiori e fiocchi

un mobile e addirittura in cucina e sugli

Home Space Relooking vi da un

Sempre con l’idea di riutilizzare qualche

buon suggerimento per ovviare a

vecchio mestolo, teiera e non solo.

strumenti che usiamo ogni giorno...

questo inconveniente, scoprite come...

Seguiteci per sapere come realizzare tutto ciò con semplicità.

Homespacerelooking.com


Piante, fiori ma anche rami completamente secchi …

Prezioso impreziositi da tantissimi bagliori

Silvestre

La pigna caduta a terra è l’elemento botanico più povero, insieme al ramo ormai spoglio, che possiamo trovare in natura.

di strass fino a far diventare l’emblema del freddo e spoglio

Eppure con un po’ di fantasia, anche que-

inverno un simbolo di brillantez-

sta, come abbiamo già fatto un attimo fa,

za non solo esteriore...

può diventare fonte di grande fascino, anzi proprio perché inusuale ed insperata,

Questo vi suggeriamo, per far si

colpirà la nostra attenzione molto di più

che la nostra casa si differenzi

che non una canonica composizione.

da tutte le altre.

Realizziamola insieme.

Homespacerelooking.com


E’ assolutamente normale pensare, ed è anche giusto, che ciascun fiore possa essere più adatto per determinate occasioni piuttosto che altre. Noi di Home Space Relooking crediamo che non sia sempre vero, anzi talvolta il contrasto e l’originalità enfatizzano di più le nostre composizioni. Questo ne è un tipico esempio, perché se nella nostra composizione non avessimo aggiunto dei fiocchi di neve stilizzati in perfetto stile origami, certo non potevamo pensare che il nostro vaso fosse pronto per la tavola di Natale, ed invece …. I colori sono quelli canonici, l’effetto altrettanto, ma avremmo sicuramente stupito i nostri ospiti e risparmiato acquistando fiori che in questo periodo non sono poi così costosi.


Noi di Home Space Relookig andiamo molto fieri di questa idea perché ci rappresenta completamente. Guardate che cosa abbiamo utilizzato: una vecchia teiera, un mestolo, le nostre ormai consuete ortensia appassite e delle bacche, poi naturalmente dei comunissimi strass che potrete trovare in un negozio di bricolage. Il nuovo ed il vecchio si fondono, anzi si valorizzano. La composizione è assolutamente straordinaria, festosa e piena di brio, nonché originale e può stare sia in cucina, che su di un mobile importante e perché no all’ingresso della vostra abitazione come benvenuto per i vostri ospiti.


Quante volte ci è capitato per strada di dare accidentalmente un calcio ad una pigna vuota caduta a terra? Beh da oggi fermatevi a raccoglierla, vi potrà tornare molto utile. Guardate cosa è possibile fare semplicemente inserendo al suo interno delle piccolissime infiorescenze o piccolissimi ramoscelli di conifere. Le pigne così addobbate potranno diventare un bellissimo centrotavola o un originalissimo segnaposto da differenziare per ciascun commensale. Con lo stesso principio vi si potranno inserire batuffoli di ovatta se l’effetto che vogliamo ottenere è quello di una fresca nevicata o dei piccolissimi boccioli di rosa se desideriamo un’atmosfera più elegante e rarefatta.


Ancora strass ad abbellire gli elementi più poveri della natura. E’ come se avessimo ricostruito uno scorcio di paesaggio invernale intravisto da una finestra: un pettirosso incantato a guardare l’austerità della natura ricoperta di ghiaccio, Il contenitore che sostiene il prezioso ramoscello? Un barattolo di latta di quelli che buttiamo dopo aver utilizzato il contenuto, vicino un piccolo contenitore con delle caramelle dalla carta luccicante a catturare l’attenzione di chi guarda. Preziosa austerità!


HomeSpaceRelooking Inventa la tua Casa Tessuti di arredo By H-Lab


La casa come simbolo di oggetti vissuti, amati e portati a nuova vita con pochi semplici tocchi.

Riposante E pensare che la cravatta è da sempre l’emblema dell’eleganza, del rigore e un po’ anche della poca comodità? Guardate i cuscini appoggiati a questo caldo divano … Siete ancora di questa opinione?

Il giusto tessuto Tessuti di arredo quali perfetto completamento di un divano, una poltrona, un bel letto. Cambiare i tessuti di arredo non vuol dire però per forza tappezzarli di nuovo . E’ sufficiente appoggiare una bella coperta , un nuovo cuscino. Vediamo insieme come ...

Homespacerelooking.com


Noi di Home Space Relooking non amiamo proprio il copri divano.

Accogliente

In maniche di camicia “In maniche di camicia”… cioè informale,

Ci trasmette l’idea di scarsa ac-

tra amici.

coglienza e soprattutto il non vo-

Non per le nostre sedie, letteralmente ve-

ler mostrare il nostro lato miglio-

stite per una gran cena di gala.

re di noi a chiunque entri in casa,

Mi raccomando:

come a voler preservare qualco-

gemelli o bottoni importanti su polsini ri-

sa.

gorosamente bianchi per lui;

Ops, abbiamo sbagliato, non ab-

tante rouges spiritose o eleganti per lei.

biamo specificato il tradizionale copri divano; guardate un po’ questo …. Homespacerelooking.com


Questo è quello che può essere definito un cenone elegante, non trovate? Eh si, a partire dalle sedie che spesso vengono considerate elemento secondario o addirittura vengono trascurate. Vi basterà ricoprirle con del tessuto a righe o anche tinta unita ed attaccare delle maniche di una camicia elegante che magari non usate piÚ, meglio se con i polsini bianchi ed i gemelli per i vostri ospiti maschili, al contrario tante rouges per le vostre ospiti femminili.


Un bellissimo plaid personalizzato con i temi della stagione in corso, oppure con i colori predominanti della stanza o i vostri preferiti. Appoggiatela con cura sopra il vostro divano e mettete in ben evidenza i vostri ricami e se davanti avete un piccolo appoggio, che sia un tavolino o un puff, ponetevi sopra con cura qualcosa che richiami i colori o il tema del ricamo. In questo modo, in ogni stagione o in ogni occasione la vostra casa si vestirĂ di nuovo.


Qual è il simbolo di una tranquilla domenica pomeriggio passata in casa, davanti alla televisione e nel piÚ completo relax? Una calda coperta, pantofole, una tisana e dei comodissimi cuscini. Talvolta quest’ultimi possono diventare veramente particolari. Guardate questi ricoperti di cravatte e calzini. A prima vista possono sembrare veramente insoliti, ma subito dopo vi verrà da pensare: Come ho fatto a non pensarci prima? E subito dopo vi balzeranno alla mente almeno altre cento possibili alternative ...


Tartan, tweed, principe di Galles, spina di pesce, a scacchi, a righe, tinta unita, marrone, grigio, rosso, giallo, blu …. Quale di questi tessuti o colori scegliereste per ricoprire la vostra poltrona preferita? Noi? TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE!! Senza alcuna remora o timore. Un ultimo consiglio: cercate di far capitare le tasche del tessuto rubate ad una o più giacche ai lati della poltrona. L’effetto è fantastico.


HomeSpaceRelooking Inventa la tua Casa Ceramiche & Vetri By H-Lab


Abbiamo già parlato di una tavola completamente apparecchiata con piatti e bicchieri in vetro. Ma questo elemento fantastico si presta davvero a tante interpretazioni ...

Trasparenze Nel numero di Novembre il vetro era smartellato, decorato quasi ricamato, questa volta invece sarà semplice, sottile, dall’aspetto etereo e fragile, ma sempre con un tocco personale e soprattutto inusuale.

Semplici golosità Una piattaia, in questo caso in una baita ad alta quota, ma il principio si può applicare anche ad un mobile in un appartamento in città o una casa in campagna. Lasciate in bella vista le vostre ceramiche decorate e giocate di gusto e fantasia non solo con le decorazioni, ma anche con elementi naturali.

Seguiteci ...

Homespacerelooking.com


Un fiore, un gioiello, una foto … fragili ricordi da conservare e tutelare ...

Fragili ricordi

Dolce Natale Qual è il colore che rappresenta il Natale

Anche in campane di vetro molto

per eccellenza?

originali in perfetto stile Home

Il Rosso, non vi è dubbio. Ma questo può

Space Relooking.

essere portato nelle nostre case anche in modo molto originale.

Ecco come preservare gli oggetti più cari con semplici gesti e tan-

Guardate

come

si

può

ricreare

ta nostalgia.

l’atmosfera dolce ed infantile delle feste semplicemente con dei dolciumi ...

Homespacerelooking.com


Le nostre nonne facevano così: prima di gettare una vecchia camicia lisa dal tempo e dall’uso, vi toglievano i bottoni in madreperla, perché non si sa mai, potevano sempre servire … Ed anche questa volta avevano ragione. Guardate quale delicato ricamo vi si può realizzare semplicemente attaccandoli a tazze, bicchieri piatti e vasi ...


Entrate in un negozio di dolci e sbizzarritevi negli acquisti per abbellire la vostra casa ‌ Si, avete capito proprio bene. Zollette di zucchero, bastoncini di dimensioni diverse, confetti e confettini, il tutto red and white da sistemare in vasi, vasetti e bicchieri per una cucina all’insegna della dolcezza da gustare anche con gli occhi. Quasi dimenticavo, non scordate di comprare anche qualche nastrino in tema.


Oltre ad appendere tanti piccoli festoni della forma che più preferite realizzati con la carta stagnola da cucina e legati l’un l’altro da un semplicissimo filo di lana rosso, disponete nei ripiani più capienti mandarini, frutta secca, caramelle e chi più ne ha più ne metta, in vassoi anche sino ad ora inutilizzati perché un po’ strani o demodè. Non vi stoneranno sicuramente. L’ambiente diventerà molto caldo ed accogliente ed il tutto non passerà certamente inosservato ai nostri ospiti. Per la sera poi, vi basterà aggiungervi dei piccoli lumini, rossi ma di qualsiasi altro colore e godervi le gioie della famiglia in questo meraviglioso periodo dell’anno. Buon Natale!


In ogni casa c’è un angolo legato ai ricordi più belli della nostra memoria. Foto sbiadite, logore o stropicciate, qualche vecchio gioiello magari anche non prezioso, dei fiori legati ad una immagine di festa … proteggiamoli dal tempo che passa, ma anche dall’oblio “costruendo” piccole campane di vetro. Vi basterà utilizzare dei vecchi puntaspilli dove appoggiare il nostro prezioso oggetto rovesciarvi sopra un contenitore in vetro, bicchiere o vaso che sia. Quel tocco in più? Vecchie foto alla parete.


HomeSpaceRelooking Inventa la tua Casa Living By H-Lab


Vi ricordate il suggerimento davvero basilare datovi sul numero scorso della nostra rivista su come arredare la zona living?

Basic

Salone de musique La musica è la vostra passione?

E’ molto importante ai fini estetici non lasciar vedere in primissimo piano il retro del divano perché troppo omogeneo, accostiamoci quindi una bella panca o mobile da contenimento. Benissimo, ora rovesciate questo assunto in tutto e per tutto. Venite a scoprire come ...

Ogni volta che smettete di suonare il vostro strumento, lo riponete nella sua custodia, racimolate tutti gli spartiti e riponete tutto al sicuro dentro un armadio? Niente di più sbagliato per voi e per la vostra casa. Esponete con grande orgoglio ogni aspetto della vostra personalità, ne trarranno grande beneficio anche i vostri spazi abitativi. Homespacerelooking.com


Il Natale vi piace, ma vi stressa pensare di stravolgere la vostra casa con addobbi, ghirlande, luci ad intermittenza e pacchi dono sotto l’albero riccamente vestito a festa?

Essenziale Nessun problema, piccolissimi

Asso di cuori Il Natale è il periodo non solo dei regali, delle grandi cene e dei dolci tipici …

cambiamenti ornamentali ma comunque improntati sulla raffina-

Il Natale è anche il periodo dove si gioca

tezza e l’essenzialità, faranno al

più frequentemente con gli amici.

caso vostro.

Se le carte sono la vostra passione e vi piace organizzare dei veri e propri tornei,

Seguiteci per scoprire come.

da disputare fino a notte fonda, ecco la giusta ambientazione ...

Homespacerelooking.com


Pensare di mettere un pianoforte, che sia a coda o a colonna poco importa, è abitudine ormai diffusa, perchÊ questo viene considerato anche un ottimo complemento di arredo; ma perchÊ allora non fare cosÏ anche con qualsiasi altro strumento? Un violino, un sassofono, ma addirittura anche una batteria possono donare grande charme ad un salone. In bella mostra anche gli spartiti sul leggio o su di una poltrona e poi cuscini, libri riviste tutto rigorosamente in tema. Che lo spettacolo abbia inizio. .


Classe, buon gusto e tanto anticonformismo per questo Natale sobrio ed un po’ fuori dai canoni consueti. Innanzitutto la cromia: verde smeraldo, colore brillante e magnetico. Poi l’albero, anzi gli alberi o meglio ancora due arbusti spogli, elegantemente sistemati in due alti vasi di cristallo e posti insieme a tanti altri oggetti della stessa natura. Semplici decorazioni ad abbellire i rami spogli. Quasi dimenticavo: ed i pacchi dono? Ma sotto l’albero naturalmente anche se su di una sedia sempre rigorosamente con le nuances del verde. Anche questo è Natale …


Se la vostra zona living è caratterizzata da due divani uno di fronte all’altro, e da un mobile di contenimento o appoggio proprio in primo piano e quindi questa foto lo rappresenta alla perfezione, seguite alla lettera i nostri consigli ... Ponete di fronte al retro del mobile, un piccolo puff sul quale appoggiare dei libri, un cesto che contenga della legna se il vostro salotto ha un camino o anche un qualsiasi altro contenimento dove sistemare delle piante. In altre parole, l’importante è che ci sia del movimento in termini di linee, di colori e di materiali.


Avete organizzato un bel dopo cena all’insegna di un torneo di carte? Bene, stupite i vostri compagni di gioco con una ambientazione speciale: Un flute di spumante italiano, un bellissimo candelabro da posizionare in un tavolo di servizio per favorire la giusta concentrazione poi il vero tocco di classe: rivestire le sedie di ciascun giocatore con una carta da gioco. Vi consigliamo di cominciare con gli assi, uno per ciascun seme per poi continuare con tutte le altre carte. Pensate il magnifico effetto che otterrete se nella stanza disporrete piÚ di un tavolo. In bocca al lupo ‌.


HomeSpaceRelooking Inventa la tua Casa Oggetti di arredo & collezioni By H-Lab


Gli oggetti che collezioniamo o semplicemente accumuliamo nelle nostre case parlano inevitabilmente di noi, dei nostri gusti, delle nostre passioni, ma anche del nostro passato ...

L’arte di scrivere Ancor di più se amiamo conservare i nostri appunti, le nostre riflessioni, i nostri pensieri sciolti e con questi gli strumenti per scrivere, dai più tecnologici a quelli più desueti, ma i più strani ed inconsueti. Diamogli una degna ambientazione ...

Profumo… di vita Patrick Sueskind ne ha fatto un best seller da un punto di vista editoriale, ma in realtà il profumo affascina tutti noi, per ragioni e motivi diversi.

Per altri è una vera e propria passione, e per altri una vera ossessione, ma sicuramente intriga il pensiero di tutti poter lasciare una scia odorosa che parla di noi, facciamolo anche a casa.

Homespacerelooking.com


Salute, cincin, prosit, alla nostra‌ Anche le bollicine ed i suoi strumenti ci aiutano a rendere speciale la nostra casa.

Prosit

Su misura Fino a qualche tempo fa, non poteva pro-

Avere una vera cantina in casa,

prio mancare in nessuna casa, oggi si è

costruita con tutti i crismi del ca-

perso il gusto di realizzare delle confezio-

so non è proprio una cosa da tut-

ni con le nostre mani, allora per lo meno

ti, non solo per le rigide regola

recuperiamo gli oggetti, talvolta vera-

da osservare ma anche per lo

mente curiosi che le nostre nonne utiliz-

spazio che inevitabilmente que-

zavano per cucire .‌..

sta occuperebbe in casa nostra. E allora che fare?

Homespacerelooking.com


Puntaspilli dalle fogge piÚ incredibili, ditali semplici o addirittura finemente decorati, metro morbido, kit per l’essenziale, porta aghi, forbicine, ma anche strumenti strani ed incomprensibili. Il tutto su uno di quei tavolinetti, talvolta anche rotondi, con le gambe ricoperte, dallo stile inglese dell’epoca vittoriana, da posizionare in un angolo raccolto della nostra casa per dare vita ad un’atmosfera retrò.


Carte da lettera e buste preziose o semplicemente particolari, disposte con un preciso ordine o semplicemente appoggiate sul pino di una antica, vecchia o ultramoderna scrivania ‌. Non ha veramente alcuna importanza se ogni parola ed ogni oggetto ci richiamano alla mente cari ricordi. E poi naturalmente penna e calamaio e timbri in ceralacca per sigillare. Non vi sarà difficile rendere di tanto in tanto la vostra collezione piÚ completa acquistando nel corso dei vostri viaggi o nei mercatini cittadini anche oggetti bizzarri rigorosamente dedicati alla scrittura.


Sicuramente non occorre rinunciare completamente al fascino di questa vera e propria arte né al piacere di esporre i magnifici strumenti creati appositamente per aprire e degustare una buona bottiglia di vino. Il segreto? Cercare con cura l’oggetto particolare, meglio ancora se al suo interno vi si può scorgere chiaramente un storia, un percorso. Il luogo? Persino appesi alla parete, in bella vista e contornati da una cornice importante, meglio s baroccheggiante. Il tocco in più? Affiancarvi qualche bottiglia di ottimo vino d’annata. Infine? Che meraviglia disporre il tutto in una cucina ultramoderna ...


Tempo fa l’attenzione di un maitre profumiere era concentrata solo sull’essenza, oggi si pone, a ragione, tanta attenzione anche al contenitore, sempre più particolare e prezioso, per forma e materiali utilizzati. Queste caratteristiche possono rendere il profumo un vero oggetto di culto per i collezionisti del genere. L’ambientazione? Perfetto per una toletta posta in bagno o in camera da letto, anche se per gli ospiti, ma darebbe un tocco di leggerezza anche ad un piccolo corridoio o disimpegno, nonché un antibagno. Affiancatevi una composizione floreale, accessori per capelli ma anche gioielli o bigiotteria. A voi sbizzarrirvi ...


Inventa la Tua casa - Dicembre 2010  

Compendio di design, buon gusto e semplici idee.

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you