2 minute read

La ricetta del successo: l’espansione globale

Competenza, esperienza e ampia conoscenza del mercato sono le qualità più apprezzate dai clienti in tutto il mondo, quando si tratta di commercializzare un immobile. Anche in periodi in cui l’economia presenta delle sfide, gli immobili sono investimenti di capitale sicuri, tuttora molto richiesti. Per soddisfare la domanda, continuiamo a portare avanti l’espansione globale.

Che si tratti della pandemia da Covid o della guerra in Ucraina – che ha causato una crisi energetica, una carenza di materie prime e l’innalzamento dei tassi sui mutui –, l’effetto è ovvio: crisi come quella attuale cambiano la situazione economica e, di conseguenza, anche la disponibilità delle persone a comprare o investire. Pure il settore immobiliare sta riscontrando una certa titubanza. Ciononostante, Engel & Völkers ha realizzato nell’esercizio finanziario 2022 provvigioni per un totale di 1,2 miliardi di euro. Malgrado l’approccio avveduto di molti investitori, l’immobile continua ad essere un’ancora di stabilità, un rifugio sicuro. Soprattutto paesi con molti acquirenti internazionali, come la Spagna, il Portogallo o la Grecia, riescono anche in questa situazione a sfruttare fino in fondo il proprio potenziale. Un acquisto in una di queste aree emergenti è un investimento sicuro per tutti i nostri clienti, ulteriormente assicurato dalla nostra politica di espansione aziendale. Soltanto una rete internazionale di esperti in costante evoluzione, garantisce alla nostra clientela una consulenza ai massimi livelli.

Al momento siamo presenti in oltre mille location: ai nostri clienti offriamo un’ottima conoscenza dei mercati locali, un’esclusiva banca dati di clienti e una stretta collaborazione con la nostra rete internazionale. Il comprovato sistema di affiliazione è ulteriormente rinforzato dal lancio dei Market Center, capaci di coprire un’area geografica più estesa, un fattore importante per accelerare la nostra crescita nei mercati più importanti.

La Grecia è uno di quei paesi in cui si riscontra un costante incremento della domanda internazionale, il che richiede l’espansione in loco. Il Market Center di Atene esiste già dal 2019 e ottiene ottimi risultati. Con l’apertura a fine 2022 di un secondo Market Center nella regione metropolitana di Salonicco, abbiamo ora l’opportunità di mostrare la nostra expertise anche nel Nord della Grecia, offrendo ai nostri clienti un’area di commercializzazione molto più estesa. La Grecia è una delle mete vacanziere più ambite d’Europa, con un mercato immobiliare molto apprezzato soprattutto da acquirenti stranieri. La domanda di prime case o di case vacanze non sta diminuendo ma crescendo. Un dato di fatto, che oramai si riflette anche nei prezzi, pur rimanendo la Grecia, al confronto con i vicini europei, ancora piuttosto accessibile.

C’è da dire che ogni singola apertura di una nuova agenzia da qualche parte del mondo è un contributo concreto al nostro successo, alla riconoscibilità del nostro marchio e alla soddisfazione dei nostri clienti. Dall’inizio di quest’anno, Engel & Völkers è presente anche in uno dei paesi più progressisti e più amati dell’America Latina, la Costa Rica. Qui regna il motto della Pura vida! Un modo di vivere positivo, capace di attrarre un sempre più numeroso pubblico internazionale. Le nostre prime due agenzie di immobili residenziali si trovano a Playa Hermosa e a Tamarindo. Accanto a potenziali acquirenti provenienti dal Canada e dagli Stati Uniti, sempre più clienti alla ricerca della natura incontaminata, del clima mite e delle colorate città del Costa Rica, ci stanno contattando da Francia, Germania, Gran Bretagna, Australia e Israele. L’area di commercializzazione comprende l’intera regione lungo la costa del Pacifico costaricano, da Santa Cruz fino a Santa Teresa.

Un 2023 all’insegna dell’espansione, integrata da intensa formazione e aggiornamento dei nostri consulenti immobiliari, in risposta a uno dei maggiori desideri della nostra clientela internazionale: trovare assistenza di elevata professionalità e competenza.

LA PENISOLA DI NICOYA IN COSTA RICA, È UNA DELLE CINQUE ZONE BLU AL MONDO. IN QUESTE REGIONI LE PERSONE VIVONO MEDIAMENTE PIÙ A LUNGO CHE ALTROVE.

Fonte: https://www.bluezones.com/ exploration#section-1