Poste Italiane SpA - Spedizione in A.P. D.L. 353/2003 (conv. in L. n. 46 del 27/02/2004) art. 1, comma 1, DR/CBPA-SUD/CS/56/2006 valida dal 06/04/2006
direttore piero sansonetti
mercoledì 14 dicembre 2011
anno VI numero 344
€ 1,00
UN PENTITO È PRONTO A PARLARE
Le cosche, i giudici e le aste immobiliari
quotidiano d’informazione regionale
REGGIO La longa manus della ’ndrangheta nel sistema degli acquisti all’asta degli immobili pignorati a Reggio Calabria? Potrebbe esserci questo e altro nelle scottanti rivelazioni che un collaboratore di giustizia sarebbe pronto a fare. In uno scenario giudiziario già complesso nella città dello Stretto dopo l’operazione “Infinito” condotta dalla Dda milanese.
> pagina 14
Scopelliti rassicura Ma il Pdl è a un bivio COSENZA Il coordinamento regionale del Pdl ha evidenziato come il partito in Calabria si trovi ad affrontare una nuova fase, nella quale non mancano le asimmetrie. Scopelliti comunque fa il pompiere: c’è serenità.
> pagina 7
Aggredì a pietrate la fidanzata Condannato a dieci anni
> pagina 15
Bilancio, i timori del Pd Boom di emendamenti REGGIO CALABRIA Riprende oggi la sessione di Bilancio, che vede impegnato il Consiglio sulla manovra 2012. Ieri il gruppo Pd ha fatto il punto evidenziando molta preoccupazione: oggi presenterà una trentina di emendamenti.
A Gallico il diciassettenne ridusse in fin di vita una ragazzina Dopo la sentenza il nonno gli fa recapitare in cella un coltello Viene condannato a dieci anni e dieci mesi di reclusione per tentato omicidio e, contestualmente, il nonno materno gli fa recapitare un pacco con all’interno un coltello a serramanico con lama da dieci centimetri. Ha dell’incredibile quanto accaduto nella giornata di ieri nell’aula del tribunale dei minori di via Marsala dove si stava celebrando il processo a carico del diciassettenne A. L., accusato di aver aggredito a colpi di pietra la sua giovane fidanzatina nell’aprile scorso, in località Cartiera di Gallico.Un fatto di cronaca che destò enorme scalpore proprio per la violenza con cui il giovane si scagliò contro la ragazzina di appena 13 anni.
> pagina 2
TAURIANOVA
Ecco come cambia la manovra Monti
Spaccio, usura ed estorsioni Ventisei arresti nella Piana > pagine 8 e 9
> pagina 6 > pagina 10
Sparatoria a Lamezia Terrore tra la gente LAMEZIA Undici colpi di pistola sono stati sparati contro la porta d’ingresso di un salone per coiffeur nel quartiere di Capizzaglie di Lamezia. Nel locale c’erano, insieme al titolare, il personale del salone ed alcuni clienti.
INCHIESTA DERIVATI
Accordi banche-Regione al vaglio della Procura > pagina 13
ROMA Aumento dall’1,5 al 2% del prelievo sui patrimoni «scudati», contributo di solidarietà del 15% sulle pensioni d’oro (superiori ai 200mila euro annuali), sconto sull'Ici per le famiglie e un «giallo» a proposito del bollo sui conti correnti. Sono molte le novità in arrivo con gli emendamenti del governo alla manovra Monti. Mercoledì la manovra arriva alla Camera.
LUNA ROSSA
di Pasquino
Volano le mosche Risulta che solo il Presidente Giuseppe Raffa, unitamente alla Giunta e al Presidente del Consiglio provinciale, stia riscaldando i motori contro la prossima ventura chiusura dell'aeroporto dello Stretto, da tempo sotto il tallone dell’Alitalia. I parlamentari calabresi tacciono con giustificato motivo. Silenzio. Si devono sentire volare le mosche, non gli aerei.