l'amico freddo | catalogo 2013

Page 35

verdure

Direttamente dalla Finlandia, il gusto unico e delicato dei piselli sulla tua tavola, per tutto l’anno. Piccolissimi e ottimi come contorno.

cod. 206 gr 600 euro 2,50

Piselli lillac

fagiolini Accuratamente selezionati, teneri e freschi, ideali per accompagnare qualsiasi portata.

cod. 203 kg 1 euro 3,00

i nostri piselli

piselli finissimi Teneri, dolci e gustosi pisellini. Racchiudono le migliori caratteristiche della qualità perché ottimi anche come primo piatti.

cod. 201 Kg 1 euro 3,00

piselli fini dolci cod. 202 Kg 1 euro 2,50

Le varianti di questi piccoli e gustosi frutti della famiglia delle Leguminose, ricchi di vitamine e tipici dell’area mediterranea, sono tantissime ed ognuna si adatta a diverse preparazioni. I piselli riducono il “colesterolo cattivo”, regolano la pressione e prevengono le anemie. Tondi, rugosi, fini o finissimi che li preferiate, i piselli si adattano tanto alle ricette più invernali, quanto a più fresche preparazioni estive. Qui vi proponiamo due ricette per le due stagioni, fredda e calda, un po’ diverse dal solito. Piselli d’inverno Ricetta per 4 persone 400 gr di piselli fini, 1 spicchio d’aglio, 4 fetta di speck tagliato alto, 1 cucchiaio d’olio, 1 cucchiaio di trito di cipolla, 1 bicchiere di vino bianco, 100 gr. di formaggio tipo taleggio, 4 fette di pane di Altamura, sale e pepe, maggiorana a piacimento. Fate dorare la cipolla in padella con l’olio, aggiungete i piselli e lasciateli rosolare, irrorando di tanto in tanto con del vino bianco. Salate e pepate, non troppo, visto che lo speck insaporirà il piatto. Rosolate a parte lo speck, in padella , finchè sarà croccante e tenetelo da parte. Aggiungete il taleggio spezzettato ai piselli e lasciate che si amalgami. Bruscate 4 fette di pane che adagerete su altrettanti piatti, condendo con un filo d’olio crudo e rosmarino. Versate ora il composto di piselli e taleggio e adagiate le 4 fette di speck croccante. A piacere potete aromatizzare con un pizzico di maggiorana. Buon appetito! Piselli d’estate Ricetta per 4 persone 400 gr di piselli finissimi, 8 scampi, prezzemolo tritato, olio, sale, pepe Lessate i pisellini in una casseruola con la metà del loro peso in acqua, salate e pepate. Quando l’acqua si sarà assorbita, lasciate raffreddare e poi passate al mixer, finchè si formerà una purea liscia ed omogenea. A parte pulite gli scampi, fateli cuocere a vapore coprendo la padella e aggiungendo un po’ di acqua di cottura dei piselli. Aggiustate di sale ed olio e prezzemolate. Servite a specchio con la purea di piselli in un piatto piano. A piacere potete aggiungere dei piccoli crostini di pane.

33


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.