1 minute read

MISURE DI SICUREZZA

AVVERTENZA: questo simbolo di pericolo, contenuto nel presente manuale, indica importanti messaggi di sicurezza. Quando lo si incontra nel testo leggere attentamente il messaggio che lo accompagna e fare attenzione alla possibilità di infortuni gravi o mortali.

Adottando misure e precauzioni basilari di sicurezza è possibile evitare la maggior parte degli incidenti associati al funzionamento e alla manutenzione della macchina. Leggere attentamente tutti i messaggi di sicurezza riportati in questo manuale e sulle etichette di sicurezza applicate sulla macchina, prima di metterla in funzione o di eseguirne la manutenzione. Per ulteriori informazioni, rivolgersi al concessionario.

Advertisement

Le informazioni sulla sicurezza offerte in questo manuale non sostituiscono i codici di sicurezza, i requisiti assicurativi né la normativa vigente. Accertarsi che la macchina sia dotata dei dispositivi di sicurezza previsti da tali normative.

Nel testo del manuale vengono riportate ulteriori istruzioni di sicurezza relative a pericoli specifici.

BD04D084

IL VANO PER LA CONSERVAZIONE DEL MANUALE DELL’OPERATORE È UBICATO DIETRO IL SEDILE

LEGGERE ATTENTAMENTE QUESTO

MANUALE e assicurarsi di aver compreso il funzionamento dei comandi. Tenere inoltre presenti i limiti della macchina e delle attrezzature. Prima di mettere in funzione la macchina, accertarsi di averne compreso le caratteristiche operative, quali velocità, frenata, sterzo, stabilità e carico.

CONSERVARE il presente manuale e il manuale delle misure di sicurezza all’interno della macchina. Per l’ordinazione di manuali supplementari, rivolgersi al concessionario Fare riferimento anche alle informazioni relative al manuale riportate sul frontespizio (prima e seconda pagina prima dell’indice).

IMPORTANTE: le istruzioni relative alla sicurezza riportate in questo capitolo si riferiscono a situazioni che possono verificarsi durante il funzionamento e la manutenzione normali della macchina ed indicano le possibili soluzioni.

Le etichette di sicurezza su questa macchina fanno uso dei termini Pericolo, Avvertenza o Attenzione, con i seguenti significati:

● PERICOLO : indica una situazione di pericolo immediato e il conseguente rischio di infortuni gravi o mortali. Il colore associato a Pericolo è il ROSSO

● AVVERTENZA : indica una situazione di possibile pericolo e il conseguente rischio di infortuni gravi o mortali. Il colore associato ad Avvertenza è l’ARANCIONE .

● ATTENZIONE : indica una situazione di possibile pericolo ed il conseguente rischio di infortuni di lieve o media entità. Segnala inoltre pratiche pericolose all’operatore. Il colore associato ad Attenzione è il GIALLO

Le etichette simboliche ISO sono composte da due riquadri:

● Il primo riquadro indica la natura del pericolo.

● Il secondo riquadro indica la procedura da seguire per evitare tale pericolo.

● Lo sfondo è GIALLO

● I simboli di divieto quali , e se in uso, sono in ROSSO STOP

This article is from: