Poste Italiane SpA - Spedizione in A.P. D.L. 353/2003 (conv. in L. n. 46 del 27/02/2004) art. 1, comma 1, DR/CBPA-SUD/CS/56/2006 valida dal 06/04/2006
direttore piero sansonetti
giovedì 15 dicembre 2011
anno VI numero 345
€ 1,00
L’ACCUSA DEL PENTITO MARINO
«Fu Vincenzo Violi a uccidere Rende»
quotidiano d’informazione regionale
REGGIO «Presidente, io devo dire quello che so: a sparare il colpo che uccide la guardia giurata, fu Vincenzo Violi». C’è silenzio nell’aula della corte d’assise d’appello di Reggio. A parlare è il pentito Marco Marino che fornisce la sua versione sull’uccisione della guardia giurata Luigi Rende (nella foto), freddato l’1 agosto 2007 nel corso di una rapina ai danni di un portavalori.
> pagina 13
Sanità, il Massicci sblocca 220 milioni CATANZARO Nella verifica periodica con il livello governativo, il commissario ad acta per la Sanità calabrese Scopelliti strappa 220 milioni della premialità che il governo aveva bloccato per le inadempienze del passato.
> pagina 9
Gli sparano al volto e al petto Lotta tra la vita e la morte
> pagina 14
Pdl, Foti insiste e attacca i vertici REGGIO Al parlamentare Foti, da tempo in rotta con Scopelliti e gli altri big del Pdl calabrese, non è piaciuto l'esito dell'ultimo coordinamento regionale: Foti prende di nuovo di mira le liste coca-cola e attacca i vertici del partito in Calabria.
Agguato a Gioia Tauro, Giuseppe Brandimarte è stato raggiunto da numerosi colpi di pistola e fucile esplosi a bruciapelo da due sicari GIOIA TAURO Erano da poco passate le otto del mattino quando due individui armati e a volto coperto hanno impugnato le armi affrontando Giuseppe Brandimarte, operaio di Rizziconi. Poi gli spari che hanno colpito l’uomo in diverse parti del corpo. Saranno 13 alla fine i bossoli recuperati dal reparto di polizia scientifica del Commissariato di Gioia Tauro nel parcheggio del Cefris la società che si occupa di formazione per gli operai del porto attualmente in regime di cassa integrazione straordinaria dove si è consumato l’agguato. L’uomo, immediatamente soccorso dagli operatori del 118, è stato ricoverato in ospedale in gravi condizioni.
REPORTAGE
> pagina 7
> pagine 10 e 11
> pagina 39
Claudia Cardinale girerà in Calabria VIBO V. Claudia Cardinale ha fatto ieri gli onori di casa come madrina del Calabria Film Festival che ha aperto i battenti a Vibo Valentia. L’attrice ha tagliato anche il nastro della mostra dedicata a Sergio Leone confessando, in conferenza stampa, che prossimamente sarà la protagonista del film “Piccolina bella” diretto da Anna Scaglione, che sarà girato in Calabria.
> pagina 8
REGGIO CALABRIA
Cetraro, neonata morta Ventidue gli indagati
Dopo la Corte dei conti cresce il dibattito politico
CETRARO Ventidue avvisi di garanzia per omicidio colposo in concorso, sono stati notificati, tra martedì e ieri, ad altrettanti sanitari dell’ospedale civile “Iannelli” di Cetraro, in relazione al decesso sospetto della neonata paolana.
> pag 18 e 19
LUNA ROSSA
di Pasquino
Torcicollo linguistico Parla Gianni Alemanno e dice:“È una manovra necessaria, inevitabile, ma non esente da critiche, per quanto lo sforzo di Monti resti apprezzabile”. Ma, se necessaria, cioè naturale, ma, se inevitabile, quindi obbligatoria, che c’entrano le critiche? Il torcicollo linguistico d'Alemanno è evidente. Se fossimo in una aula scolastica, imporremmo:“Alzi la mano, chi ha capito qualcosa”.