Page 1

Ingegneria e Costruzioni Elettriche impianti elettrici e meccanici | energie rinnovabili | illuminazione | domotica


www.martinellisrl.com


Ingegneria e Costruzioni Elettriche

l’azienda le certificazioni mission/vision impianti energie alternative fotovoltaico EPC project financing ingegneria O&M servizi efficentamento energetico illuminazione

05 07 09 10 12 14 16 17 18 20 22 26 28

credere per esserci grazie alle sue capacità tecnicoorganizzative, l’azienda ha diversificato le proprie attività dai soli impianti elettrici alla realizzazione globale degli impianti tecnologici.


Il cliente merita di ricevere esattamente ciò che

gli abbiamo promesso Philip B. Crosby


l’azienda

Ingegneria e Costruzioni Elettriche

Sul mercato nazionale si pone con un profilo aziendale di spiccato livello imprenditoriale e come main contractor negli impianti elettrici e tecnologici. Infatti, nel corso degli anni, la società ha sviluppato un know-how nel campo delle grandi installazioni elettriche e tecnologiche, tale da permetterle di poter operare nel settore con estrema professionalità ed una forte propensione al risultato di performance nel campo dell’impiantistica (impianti elettrici, tecnologici e speciali), nel fotovoltaico, nella domotica e in tutti i service a questi settori annessi, come O&M, EPC e Sistemi Scada.

5


l’azienda

Tutte queste caratteristiche, ed altre ancora che scoprirete conoscendoci meglio, fanno della nostra azienda l’interlocutore ideale per Enti Pubblici, Grandi Aziende Private ma anche per il mercato retail, che si avvantaggerà di tanta competenza. Grazie a questa solida affidabilità comprovata negli anni, la Martinelli progetta, esegue, collauda e gestisce impianti per edifici complessi e di elevata importanza sociale come: Aereoporti, Autostrade, Gallerie, Ospedali, Centri Commerciali, Alberghi e villaggi. Tra i nostri principali clienti: La Regione Puglia, Comuni, Consorzi, Inps, Esercito , Marina, Aereonautica, Società Nazionali Private a partecipazione Pubblica (Enel Distribuzione Spa, EnelSi Spa, Sole Spa, Edf Francia, Aem Spa, Hera Spa, Anas Spa Autostrade per l’Italia Spa, Seap Spa, Trenitalia Spa, Telecom Italia Spa, AQP Spa e numerose aziende private.

6

Ingegneria e Costruzioni Elettriche

www.martinellisrl.com


le cerificazioni

Le certificazioni ed attestazioni in possesso della società testimoniano il raggiungimento dl standard qualitativi ed operativi molto elevati, e forniscono ai nostri clienti la sicurezza di avere un partner solido, affidabile, sempre in grado di rispondere alle loro esigenze. Attestazione SOAUNI EN ISO 9001:2008, Certificazione CESIUNI EN ISO 14001:2004, Certificazione E.S.Co, Attestazione SOA. Le capacità tecniche e finanziarie sono garantite dall’ATTESTAZIONE SOA per diverse categorie e classifiche nell’ambito dei lavori pubblici. La Martinelli ha ottenuto, per la partecipazione ad appalti pubblici, l’attestazione SOA in diverse categorie e classifiche.

ISO 1400 1 15 104 1295 1

Potete verificare la nostra presenza sul sito www.autorita.energia.it dell’ Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas.

Ingegneria e Costruzioni Elettriche

7

www.martinellisrl.com


8

Ingegneria e Costruzioni Elettriche

www.martinellisrl.com


l’azienda | mission/vision

Dopo anni di comprovata collaborazione come di riferimento per le pubbliche amministrazioni, la Martinelli oggi punta a divenire Main Contractor per altre realtà altrettanto grandi ed importanti, come aziende ed industrie, non solo nel mercato italiano ma anche in quello estero. Gli strumenti, il know how e il metodo sono un bagaglio di cui tutto lo staff Martinelli dispone e che può permettere la realizzazione di questo ambizioso progetto. Oltre a ciò, che mira a consolidare successi già conseguiti in passato, la Martinelli vuole collocarsi anche nel segmento retail, nel privato e nella famiglia. L’impegno della Martinelli è quello di affrontare le problematiche del mondo dell’impiantistica con la massima professionalità, ponendosi sul mercato come azienda costantemente all’avanguardia nel proprio settore, sia per la qualità dei materiali impiegati, che per la validità dei progetti realizzati.

Questo perchè la nostra idea di azienda è un’idea che mira al perseguimento di risultati di eccellenza, in un contesto dinamico e in continuo movimento che richiede continuamente di riadattare soluzioni, reinterpretare scenari, anticipare tendenze.

Ingegneria e Costruzioni Elettriche

Lo spirito innovativo e le profonde conoscenze messe in campo vengono applicate tanto nella progettazione quanto nella costruzione e nella gestione.

9


impianti

• impianti elettrici • impianti speciali • impianti meccanici • energie rinnovabili

Gli impianti elettrici costituiscono l’attività di “core business” della Martinelli, quella che negli anni ha permesso all’azienda di diventare un marchio leader. Lo spirito innovativo e le profonde conoscenze messe in campo si possono applicare alle diverse tipologie di impianti elettrici in media e bassa tensione.L’esperienza maturata nel settore impiantistico elettrico e le capacità tecnico-organizzative hanno permesso alla Martinelli di impegnarsi con successo anche nella progettazione, esecuzione, collaudo e gestione di impianti meccanici in fabbricati complessi. Sempre all’avanguardia nella ricerca ed attenta alle nuove esigenze del mercato, l’Azienda ha ampliato e completato il proprio pacchetto prodotti di engineering non solo sugli impianti di potenza ma anche sullo sviluppo dl tecnologie innovative, sulla progettazione e realizzazione di impianti speciali ad elevato livello tecnologico

Ogni attività è seguita in tutte le sue fasi è seguita da un team di Esperti e Tecnici specializzati in grado di preventire ed intervenire sui processi

Tutte le attività della Martinelli hanno come file rouge il processo produttivo. Ogni attività vive un percorso caratterizzato da almeno 4 fasi: analisi, progettazione, realizzazione e controllo. A queste 4 fasi principali possono intervallarsi ed alternarsi altre fasi, che possono spaziare dal monitoraggio, all’intervento straordinario, o alla riparazione del guasto.

10

Ingegneria e Costruzioni Elettriche

www.martinellisrl.com


Impianti Elettrici Linee per la distribuzione elettrica mt/bt, cabine di trasformazione primarie at/mt, cabine di trasformazione secondarie mt/bt, quadri elettrici, impianti di distribuzione primaria e secondaria, impianti di illuminazione e forza motrice, impianti di illuminazione di sicurezza, impianti di illuminazione pubblica, impianti di terra e di protezione contro le scariche

Impianti Tecnologici e meccanici Impianti di climatizzazione e trattamento aria, impianti idrici sanitari e di trattamento acqua, impianti di scarico e sistemi di depurazione, impianti antincendio, impianti di riscaldamento, impianti di distribuzione gas e vapore, centrali termiche, idriche, frigorifere e antincendio, sistemi di termoregolazione e controllo, carpenterie metalliche, canalizzazioni e piping

Sistemi integrati di supervisione e telecontrollo, sistemi integrati hardware e software per building automation, gestione integrata impianti, impianti di telefonia e trasmissione dati, impianti antincendio, impianti antintrusione e controllo accessi, sistemi di videocontrollo e telesorveglianza, impianti di diffusione sonora, impianti satellitari, domotica civile ed industriale

Ingegneria e Costruzioni Elettriche

Impianti Speciali

11


energie alternative

Energie alternative è un’espressione con la quale, convenzionalmente, si definiscono quei tipi di energia che provengono da fonti diverse da quelle comunemente definite tradizionali, che sono invece quelle che vengono generate da fonti esauribili come i combustibili fossili (carbone, metano, petrolio, ecc.) e, in quanto tali, sono energie che, per quanto possano essere ingenti le scorte, sono disponibili in quantità non illimitata. Spesso, per indicare le energie alternative viene usata la locuzione energie rinnovabili. In realtà non tutte le energie alternative sono anche rinnovabili: si pensi per esempio al nucleare, che è pur sempre una fonte di energia alternativa, ma non considerata rinnovabile. Con la locuzione energie alternative si includono energia nucleare (sia a fissione che a fusione), energia idroelettrica, energia geotermica, energia ricavata dalla biomassa e dai biogas, energia marina, eolica, solare (sia attraverso centrali solari termiche che fotovoltaiche) e del moto ondoso delle maree, agroenergie, e dissociazione molecolare.

12

Ingegneria e Costruzioni Elettriche

www.martinellisrl.com


I vantaggi derivanti dall’utilizzo delle energie alternative sono vari e di varia natura:il principale è costituito dalla sostenibilità ambientale. Infatti, tanto nel processo di reperimento delle materie prime, quanto nella fase di lavorazione che nello smaltimento, le energie rinnovabili non producono scorie o materiali di residuo dannosi.

Non c’è bisogno di particolari collocazioni per gli impianti dal momento che sole e vento sono presenti, seppur in varia misura , in ogni angolo del pianeta.

Oltre a ciò, permettono di ottenere un interessante risparmio sulle bollette, e nel tempo di produrre energia più che sufficiente al sostentamento e alla produzione di energia in surplus.

Per questo ormai tutti i paesi promuovono e sostengono progetti ecosostenibili anche con sovvenzionamenti, sgravi fiscali e agevolazioni.

La Martinelli è da sempre attenta e sensibile agli sviluppi possibili delle energie alternative, con particolare interesse per Fotovoltaico, Eolico e biomasse. Infatti i potenziali mutamenti climatici generati dalle emissioni di gas ad effetto serra e la crescente consapevolezza ambientale richiedono lo sviluppo e l’utilizzo di sistemi per la produzione di energia abbondante e pulita. La passione e le competenze tecniche riscontrabili all’interno della nostra azienda ci guidano nella progettazione e nella realizzazione d’impianti di elevata affidabilità, durata e redditività, sempre portati a termine nel pieno rispetto dei più stringenti standard di qualità.

Ingegneria e Costruzioni Elettriche

13

www.martinellisrl.com


fotovoltaico

“una scelta intelligente”

Il fotovoltaico, prima di essere un metodo è una filosofia di vita. Utilizzare ciò che è già disponibile, come l’energia solare, per ottenere ciò di cui abbiamo bisogno, energia elettrica, senza impattare sull’ecosistema del nostro pianeta.

14

Ingegneria e Costruzioni Elettriche

www.martinellisrl.com

Il fotovoltaico è puro vantaggio: energia pulita, zero scorie, manutenzione ridotta, necessità di poco energia solare per produrre molta energia elettrica; zero rumore, zero disturbi, ma soprattutto, RISPARMIO. L’esperienza della Martinelli nel settore delle installazioni elettriche, ora viene messa a disposizione anche nel settore della produzione di energia da fonte solare.

Grazie alle competenze tecniche acquisite per i grandi impianti, siamo in possesso del know- how e dei mezzi tecnici per assicurare la realizzazione “ chiavi in mano ” (EPC) di impianti fotovoltaici di grossa taglia connessi alla rete di distribuzione in media tensione. Per queste ed altre ragioni abbiamo fortemente sentito la necessità di garantire la qualità dei nostri processi aziendali conseguendo la certificazione


La pluriennale esperienza ci consente di garantire con sicurezza il buon esito delle installazioni e l’accesso agli incentivi statali ad essi connessi. Le tematiche del risparmio energetico, della diffusione dell’uso razionale dell’energia e delle fonti alternative, ben note non solo agli opera-

tori del settore, non possono che vederci in prima linea nel dare un contributo all’opera di sensibilizzazione che, prima a livello mondiale, e poi a livello nazionale, si concretizza attraverso il proliferare di accordi multilaterali tra Paesi industrializzati e leggi Nazionali (vedi: Protocollo di Kyoto, Legge 10 del 1991 e Programma Nazionale 10.000 tetti fotovoltaici, Conto energia)

A tale riguardo abbiamo fortemente voluto e realizzato una divisione completamente dedicata alle energie alternative ed in particolare alla produzione di energia elettrica mediante l’utilizzo della fonte solare, eolica e da biomasse. Ai nostri client offriamo tutta una serie di servizi mirati alla soddisfazione di diverse esigenze impiantistiche sia in fase di costruzione che di gestione.

Ingegneria e Costruzioni Elettriche

del Sistema di Qualità aziendale UNI EN ISO 9001:2008.

15


EPC

Engineering procurement and construction Come EPC contractor qualificato (Engineering, Procurement, Construction), Martinelli srl fornisce impianti fotovoltaici “Chiavi in mano” per soddisfare le aspettative economico finanziarie del committente ed è per questo che utilizza le tecnologie più affidabili per assicurare la massima resa e le migliori performances nel tempo in modo tale da raggiungere sempre i rendimenti pianificati. La Martinelli è contraente generale in quanto è impresa generale di ingegneria e costruzione, e in quanto tale ha capacità specifiche e ben delineate che le permettono di assumere la piena Responsabilità nei confronti del committente.Inoltre, Martinelli srl propone a investitori privati e istituzionali anche lo sviluppo di progetti che garantiscono la completa finanziabilità e il ritorno dell’investimento atteso, seguendo ogni fase del processo, dalla ricerca del sito alle pratiche amministrative, rendendo il servizio di EPC Contractor ancora più completo. Nell’ambito del contratto EPC la società provvede a tutti gli adempimenti necessari per la realizzazione di un impianto fotovoltaico.

16

Ingegneria e Costruzioni Elettriche

www.martinellisrl.com


project financing

• progettazione • realizzazione • finanziamento

Opere pubbliche con investimenti privati Il valore aggiunto di cui il cliente Martinelli può beneficiare è una pianificazionetecnico-finanziariadell’investimento: le varie fasi dell’investimento vengono esaminate preventivamente con analisi finanziarie mediante i metodi del VAN e del TIR e determinando il Pay-back time. La pianificazione finanziaria permetterà di gestire le fasi di realizzazione in modo da allocare al meglio le risorse economiche e generare il maggior flusso di cassa. Per gli Ebnti Pubblici è previsto anche un servizio di Project Financing: una serie di tecniche di finanziamento attraverso il quale opere pubbliche , in grado di produrre flussi finanziari, vengono finanziate e gestite da investitori privati, selezionati attraverso una gara d’appalto e remunerati con il diritto ad erogare, in concessione pluriennale, alcuni servizi in via esclusiva. Viene così garantita per l’Ente la realizzazione delle opere e il loro funzionamento in maniera ottimale. Il project financing è disicplinato dal nuovo Codice degli Appalti (D. Lgs 163/06) che permette all’Amministrazione Pubblica di trasferire al privato numerosi rischi di natura economica e di vedere realizzata in tempi certi, a fronte dell’erogazione di un canone annuo, un’opera ingente con limitato impatto sul bilancio, in ottemperanza ai vincoli europei del Patto di Stabilità.

Ingegneria e Costruzioni Elettriche

17

www.martinellisrl.com


ingegneria

la visione di insieme dell’opera si riproduce attraverso la strutturale sovrapposizione del diversi punti di vista e di diversi aspetti dell’opera stessa. i propri tecnici ed ingegneri hanno la possibilità di seguire tutte le fasi di realizzazione di un intervento: dallo studio di fattibilità al collaudo.

18

Ingegneria e Costruzioni Elettriche

www.martinellisrl.com

Nel 2008 nasce la divisione ingegneria dal desiderio di riunire competenze ed esperienze maturate in anni di attività dei suoi fondatori in una struttura organica e multidisciplinare capace di gestire sia progetti integrati di opere complesse sia di assumere il ruolo di “generai contractor”- venendo incontro alla sempre crescente esigenza dei clienti, sia pubblici che privati, al f ine di ottenere un risultato progettuale e realizzativo elevato.


i settori di maggiore specializzazione sono: • progettazione elettrica • progettazione di sistemi di automazione industriale per il miglioramento dei processi produttivi • progettazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili quali eolico, solare e biomasse; • progettazione di sistemi di recupero energetico dal processo produttivo • progettazione software e hardware per sistemi di monitoraggio ambientale • progettazione impianti di telecomunicazione • progettazione, studi e pianificazione di project financing • consulenza energetica e ambientale • risparmio ed efficientamento energetico • certificazione energetica degli edifici • riqualificazione di spazi pubblici • assistenza tecnico amministrativa • progettazione di sistemi di qualità aziendali • redazione di offerte economicamente vantaggiose per le Pubbliche Amministrazioni • direzione lavori, contabilità e collaudo • localizzazione aree esiti per centrali fotovoltaiche • sviluppo, studio di fattibilità ed iter autorizzativo per la costruzione di centrali fotovoltaiche • redazione dei piani energetici comunali

Ingegneria e Costruzioni Elettriche

19

www.martinellisrl.com


service | O&M, Operations & Maintenance ammortizzare l’investimento iniziale nel minor tempo possibile previsto

Pay back period Infatti, perché l’investimento iniziale dell’impianto fotovoltaico venga ammortizzato correttamente, e l’impianto stesso abbia una resa sempre ai massimi livelli, è necessario predisporre e disporre un piano di manutenzione programmata, ordinaria e straordinaria. Potremmo definire il concetto di O&M come Messa in opera e Manutenzione. Una buona manutenzione infatti garantirà non solo il rientro dell’investimento in tempi brevi (pay back period), ma anche la sicurezza e il buon funzionamento dell’impianto stesso. Martinelli srl è infatti in grado di GARANTIRE LA PERFORMANCE del vostro impianto, sia di nostra produzione che per conto terzi. Gli obiettivi 1. Ottenere la massima efficacia ed efficienza dall’Impianto in termini di produzione di energia; 2. Massimizzare la vita utile dell’Impianto e dei suoi componenti; 3. Fornire al committente le informazioni necessarie al monitoraggio della produzione ed all’adempimento delle rendicontazioni periodiche richieste dal G.S.E. S.p.A., nell’ambito degli adempimenti previsti dal conto energia (D.M. 19.02.07); 4. Mantenere aggiornato il Committente sui possibili aggiornamenti tecnici e tecnologici.

20

Ingegneria e Costruzioni Elettriche

www.martinellisrl.com


Remote Control Attraverso un complesso quanto efficiente sistema di controllo remoto, basato su adsl e telecontrollo, le nostre squadre di tecnici sono perfettamente in grado di intervenire sia in caso di manutenzione ordinaria che straordinaria, sia in loco che in delocalizzazione. 365 giorni all’anno di manutenzione costante, di verifica e controllo sia dell’impianto, che della sua performance, per garantire l’assenza di sprechi energetici, di inefficienze, e permetterne l’ottimizzazione . Il sistema di gestione & Manutenzione Il sistema di Gestione & Manutenzione si fonda sulla Centrale di Monitoraggio Fotovoltaico, innovativa centrale operativa presidiata da personale altamente specializzato e qualificato della Martinelli srl, che effettua un’attività costante di monitoraggio allo scopo di prevenire disservizi, anticipare le necessità di assistenza tecnica e ridurre i tempi di ripristino dell’operatività dell’impianto in caso di guasto o malfunzionamento. Tecnologie all’avanguardia Tecnologie all’avanguardia come la termografia in telerilevamento, permettono di individuare malfunzionamenti, perdite, o altre criticità in maniera rapida, circoscritta, senza sprechi di tempo e di denaro.

Ingegneria e Costruzioni Elettriche

21

www.martinellisrl.com


servizi Il valore aggiunto di cui il cliente Mar tinelli può benef iciare è anche una pianif icazione tecnico-f inanziaria dell’investimento, in quanto le varie fasi dell’investimento del cliente (se richiesto) vengono esaminate preventivamente con analisi f inanziarie mediante i metodi del van, del tir e determinando il pay-back time. La pianif icazione f inanziaria permetterà anche di gestire le fasi di realizzazione in modo da allocare al meglio le risorse f inanziarie e nel contempo generare il maggior flusso di cassa.

La Martinelli offre tutta una serie di servizi mirati alla soddisfazione del cliente su diverse esigenze i mpiantistiche sia in fase di costruzione che di gestione.

Commissioning e Attivazione La Martinelli offre nel campo dell’energia e dell’elettrotecnica servizi ad elevato valore tecnologico. Attraverso l’utilizzo di attrezzature all’avanguardia, esegue tutte le prove specialistiche per il controllo totale dei parametri e delle funzioni degli impianti elettrici prima della loro attivazione. Il completamento dell’attività di commissioning è certificato dall’emissione di un book impianto o documentazione finale di impianto.

Esecuzione di Giunti e Terminali MT Il personale della società è in grado di eseguire giunti e terminali su cavi MT aerei ed interrati avendoeffettuato appositi corsi di specializzazione presso il CESI con il relativo conseguimento di attestato di idoneità.

Inter venti su Impianti in Tensione in BT Il personale impiegato nelle lavorazioni è in possesso di attestazione PESai sensi della norma CEI 11-27: persona esperta nell’esecuzione di lavori elettrici e idoneità ad operare sotto tensione su installazioni elettriche in bt. 22

Ingegneria e Costruzioni Elettriche

www.martinellisrl.com


La Mar t inelli si contraddist ingue per una moderna impostazione della struttura tecnica: il ricorso alle più moderne tecnologie di produzione e la Cer tif icazione di Qualità ISO 9001:2008 cost ituiscono garanzie per il cliente sulla disponibilità di soluzioni progettuali qualitat ivamente all’avanguardia.

Global Ser vice La Martinelli offre ai suoi clienti un servizio di manutenzione preventiva con risoluzione dei guasti entro le 24 ore su tutto il territorio nazionale in modo da garantire maggiore efficienza ed affidabilità a tutte le tipologie di impianti.

Ingegneria e Costruzioni Elettriche

La Martinelli offre i seguenti servizi: • rilevazione e aggiornamento di apparecchiature in esercizio • individuazione di anomalie • messa a norma degli impianti • analisi consumi energetici • ricerca guasti • indagini termografici ad infrarossi • monitoraggio 24 ore su 24 di impianti fotovoltaici col sistema Martinelliportalesolare • manutenzione e gestione di impianti d’illuminazione pubblica • manutenzione e gestione di impianti d’illuminazione votiva

23


servizi Ricambi Strategici La Martinelli srl possiede presso i suoi magazzini una vasta gamma di pezzi di ricambio tali da poter immediatamente intervenire per la risoluzione di guasti su diversi tipi di impianti specialmente per quelli ove una interruzione sia pur breve di funzionamento può produrre ingenti danni economici al Cliente.

Repor t energetici e controllo consumi Il servizio è studiato per supporta re le politiche di energia sostenibile e le attività dell’Energy Manager attraverso un software, un’interfaccia web ed un servizio mensile di elaborazione dati perla verifica di documenti, fatture e dati di consumo. Si possono riscontrare gli effetti degli investimenti volti al risparmio energetico e di modifiche dei comportamenti, monitorare i consumi e realizzare banche dati degli stessi, integrare con i responsabili dei consumi attraverso innovative modalità di visualizzazione e di strumenti di comunicazione. il servizio comprende: • controllo dei consumi nei punti di prelievo direttamente su accesso web dedicato • riscontro dell’andamento dei consumi con segnalazione di eventuali aumenti anomali • aumento del senso civico dei responsabili dei consumi

Indagini Termograf iche La termografia all’infrarosso è una tecnica telemetrica in grado di determinare con notevole risoluzione ed elevata sensibilità termica la temperatura di una superficie. La mappatura termica si ottiene attraverso la misura della radiazione infrarossa emessa dalla superficie del corpo sotto indagine. Il procedimento si basa sul principio fisico secondo il quale, tutti i corpi aventi una temperatura superiore allo zero assoluto (-273.15°C) emettono energia elettromagnetica, con una distribuzione spettrale dipendente dalla temperatura, dalla composizione del corpo e dalla sua emissività. L’ispezione termografica riveste un’importante ruolo nella nostra strategia manutentiva. L’efficacia del metodo offre vantaggi economici notevoli in quanto contribuisce ad assicurare il conseguimento della funzionalità del sistema oltre a verificare l’integrità del sistema stesso. Grazie a ispezioni regolari si aumenta l’efficienza degli impianti, si individuano in modo rapido gli interventi manutentivi e si aumenta la sicurezza.

24

Ingegneria e Costruzioni Elettriche

www.martinellisrl.com


Il ser vizio che la Mar tinelli propone è così ar ticolato: • ispezione con ricerca del punti critici • analisi termica del punti critici e quantificazione del difetti • certificazione del componenti difettosi tramite foto a colori con indicazioni del punto malato e del grado di surriscaldamento, grado o livello di pericolo del guasto e intervento di manutenzione consigliata per la riparazione • relazione tecnica conclusiva con l’indicazione del guasti di minore entità, le schede di certificazione del guasti più gravi, la situazione generale degli impianti. La verifica termografica agli impianti elettrici consente di identificare le anomalie causate dall’azione tra corrente e resistenza. I punti caldi all’interno del circuiti elettrici sono dovuti a collegamenti allentati, ossidati o al mal funzionamento dell’apparecchiatura. I componenti da sottoporre a controllo sono le linee elettriche aeree e in cavo, i trasformatori, i condensatori, gli interruttori di protezione o sezionamento, le blindo di forza motrice, i quadri di media e bassa tensione, i quadri di controllo motori e i motori.

Vantaggi Principali: • • • • •

Prevenzione di scoppi e incendi Prevenzione di black-out Monitoraggio di tutte le connessioni Verif ica delle condizioni di contatto sui sezionatori Riduzione dei fermi di produzione

Misure Elettriche

• • • • • • • • •

Ricerche dei sottoser vizi interrati Misure di isolamento Multimetri digitali HT579 HT ITALIA Pinze amperometriche 400A HT4018 HTITALIA Misura delle tensioni di passo e contatto Analisi e misure e ricerca guasti di impianti elettrici BT ed MT Analisi e collaudo di impianti fotovoltaici Analisi e test di pannelli fotovoltaici Analisi e misure termograf iche ad infrarossi

Ingegneria e Costruzioni Elettriche

La Mar tinelli possiede un parco strumenti di misura all’avanguardia che le consentono di effettuare verif iche puntuali sugli impianti

25


efficentamento energetico per la tua azienda o luogo pubblico • capannone industriale • uffici • scuole ed enti pubblici • negozi/supermercati

saper risparmiare ottimizando i consumi e risolvendo lacune tecniche

Se la comunità Europea pone tanta attenzione alla problematica dell’eff icientamento, anche noi della Martinelli srl cerchiamo di non essere da meno. Infatti, un sistema energetico eff iciente produce un immediato vantaggio economico per il suo proprietario/utilizzatore, direttamente proporzionale all’aumento dei costi energetici stessi. L’eff icientamento non vuole essere solo una green card che attesti il corretto funzionamento di un apparecchio o di un impianto, ma una f ilosof ia lavorativa e di vita, atta ad eliminare sprechi, ottimizzare consumi, ridurre costi, produrre un benef icio economico.

26

Ingegneria e Costruzioni Elettriche

www.martinellisrl.com


per la tua casa • casa • villa • ufficio

“L’eff icienza energetica può davvero costituire la leva economica per risollevare un’Europa in crisi. Lo dimostra, dati alla mano, l’ultimo rappor to Ecof ys, commissionato alla società da Friends of the Ear th Europe e Climate Action Network. Secondo la relazione, il Vecchio Continente, semplicemente raggiungendo l’obiettivo di risparmio energetico impostatosi per il 2020 riuscirebbe, per quella stessa data, a risparmiare ben 200 miliardi di euro: una cifra pari quasi al Prodotto interno lordo della Danimarca. E altri 250 miliardi potrebbero essere evitati dai costi energetici annuali f ino al 2030 se si riducesse il consumo di energia del 35% rispetto ai livelli del 2005.”

A tal proposito i nostri tecnici possono inter venire tanto su impianti esistenti, per migliorarne le per formance attraverso un’analisi preventiva, la valutazione delle eventuali perdite e la ricerca d soluzioni adatte al caso, quanto in fase di progettazione, installazione e controllo su strutture ex-novo.

Ingegneria e Costruzioni Elettriche

27

www.martinellisrl.com


illuminazione riqualificare risparmiando energia

Un efficiente sistema di illuminazione, tanto nel settore pubblico quanto nel privato, comporta una padronanaza e una conoscenza della materia elevata, ma garntisce oltre ad una migiore qualità della vita, anche ottimi margini di risparmio. La Martinelli è perfettamente in grdo di ideare, progettare, realizzare e provvedere alla manutenzione di sistemi di illuminazone che vanno dai più smplici ai più complessi. Dall’illuminazione più tradizionale, alle forme più avanguardistiche di lampade, fno ai sistemi led, il nostro staff è in grado di individuare le migliori soluzioni di illuminazione, progettarle, impianterle e monitorarne l’attività. Il concetto di smart lighting in tal senso costituisce uno dei punti focali della nostra mission aziendale. Far si che l’impianto di illuminazione diventi parte attiva nel decretare lo stile di vivibilità delo spazio urbano, attraverso la possibilità di regolare l’illuminazione cittadine in intensità e tipologia, secondo i flussi meteorologici, stagionali, quotidiani, le ricorrenze particolari, i quartieri,

28

Ingegneria e Costruzioni Elettriche

www.martinellisrl.com

o second ogni altro parametro individuabile e gestibile nell’economia urbana. Gli spazi possono essere migliorati e riadattati, per ripsondere meglio alle esigenze del cittadino e dell’amministrazione, attraverso un sietma di gestione e controllo centralizzato, semplice da utilizzare, in grado di rilevare malfunionamenti e guasti, e permettere così un intervento tempestivo. Non solo:l’adeguatezza ai parametri normativi e alle legislazioni in tema di “inquinamento luminoso”, rendono sempre più complesso il compito di chi deve farsi carico di scegliere sistemi e modalità d’illuminaizone, tanto negli spazi esterni, quanto in quelli interni. Il nostro team è sempre aggiornato sulle ultime normative, e alla continua ricerca di soluzioni innovative e non invasive, sebbene efficaci.


E quale migliore fonte di luce? Il sole: energia pulita, calda, ad impatto zero, a basso costo, rinnovabile... l’energia che avete sempre pensato.

Illuminare senza invadere lo spazio naturale del landscape urbano e’ per Lux una filosofia da perseguire, oltre che una policy aziendale, uno stile discreto, ma d’impatto. I contorni si ridisegnano, i profili si definiscono, le ombre emergono a dare corpo e spessore alla visione, del tutto nuova ed inaspettata, del ciclo urbano. Qualunque sia il panorama da valorizzare, Lux saprà realizzare l’idea che voi avete pensato. La vostra vision, sara’ ciò che realizzeremo insieme.

Ingegneria e Costruzioni Elettriche

La luce come elemento puro, innovativo e naturale per far rinascere l’araba fenice dalle proprie ceneri. la luce che da e rida vita nuova.la luce che reinterpreta spazi, luoghi consoni, abituali, trasformando in loci amoeni, in strutture paesaggistiche nuove, dai nuovi significati, nuove funzioni, nuovi spazi regalati alla comunità.

29


Ingegneria e Costruzioni Elettriche impianti elettrici e meccanici | energie rinnovabili | illuminazione | domotica

ISO 900 1 15 1 0 12793 0

UNI EN ISO 9001:2008 TIC 15 100 127930

ISO 1400 1 15 104 1295 1

UNI EN ISO 14001:2004 TIC 15 104 12951

Attestaz ione 12753/04/00

Martinelli s.r.l. 70042 | Mola di Bari (BA) | Corso Umberto I, 16 tel +39 080 473 75 29 | fax +39 080 474 39 52 www.martinellisrl.com | info@martinellisrl.com Reg. Impr. di Bari e P.IVA 06483450729 | C.C.I.A.A. di Bari n. 489220 Cap. Soc. â‚Ź 110.000,00

Martinelli ingegneria e costruzioni elettriche  

Catalogo Martinelli ingegneria e costruzioni elettriche

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you