unione magazine 2/14: "Creare più valore e vantaggi per gli associati all’Unione"

Page 28

consulenza aziendale www.unione-bz.it/contributi

Servizi di consulenza e misure di formazione La spesa minima ammessa è di 1.000 euro, la spesa massima - 15.000 euro per libere professioniste, lavoratrici autonome e imprese individuali, - 25.000 euro per le società e - 40.000 euro per le imprese con un minimo di cinque dipendenti. Per l’acquisizione di servizi di consulenza è concesso un contributo a fondo perduto fino al 60 per cento della spesa ammessa. Per le iniziative di formazione e aggiornamento, organizzate da istituti di formazione, viene concesso un contributo a fondo perduto fino all’80 per cento. Per la formazione organizzata internamente alle imprese viene concesso un contributo a fondo perduto fino al 60 per cento della spesa ammessa.

28

Incentivazione dell’imprenditoria femminile A partire dal 2 gennaio 2014 si possono presentare le domande per l’erogazione di contributi provinciali all’imprenditoria femminile. Beneficiari Possono accedere ai contributi i soggetti che operano nei settori economici del turismo, dell’artigianato, dell’industria, del commercio o dei servizi se soddisfano i seguenti requisiti: - imprese individuali incluse le imprese familiari la cui titolare deve essere donna, - società di persone i cui soci devono essere per il 60 per cento donne, nelle società in accomandita semplice la maggioranza femminile del 60 per cento è riferita solamente ai soci accomandatari, - società di capitale e società cooperative in cui almeno i 2/3 del capitale devono essere detenuti da donne e almeno 2/3 degli organi di amministrazione devono essere composte da donne, - libere professioniste e lavoratrici autonome.

Le imprese devono essere già iscritte al Registro delle imprese della Camera di com-

unionemagazine #2/14

Domande entro il 30 settembre 2014 Le domande di contributo vanno presentate entro il 30 settembre 2014 all’Ufficio provinciale sviluppo della cooperazione, via Raffeisen 5, 39100 Bolzano.

Obblighi/vincoli Il requisito della maggioranza femminile nella compagine sociale deve permanere per almeno quattro anni dalla concessione del contributo. È previsto il vincolo di non Investimenti aziendali La spesa minima ammissibile è di 3.500 alienazione, cessione, affitto o cambiameneuro, la spesa massima di 150.000 euro. Pos- to d’uso dei beni oggetto di agevolazione sono ottenere un contributo a fondo perdu- per una durata di to soltanto le imprese che hanno avviato - 5 anni nel caso di brevetti, l’attività non più di 24 mesi prima della data - 3 anni nel caso di hardware, software e di presentazione della domanda di contri- beni mobili. buto. L’unica eccezione è per imprenditrici operative da più di 24 mesi che richiedono Ulteriori informazioni: un contributo per iniziative e progetti inno- Liane Cittadini, consulenza aziendale, vativi (innovazione di prodotto o di proces- T 0471 310 561, lcittadini@unione-bz.it. si produttivi). In caso di costituzione di nuove imprese o avvio di nuove attività autonome vengono erogati contributi per l’acquisto di nuovi impianti, macchinari, attrezzature, arredamenti, l’acquisto di brevetti e licenze, hardware e software, l’acquisto del primo automezzo (solo per agenti e rappresentanti di commercio e venditrici ambulanti) e la creazione di website. Per gli investimenti aziendali possono essere erogati contributi a fondo perduto che variano dal 25 al 40 per cento della spesa ammessa.

mercio di Bolzano e avere la sede legale o l’unità produttiva cui si riferisce l’iniziativa nella provincia di Bolzano.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.