2 minute read

OASI COSTIERA

Da un po’ si è sparsa la voce: l’Uruguay è un ambito rifugio vacanziero! La piccola città costiera Punta del Este è considerata la Montecarlo del Sud America. Lì, a pochi chilometri dall’Atlantico, si trova l’elegante tenuta di campagna Vientos del Este.

TESTO: Merle Wilkening

Ampio

Concepita all’insegna della convivialità: la tenuta dispone di un ampio porticato, un ambiente di passaggio tra giardino e zona pranzo/soggiorno. Diversi salotti con camino, situati sia all’interno che all’esterno, invitano a condividere momenti rilassanti, chiacchierando con amici e parent i.

In Uruguay vivono all’incirca 3,5 milioni di persone, su una superficie corrispondente a metà della Germania. Una situazione politica stabile, una democrazia funzionante, una digitalizzazione avanzata e un sistema sanitario accessibile, fanno brillare l’Uruguay all’ombra dei suoi grandi vicini Brasile e Argentina: la promessa di libertà e sicurezza attrae, tra l’altro, molti expat.

I proprietari di immobili, fino ad ora presenti soprattutto durante l’estate sudamericana, apprezzano di Punta del Este non solo la sicurezza ma anche la sua straordinaria posizione: situata su una penisola bagnata dalle acque dell’Atlantico, nel sud-est del paese, a 140 chilometri circa dall’affascinante Capitale Montevideo. Vicino alla tenuta si trovano due tratti di costa formati da ampie spiagge, la Playa Brava, con onde più alte, e la più tranquilla Playa Mansa. Nelle acque basse del porto sono ormeggiati yacht e barche a vela. Un’idilliaca rete di stradine collega la costa con l’entroterra, dove sorgono numerose ville private, circondate da grandi parchi. Nella parte più antica dello storico borgo di pescatori risplende la magnifica facciata azzurra della Chiesa de la Candelaria. A febbraio, durante l’annuale festival cinematografico, si registra un’elevata presenza di celebrità.

Sono quasi ventimila i residenti che vivono qui tutto l’anno, ma sempre più persone sono attratte da questo luogo. «Da tempo, Punta del Este è conosciuta dal jet set internazionale come una delle località turistiche più esclusive dell’America Latina. Un numero crescente di imprenditori sceglie l’Uruguay, non solo come domicilio privato ma anche per fondare le proprie aziende. La stabilità giuridica, i vantaggi fiscali, l’elevata qualità di vita e i meravigliosi paesaggi naturali offerti da Punta del Este hanno trasformato quello che in passato era esclusivamente una località balneare, con un mercato di case vacanze, in un insediamento di residenze principali» spiega Sandra Sofio, licenziataria di Engel & Völkers Punta del Este. Nel corso della pandemia, sempre più proprietari hanno deciso di utilizzare la propria casa vacanze non solo durante l’estate ma di viverla tutto l’anno, come residenza principale.

In una delle zone più privilegiate di Punta del Este, a 20 minuti dal porto e a solo cinque minuti dall’ex colonia di artisti La Barra, sorge la tenuta Vientos del Este. L’attuale proprietaria, Paola Marzotto – la sua famiglia possiede lo storico gruppo Marzotto Tessuti, di cui facevano parte per un certo periodo anche brand di moda come Hugo Boss e Valentino – ha costruito nella quiete dell’entroterra dell’ambita località balneare un’elegante villa di campagna. La tenuta si sviluppa su un terreno di cinque ettari, simile a un parco, armoniosamente inserito nel paesaggio rurale dei dintorni. Le tenue tonalità pastello, dal bianco, ai delicati colori della sabbia, al grigio chiaro dei tetti, compongono un interessante contrasto con il verde saturo del paesaggio. La tenuta Vientos del Este – Venti dall’Est in italiano – è composta da casa padronale, con una superficie abitabile di oltre 1.000 metri quadri, pool house, casa per il personale di servizio e di sicurezza, nonché due dépendance per gli ospiti.

La casa padronale è articolata lungo l’asse nord-sud, che fa da congiunzione tra le aree orientate verso est e ovest, dotate di grandi aperture. Il foyer principale si apre sul soggiorno ottagonale. Nell’ala settentrionale si trova un secondo soggiorno più intimo, sempre della stessa forma, comunicante con l’ampia sala da pranzo. L’area cucina è elegantemente separata dal resto della casa da un office con accesso alla cantina dei vini. L’ala sud, con un secondo ingresso dall’esterno, ospita quattro suite, dotate di terrazze. L’ampia suite padronale, con cabina armadio e bagno, è situata al piano superiore. Gli interni sono caratterizzati da armoniose tonalità naturali e da soffitti particolarmente alti e ariosi, con travi in legno chiaro. Il clima mite si può godere grazie alle numerose terrazze ombreggiate che creano un passaggio senza soluzione di continuità tra interni ed esterni.