3 minute read

NEL CALCIO EUROPEO L’ITALIA S’È DESTA IN

un calcio italiano dove la Nazionale vince gli Europei ma non si qualifica per i Mondiali, dove le squadre in campionato scendono mediamente in campo con nove undicesimi con giocatori stranieri, dove le società non hanno soldi per fare acquisti top, ci ritroviamo con sei squadre di club nei quarti di finale delle tre competizioni europee. In Champions League sono approdate il Napoli, il Milan e l’Inter, in Europa League la Juventus e la Roma, mentre in Conference League la Fiorentina. Nella Coppa dalle “grandi orecchie” un evento che nel calcio azzurro mancava da 17 anni, quando ad accedere tra le migliori 8 d’Europa furono sempre le due milanesi insieme alla Juventus.

Il calcio italiano diventa così il più rappresentato nell’Europa che conta. Tra le altre squadre a contendersi il titolo ci sono due inglesi, Manchester City e Chelsea, una spagnola, Real Madrid, una tedesca, il Bayern Monaco e una portoghese, il Benfica.

Advertisement

Il calcio azzurro non disputa una finale di Champions da 6 anni e non la vince da 13: per molti questo potrebbe essere l’anno giusto per vederne una in finale. In questi quarti di finale ci sarà una sfida tutta italiana tra Milan e Napoli. L’Inter, invece, ha pescato dall’urna il Benfica. Gli altri due quarti di finale vedrà scontrarsi Real Madrid-Chelsea e Manchester City-Bayern Monaco.

Il tabellone vede a partire dall’alto le partite del derby italiano e Inter –Benfica, con la possibilità di vedere un’altra stracittadina in semifinale e di conseguenza una squadra italiana in finale.

I bookmaker hanno preparato un’offerta di quote equilibrate per tutti i quattro incontri. La squadra più favorita, secondo i quotisti, per il passaggio del turno è il Napoli, offerto a 1.45. La squadra di Spalletti si accinge a vincere il suo terzo tricolore della storia partenopea. Il Milan dopo aver conquistato lo scorso anno il suo 19esimo scudetto, in questa stagione non riesce in campionato a esprimere lo stesso gioco spumeggiante ma in Champions ha eliminato meritatamente il Tottenham. La quota di 2.90 per il passaggio del turno è appetibile.

Inter e Benfica hanno le stesse probabilità del passaggio turno, le quote sono 1.90 a scelta, i portoghesi secondo me hanno qualcosa in più e puntiamo su di loro.

Bella la quota del Real Madrid che affronta il Chelsea: 1.60 ha tanto valore.

Il match che poteva essere tranquillamente una finale è Manchester City – Bayern. Per molti quello di quest’anno potrebbe essere l’anno degli inglesi. Tuttavia mai sottovalutare il Bayern in Coppa, potrebbe essere un match 50 e 50, quindi puntiamo sulla quota più alta, Bayern Monaco 2.10.

La favorita finale è il Manchester City offerta a 3.50, davanti a Napoli e

Gianni Carra | Sessant’anni, un passato sui campi da tennis serie C1 nel 1984, ha insegnato in vari circoli lombardi dal 1980 al 1987. Dal 1976 ha iniziato a frequentare gli ippodromi, nel 1992 è collaboratore del quotidiano Cavalli e Corse. Dal 1996 la sua attività professionale principale è scommettere sugli avvenimenti sportivi. Nel 2006 inizia la sua avventura anche nel mondo del poker prima come giocatore e poi come organizzatore. Dal giugno 2012 entra nel team pro di VipBox.it poi nel luglio 2013 il salto di qualità. Carra diventa l’unico poker pro player di PaddyPower.it e cura alcune rubriche radiofoniche e in tv nel seguitissimo pro gramma ‘Qui studio a voi stadio’ di Telelombardia, sempre come uomo Paddy Power. Quotidianamente centinaia di lettori lo seguono sulla sua pagina Facebook e anche nel suo blog, ‘Le dritte del Maestro’ (www.ledrittedelmaestro.it) dove il suo motto è: mano passata, mano finita.

Bayern offerti a 4.80. Sono appetitose le quote del Bayern a 7.50 e quella del Benfica a 13. Le due milanesi sono giocabili a quote importanti, invece, come l’Inter 13 e il Milan a 20. In Europa League la Roma ha pescato il Feyenoord, la rivincita della finale dello scorso anno in Conference League. La Juventus, invece, trova la pallina dei portoghesi dello Sporting nell’urna. Le due squadre sono le favorite per il passaggio del turno, la Roma a quota 1.65 e la Juventus 1.45. Sono dell’idea che saranno due match da tripla sia nel match di andata che in quello di ritorno. Interessanti sono le quote del Feyenoord a 2.30 e dello Sporting addirittura offerto a 2.80. Gli altri due match sono Siviglia –Manchester United e i sorprendenti belgi del Saint Gilloise che affronteranno il Bayer Leverkusen. Il Manchester United è la netta favorita per i bookmaker, quota 2.50, la Juventus è offerta a 5.0 mentre la Roma a 6.50, noi puntiamo sui tedeschi del Leverkusen a quota 8.00. Concludiamo con la Conference League, la Fiorentina affronterà da favorita i polacchi del Lech Poznan. Insieme agli inglesi del West Ham gli uomini di Italiano sono i favoriti con quota che oscillano da 3.00 a. 3.50. Noi puntiamo sul Nizza giocabile a 4.75.

This article is from: