Quotidiano - 22 Giugno 2012

Page 14

14

Isernia

22 giugno 2012

Enel, arriva Smart grids 7 milioni investiti per ridurre del 20% i consumi di energia ISERNIA. Giovedì 21 giugno alle 17, presso il grand hotel Europa, Enel presenterà il progetto Smart grids Isernia, nel quale sono coinvolti 14 comuni della provincia pentra e migliaia di cittadini. “Si tratta dell’installazione e applicazione di una rete elettrica intelligente che – si legge in una nota – permette di gestire attivamente l’andamento dei consumi e i relativi costi, la domotica, la ricarica di vetture elettriche mediante una rete di colonnine e tanto altro ancora”. L’ampliarsi della generazione distribuita da fonti rinnovabili e la diffusione di nuovi impianti, grandi e piccoli (anche in ambito domestico), hanno portato a un cambiamento radicale nella distribuzione dell’energia. La rete elettrica non è più solo un canale per trasmettere e distribuire energia elettrica dalle grandi centrali ai clienti finali, ma diventa una infrastruttura intelligente in grado di accogliere flussi

di energia bidirezionali, di fare interagire produttori e consumatori, di determinare in anticipo le richieste di consumo e di adattare con flessibilità la produzione e il consumo di energia elettrica. Ciò per conseguire entro il 2020 la riduzione del 20% delle emissioni di gas serra rispetto ai livelli del 1990, aumentando anche l’efficienza energetica del 20%, e producendo il 20% di energia elettrica da fonti rinnovabili. Il tutto grazie ad un investimento di circa 7 milioni di euro in tre anni. Alla presentazione interverranno, tra gli altri, i rappresentanti dei comuni di Carovilli, Carpinone, Castelpedroso, Chiauci, Civitanova del Sannio, Miranda, Pesche, Pescolanciano, Roccasicura, Santa Maria del Molise, Sant’Agapito, Sessano del Molise e Vastogirardi.

Identificato il pirata della strada che causò la morte di un poliziotto ISERNIA. La polizia di Isernia ha identificato il presunto responsabile dell'incidente che, nel marzo scorso, causò la morte dell'agente della stradale, Giuseppe Iacovone. Il pirata della strada non rispettò l'alt e, nel successivo l'inseguimento, l'auto di servizio si schiantò contro un mezzo pesante. Nei confronti dell’uomo, le cui generalità non sono state comunicate, si ipotizzano i reati di''resistenza a pubblico ufficiale e la morte derivante da tale reato''.

Lunedì la presentazione dell’evento presso lo spazio 68 e dintorni

Gianfranco Ionata in mostra ISERNIA. Lunedì 25 giugno alle ore 10.30, presso lo spazio “68 e dintorni”, la Uil beni e attività culturali terrà una conferenza stampa di presentazione della mostra d’arte “Ritorno alle origini” dell’artista isernino Gianfranco Ionata. I lavori, i motivi, i significati delle opere che saranno esposte presso l’ex lavatoio in corso Garibaldi a partire dal 27 giugno fino al 1 luglio, saranno resi noti dall’autore e dalla docente Linda Berardi, dopo un’introduzione del segretario della Uil beni e attività culturali, Emilio Izzo. “La mostra sarà una sorpresa piacevole e di grosso interesse, unica nel panorama regionale e non solo”, annunciano gli organizzatori. Ionata, classe ’84 spazia dall’elaborazione grafica alla fotografia, mescolando spesso più tecniche “in una forma decadente e anarchica che – dice di sé stesso – trova ispirazione in un percorso interiore che passa attraverso i dubbi, le incertezze, le ambiguità dello stare al mondo. I protagonisti sono soggetti colti nella solitudine dei loro pensieri, personaggi sospesi tra delirio e follia alla ricerca di un qualcosa di inafferrabile”.

Multe annullate? I vigili sono innocenti ISERNIA. Sono stati assolti i tre vigili urbani di Venafro accusati di aver annullato illegalmente alcune multe. “Il fatto non sussiste” si legge nella sentenza del tribunale di Isernia che, quindi, riabilita il comandante Gianni Giampietri e gli agenti della municipale Luigi Vizoco e Paolo Andreozzi. L’accusa aveva stimato un danno per le casse del Comune di circa 48mila euro, a causa di verbali stralciati o addirittura alterati, con numeri di targa inesatti, allo scopo di facilitare la contestazione delle contravvenzioni da parte dei proprietari dei veicoli stessi. Tutto falso secondo la magistratura.

Sfratti, ormai è allarme Nella regione Molise, nel corso del 2011, sono state emesse 141 sentenze di sfratto, di cui 116 per morosità. Nel complesso, si registra una crescita 0,71% rispetto all’ultimo rilevamento e, proprio la provincia di Isernia fa registrare un preoccupante +24%, nel raffronto con il 2010. Questi i dati diffusi dall’Unione inquilini che svelano anche 984 richieste di esecuzione forzata e 82 sfratti già eseguiti.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.