GOURMET FOODS AND GIFT BASKETS #3

Page 1


ITALIA TARFUTI

Originali Tradizioni

IL TARTUFO

Le terre del tartufo

No. 04

Agosto 2024

ISSN # 2694-5592

GOURMET FOODS AND GIFT BASKETS

GOURMET FOODS AND GIFT BASKETS

PUBLISHER: VINCENZO VIVA SALES LLC F GROUP

EDITORIAL OFFICE: 213 WILLIAM HILTON PKWY #21361 HHI SC 29925

EDITOR IN CHIEF : FABRIZIO BORCHIA CONTACT gourmetfoodsbyviva@gmail.com

Redazione: Binario 01, Urbino (PU) - Italia

In questo numero: Italia Tartufi

Via Enrico Fermi, 1 - 61043 Cagli (PU)- Italia

Italia Tartufi Originali tradizioni

ItaliaTartufi nasce nel 2011 quando i soci fondatori, provenienti entrambi da famiglie di “tartufai”, decidono di riprendere il mestiere dei propri nonni ed evolverlo in chiave moderna.

Focus dell’attività è il tartufo, a partire dalla raccolta e vendita di tartufo fresco, fino all’offerta di prodotti conservati al tartufo.

ItaliaTartufi è collocata in una zona strategica, nelle Marche, al confine tra Umbria, Toscana ed Emilia Romagna, dove è possibile raccogliere tartufo fresco tutto l’anno.

Principi cardine dell’attività sono il made in Italy, la qualità di prodotto, il servizio al cliente, la rapidità di evasione dell’ordine. L’artigianalità e la cura nei dettagli sono valori tramandati dalle generazioni passate e che si vogliono perpetrare nel tempo, unite all’innovazione nei processi produttivi e alla proposta di prodotti sempre nuovi.

ItaliaTartufi rivolge la propria offerta ad una clientela internazionale: consumatori, ristoranti, negozi di specialità alimentari, distributori, importatori e produttori, come salumifici, caseifici e pastifici.

Parte integrante della mission aziendale, è la diffusione della conoscenza e della cultura sul tartufo, un prodotto così straordinario ed unico che la terra riesce ancora a produrre spontaneamente.

Nel nome di Italia Tartufi c’è racchiusa tutta la storia di una famiglia dedita da sempre alla ricerca di tartufi. Le origini raccontano di nonno Tarquinio che, mosso dalla passione per la ricerca del prelibato tubero, ogni mattina partiva con il suo cane Ufo per boschi di querce e pioppi.

Ogni scoperta era per lui una festa, certo che al rientro a casa, la moglie Italia sarebbe stata felice di preparare il pranzo conviviale per figli e nipotini.

Italia Tartufi vuole poter raccontare tutta questa storia, racchiudendola all’interno del nome aziendale.

Italia Tartufi è così la fusione di Italia, Tarquinio e Ufo, nome scelto per rivivere i ricordi di famiglia proiettati verso una nuova ed affascinante avventura.

Il Tartufo Profumo, elemento essenziale dei ricordi

Tartufo Bianco

TUBER MAGNATUM PICO

Disponibile da settembre a dicembre

Il tartufo bianco è considerato il tartufo per antonomasia, il suo profumo è inconfondibile. Tra le specie di tartufo, è sicuramente quella più preziosa.

Tartufo Moscato

TUBER BRUMALE VITT.

Disponibile da gennaio a marzo

Tra le specie di tartufo, è quella meno conosciuta. Il suo profumo è forte, persistente; il gusto, deciso.

Tartufo Uncinato

TUBER UNCINATUM CHATIN VITT.

Disponibile da settembre a dicembre

Appartiene alla stessa specie del tartufo estivo tuttavia il suo profumo è più forte. L’esterno è di colore nero, l’interno colore nocciola.

Tartufo Bianchetto

TUBER BORCHII VITT O TUBER ALBIDUM PICO

Disponibile da gennaio ad aprile

Questo tartufo è noto come “marzuolo”, dato il periodo di raccolta. La sua particolarità è il profumo deciso oltre che il gusto decisamente agliaceo.

Tartufo Nero Pregiato

TUBER MELANOSPORUM VITT.

Disponibile dal novembre a marzo

Tra le varietà di tartufo nero questa è sicuramente la più aromatica. Si presenta con una scorza di colore nero e l’interno è scuro con venature bianche.

Tartufo Estivo

TUBER AESTIVUM VITT

Disponibile da maggio ad agosto

Tra le specie di tartufo, è quello più diffuso. Il suo profumo inconfondibile è dolce, gradevole; il gusto, delicato.

Le Terre del Tartufo

Il rapporto tra le Marche e il tartufo è molto stretto, e la nostra regione lo celebra con una ricca serie di appuntamenti e feste tutto l’anno che lo mettono al centro della scena, con contest culinari, mostre-mercato e degustazioni. Conoscere questo prezioso frutto dal sapore inebriante è un’occasione per conoscere le tradizioni delle Marche, da sempre legate alla natura e al lavoro nei campi, e che oggi rappresentano un patrimonio culturale unico al mondo.

Posizionata nel nord delle Marche, la provincia di Pesaro Urbino è forse la provincia tartufigena con la migliore vocazione in Italia. In Italia sono 9 le tipologie di tartufo che possono essere commercializzate e di queste, ben 6 le possiamo trovare nei territori tra Acqualagna, Cagli e Sant’Angelo in Vado. Parliamo del pregiatissimo tartufo bianco, del tartufo nero pregiato, del tartufo bianchetto, del tartufo nero estivo, del tartufo moscato o brumale e del tartufo nero uncinato. Al Tartufo Bianco sono dedicate diverse fiere, a Sant’Angelo in Vado (PU) nei fine settimana di ottobre e novembre, ad Acqualagna (PU) da

ottobre a novembre, a Pergola (PU) nella prima metà di ottobre e ad Amandola (FM) nella prima metà di novembre.

Il tartufo nero è più diffuso nelle zone di Cagli (PU), Sassoferrato e Arcevia (AN), Camerino, e Visso (MC), nei Monti Sibillini, Amandola e Montefortino (FM) e nella provincia di Ascoli Piceno ad Acquasanta Terme, Roccafluvione, Comunanza. I territori del tartufo marchigiano sono indicatori ecologici, dove l’inquinamento non esiste e dove tutto è frutto di una perfetta condizione ambientale che crea l’habitat ideale per la nascita spontanea di tutti i tartufi edibili. Ma soprattutto attorno al mondo del tartufo ruota una storia affascinante e millenaria, che parte sempre dal cagnolino e dal cavatore con il vanghino che accarezza la terra per andare a “cavare” quella pepita che è un miracolo della natura affascinante. Il tartufo nelle Marche è un simbolo di biodiversità ed è soprattutto un richiamo culturale, gastronomico, sensoriale ed ovviamente turistico.

I Best Sellers

Salsa a base di tartufo estivo.Il prodotto classico per eccellenza, conosciuto ormai in tutto il mondo per la sua bontà e versatilità.

Ideale: antipasti, primi piatti, secondi di carne, uova, pizza.

Insaporitore a base di sale e tartufo nero

Ideale: antipasti, primi piatti, secondi di carne o pesce, insalate, pizza.

Tartufo estivo in olio, tagliato a fette, per assaporare in ogni momento dell’anno tutta l’aroma ed il profumo del tartufo appena raccolto.

Ideale: antipasti, primi piatti, secondi di carne e pesce, uova, pizza.

Condimento alimentare a base di olio di oliva ed aroma di tartufo bianco.

Ideale: antipasti, primi piatti, secondi di carne o pesce, insalate, pizza.

SALSA NERA TARTUFATA
NERO IN FETTE
NUVOLA BIANCA
ORO GIALLO AL TARTUFO BIANCO

Ricetta Spaghetti al Tartufo

Ricetta per 4 persone

Ingredienti:

• 400gr di spaghetti

• 1 spicchio d’aglio

• Olio extravergine q.b.

• Sale e pepe q.b.

• Tartufo Nero Estivo q.d.

Preparazione:

Scaldare in un pentolino l’olio aggiungendo una leggera spolverata di pepe e un po’ di sale. Quando è tutto caldo (senza portare a soffriggere) aggiungiamo l’aglio tagliato a metà.

Spegnere dopo qualche minuto e togliere l’aglio quando colorisce.

Nel frattempo procediamo con la pulizia del tartufo (rimuovendo ogni possibile residuo di terra) e grattuggiamolo come se fosse Parmigiano.

Una volta cotti gli spaghetti scoliamoli al dente e facciamo attenzione a scolarli bene. Versiamo tutti gli spaghetti nella padella con il condimento (olio e tartufo) e accendiamo per 1-2 minuti a fiamma viva. Facciamo insaporire gli spaghetti con il condimento e versiamo il tutto nei piatti.

Il nostro primo di spaghetti e tartufo sarà pronto da gustare così come è! Non va assolutamente aggiunto parmigiano o pecorino, altrimenti il sapore del tartufo verrebbe nascosto.

Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
GOURMET FOODS AND GIFT BASKETS #3 by GOURMET FOODS AND GIFT BASKETS - Issuu