giovani genitori luglio/agosto 2012

Page 46

GG › l’esperto

Tecnologia Renato Rolando

Foto-time Estate: tempo di fotografie. Con le app giuste Instagram Scatta una foto con il cellulare, aggiungi un filtro divertente e condividila sui social network: è questa la formula, semplice ma efficace, di Instagram. Balzata agli onori delle cronache dopo che Facebook l’ha acquistata per una vagonata di dollari, Instagram è un’app per condividere le foto, ma anche un social network, che piace per l’immediatezza e la facilità d’uso. Divertono molto le app collegate. Printstagram, per esempio, trasforma le nostre foto in un libretto di 250 sticker per 10 dollari. Oppure, perfetto per l’estate, Postagram trasforma una nostra foto Instagram in una vera cartolina, aggiunge un messaggio e la invia all’indirizzo desiderato. www.instagr.am ActionShot Questa App permette di scattare una sequenza di foto e di montarle successivamente in un’unica immagine. È un metodo ideale per catturare un oggetto in azione e mostrare il suo sviluppo in un’unica immagine. Gratuito. MagicHour Questa app è un clone di Instagram. È però decisamente più evoluta per quanto riguarda la gestione dei filtri, che si possono creare e mettere a disposizione della comunità. C’è quindi un esteso mercato dei filtri, totalmente gratuito, da cui attingere a piene mani! Costa 1,99 euro. DMD Panorama Nella pletora di applicazioni che creano immagine panoramiche la preferenza cade su questa: pulita ed efficace per montare un panorama. Costa 0,79 euro.

46 Giovani Genitori

Voicepics Una semplice applicazione per iPhone che permette di allegare un messaggio vocale a una foto da condividere rapidamente su Facebook. Per sfruttare il multimedia e divertire amici e parenti. Gratuita. Cartoon Camera Crea fotografie in stile cartone e fumetto, con sei effetti diversi. Divertentissimo. La versione gratuita ha la pubblicità, la versione a pagamento costa 1,59 euro. Per Android. Thermal Camera Dalla stessa azienda che produce Cartoon Camera, questa app gratuita individua le zone “calde” con una scansione degli infrarossi e le segnala con il classico spettro cromatico. Spiritoso, per Android. Pho.to Lab Jack Sparrow o la principessa Neytiri di Avatar? Darth Vader o un koala antropomorfo? Con la versione professionale di Pho-to Lab le cornici diventano un tormentone inesauribile. L’app costa 2,99 euro. La versione free inserisce fastidiose filigrane nelle foto. Per Android. Cool Finger Faces Basta vergognarsi, mentre si aspetta al ristorante, perché i nostri figli monopolizzano il telefonino e giocano ad Angry Birds. Giochiamo tutti insieme a fotoRgrafarci le dita e trasformarle in buffi personaggi. Per iPhone, gratuita.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.