Tisana Magazine, n. 4 - Edizione Locarno 2017

Page 26

Bimbi Sa ni

EDUCARE I FIGLI. E SE SCEGLIESSIMO UNA SCUOLA ALTERNATIVA?

S

empre più genitori scelgono una scuola alternativa per i propri figli. Scegliere le scuole per i figli è un passaggio problematico che devono affrontare tutti i genitori. Ma oggi oltre ai “dilemmi” classici da valutare, come il percorso di studi, la vicinanza a casa, l’edificio, il corpo docenti ecc., si pone a mamme e papà un quesito in più: meglio la scuola per così dire “tradizionale” o la scuola “alternativa”?

il contatto con la natura. In entrambe le scuole c’è inoltre un ambiente a misura di bambino, con grande predilezione per l’arredamento e i giocattoli in legno e in materiali naturali. La differenza sostanziale sta invece nel fatto che nelle scuole montessoriane l’apprendimento rimane fondamentale, mentre nelle scuole steineriane tutto ruota intorno all’immaginazione. Per questo nelle scuole steineriane si impara a leggere e scrivere solo dopo i 7 anni, mentre prima i bambini sono orientati verso l’arte, la musica, il gioco, la fantasia, la pittura. Invece il metodo Montessori dà più importanza alla concretezza della vita quotidiana che all’immaginazione, per cui i bambini giocano a imitare gli adulti grazie a strumenti che fin da piccoli permettono loro di dare una mano nelle prime faccende domestiche. Mentre il metodo Steiner si basa inoltre sull’antroposofia, quello Montessori non ha una vera e propria filosofia spirituale di riferimento. Gli istituti e gli operatori attivi in Ticino e nella Svizzera Italiana che s’ispirano al metodo Montessori si sono riuniti in un’associazione col nome di Montessori Net Ticino. In Svizzera esistono 32 scuole Rudolf

Montessori, Steineria na, senza zaino, de mocratica, nel bosco o casalinga: l’educazione dei figli non passa piú solo attraverso la scuola tradizionale.

MONTESSORI E STEINERIANA In principio quando si parlava di scuole alternative, la mente andava subito alle scuole Montessori e Steineriana. I due metodi educativi, sempre più in voga oggi, presentano alcune importanti affinità e sostanziali differenze. Entrambi i metodi hanno, infatti, un profondo rispetto del bambino, considerato nella sua complessità e completezza, individuale, creativa e spirituale. In entrambe le scuole il bambino è protetto dallo stress della vita frenetica e ogni sua esigenza viene presa in considerazione. Musica, arte, danza e teatro sono materie di studio di prima importanza, così come fondamentale è

Tisana Magazine LOCARNO 2017 | 24

04-magazine-locarno-2017.indd 24

23/02/17 13:02


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.