Issuu on Google+

Riva del Garda Arco Nago-Torbole Drena Dro Tenno

INFORMAZIONI

COME ARRIVARE

INGARDA TRENTINO AZIENDA PER IL TURISMO S.P.A. Largo Medaglie d’Oro al Valor Militare, 5 I 38066 Riva del Garda (Tn) Tel. +39 0464 554444 Fax +39 0464 520308 info@gardatrentino.it www.gardatrentino.it

IN AEREO > 1 Verona Villafranca Valerio Catullo www.aeroportoverona.it > 2 Montichiari Brescia G. D’Annunzio www.aeroportobrescia.it > 3 Bergamo Orio al Serio www.sacbo.it > 4 Milano Linate e Malpensa www.sea-aeroportimilano.it > 5 Venezia Marco Polo www.veniceairport.it > 6 Bologna G. Marconi www.bologna-airport.it > 7 Treviso www.trevisoairport.it

MONACO

Tenno

Drena

Arco

TRENTO

Dro

Riva del Garda

Nago

ROVERETO

Torbole sul Garda

MILANO

85 km 75 km 130 km 210 km 210 km 210 km 220 km

IN TRENO > Linea Brennero-Bologna > Linea Milano-Venezia www.trenitalia.it IN AUTO > A22, Autostrada del Brennero > A4, Autostrada Milano-Venezia www.autobrennero.it www.autostrade.it > SS 45 bis Gardesana occidentale (altezza max in galleria m 3,50) > SS 249 Gardesana orientale (altezza max in galleria m 5,60)

VERONA VENEZIA

Brennero

Bolzano Trento

LAGO DI GARDA Bergamo Torino

Milano

4

Treviso

3

7

2 Brescia

1 Verona

Trieste

5

Venezia

Modena Bologna

6

Genova

2011

Firenze

COMUNE DI RIva DEl GaRDa

COMUNE DI NaGO-TORbOlE

COMUNE DI aRCO

COMUNE DI TENNO

COMUNE DI DRO

COMUNE DI DRENa

Photo credits: G.P. Calzà, Fiore, Donatella Ischia, Marisa Montibeller; Fly2Fun, FreeAlp, Garda Avventura, Shaka, SurfSegnana; fototeca Bike Festival, fototeca Bike Park Busatte (Roberto Pascucci), fototeca Fraglia Vela Riva, fototeca Ingarda Trentino SpA (Patrizia N. Matteotti, Promovideo), fototeca Lake Garda Marathon (Alberto Andreis), fototeca Rock Master (Newspower-Eos), fototeca Trentino SpA (Stefano Giogli, Ronny Kiaulehn, Daniele Lira, Patrizia Pizzini, Omero Rossi); fototeca Ufficio Eventi (E.B.)

Garda Trentino profilo sportivo

g a r d a t r e n t i n o . i t / o u t d o o r Parte dell'opuscolo contiene inserzioni pubblicitarie a pagamento. Ingarda Trentino S.p.A. declina ogni responsabilità sulla veridicità dei dati comunicati da terzi e su eventuali errori, omissioni, informazioni scorrette e/o imprecise derivanti dalla mancata verifica da parte degli stessi o attribuite alla fase di stampa, nonché su foto e informazioni contenute negli spazi pubblicitari.


palestra a cielo aperto Il territorio ideale per chi ama lo sport e per chi lo vive: benessere attivo per il principiante e per l’appassionato delle attività all’aria aperta. Percorsi per mountain bike con dislivelli di oltre 2000 metri, venti costanti di diversa intensità - come l’Ora e il Pelèr - per uscite in windsurf o barca a vela ricche di emozioni, pareti attrezzate per l’arrampicata sportiva, ferrate per principianti ed esperti. Strutture ricettive preparate ed accoglienti, infrastrutture e servizi a misura di sportivo: attiva la tua vacanza nel Garda Trentino!


diving

windsurf

vela

canyoning

arrampicata

mountain bike

trail running

nordic walking

ciclismo

parapendio


pesca

canoa

climbing

trekking

running

equitazione


15 kilometri, un distillato di puro sport

Nel raggio di soli 15 km località sportive note a livello mondiale: Riva del Garda e Torbole sul Garda, capitali della vela e del windsurf; Arco, patria del climbing e del nordic walking; ma anche Tenno, Dro, Drena e Nago con sentieri, falesie e vie ferrate. Tutt’intorno, un mondo di

percorsi per mountain bike e cycling, tra l’acqua e il cielo, dai 65 ai 2000 metri: una palestra naturale in cui praticare tutti gli sport. Perché, se fare sport è sempre bello, divertente e appassionante, farlo nel Garda Trentino è molto di più: un’esperienza unica e ...“ripetibile”.


tanto sport, felicità formato famiglia

La famiglia attiva trova il suo paradiso ideale nel Garda Trentino, divertimento assicurato e servizi per grandi e bambini. Particolari attenzioni ai più piccini, con corsi e attività all’aria aperta per vivere lo sport da soli o con la famiglia.

prenota la tua vacanza ideale family active

Lago di Garda… insieme FAMILY PRICE: da € 669,00 prezzo HB in camera 4 letti Info e dettagli a pagina 19


Top Events Il Garda Trentino richiama professionisti ed appassionati di tutto il mondo anche con i suoi famosi eventi per un divertimento sportivo contagioso.

40° Trofeo Città di Arco “Beppe Viola” – Under 16 Torneo internazionale di calcio Arco, 10 - 15.3

Regate Veliche e di Windsurf Campionati mondiali ed europei di altissimo livello Riva del Garda – Torbole sul Garda – Lido di Arco

35° Giro del Trentino Gara ciclistica per professionisti

Rock Junior – European Youth Climbing Days Festival internazionale giovanile di arrampicata

Campionato del Mondo Paraclimbing 1° Campionato del Mondo per atleti disabili

Arco, 4 - 5.6

Arco, 18 - 19.7

Gara nazionale di corsa in montagna Bolognano – Velo 10° Trofeo Enzo Maino

Craft Bike Transalp Gara orientativa in mountain bike

Arco, 5.6

FC Bayern München in Ritiro

Arco, 19 - 22.4

Garda Trentino, Luglio 2011

Sympatex Bike Festival Garda Trentino

Schwalbe Tour Transalp Gara a tappe in bici da corsa

Riva del Garda, 29.4 - 1.5

Arco, 2.7

Campionato Italiano Assoluto Staffetta Corsa in Montagna

IFSC Climbing World Championship 2011 Campionato del mondo di arrampicata sportiva

Arco, 22.5

Arco, 15 - 24.7

Riva del Garda, 23.7

Quadro Bike Gara di mountain bike – 12 h a coppie Dro, 17 - 18.9

King of Baldo Freeride & DH Festival Torbole sul Garda - Località Doss Casina, 17 - 18.9

5° International Lake Garda Marathon Limone – Riva del Garda – Malcesine, 9.10

Garda Trentino Half Marathon Riva del Garda, 13.11


outdoor friendly: l’ospitalità perfetta per lo sportivo Il disciplinare del circuito “Outdoor Friendly”

• personale preparato per soddisfare le esigenze dello sportivo • info point con materiale a disposizione • colazione a buffet con angolo vitaminico • contenitori per packet lunch su richiesta* • piccolo buffet pomeridiano o merenda dolce e salata su richiesta* • possibilità di lavare ed asciugare l’abbigliamento tecnico* • deposito per attrezzature sportive con mini officina • internet point, collegamento via cavo o Wi-Fi* * questi servizi potrebbero essere a pagamento

Du Lac et Du Parc Grand Resort ★★★★

Feeling Hotel Luise ★★★★

garage

parcheggio

Il Du Lac et Du Parc Grand Resort, immerso in un parco di 7 ettari sulla riva del lago, è la location ideale per gli amanti della natura e della vacanza attiva. Oltre a piscine, spa con area umida e palestra, centro bike e campi da tennis, dispone di un club nautico per la vela ed il windsurf, in collaborazione con SurfSegnana, la prima scuola al mondo certificata ISO-9001.

Viale Rovereto, 44 38066 Riva del Garda Tel. 0464 566600 info@dulacetduparc.com www.dulacetduparc.com

Situato a pochi passi dal centro di Riva e dal lago. Tutti i comfort di un albergo 4 stelle, in una combinazione accattivante di modernità e ospitalità. Cucina mediterranea ed attenta a particolari intolleranze alimentari. Camere climatizzate, grande piscina ed ampio giardino, area giochi per bambini, city bike a disposizione e vantaggiose convenzioni per noleggio di trekking e mountain bike.

Viale Rovereto, 9 38066 Riva del Garda Tel. 0464 550858 feeling@hotelluise.com www.hotelluise.com

sala riunioni

ristorante

piatti trentini

internet Wi-Fi

shuttle

palestra fitness

MTB o bici a disposizione

bike wash


Grand Hotel Liberty ★★★★

Lido Blu ★★★★

Mirage ★★★★

Villa Nicolli ★★★★

programma di attività sportiva

prezzi speciali per piccoli gruppi

Per i vostri momenti di riposo fatevi coccolare nell’incantevole Beauty Farm del Grand Hotel Liberty. Immergendovi in questo ambiente da sogno troverete una piscina riscaldata con sauna, vitarium, bagno turco, docce emozionali, percorso Kneipp, idromassaggi ad aria, zona relax con tisane e frutta fresca, palestra, in un’atmosfera assolutamente rilassante per dimenticare lo stress della quotidianità.

Viale Carducci, 3/5 38066 Riva del Garda Tel. 0464 553581 info@grandhotelliberty.it www.grandhotelliberty.it

In posizione tranquilla sul lago e con stanze tutte ristrutturate (TV color, radio, minibar, telefono, cassaforte), l’Hotel Lido Blu dispone di sauna, piscina coperta con idromassaggio, palestra, parcheggio privato, aria condizionata. Offre colazione a buffet, cucina internazionale/ italiana con servizio accurato e serate di gala. Scuola e noleggio surf.

Via del Sarca Vecchio, 39 38069 Torbole sul Garda Tel. 0464 505180 lidoblu@lidoblu.it www.lidoblu.it

Di fronte al lago ed a pochi minuti a piedi dal centro di Riva, l’Hotel Mirage è la sistemazione ideale per una vacanza dinamica e allo stesso momento rilassante. La calda accoglienza, il moderno design, il comfort delle camere e i servizi dedicati agli sportivi vi conquisteranno in pochi secondi.

Viale Rovereto, 97/99 38066 Riva del Garda Tel. 0464 552671 info@mirageriva.it www.mirageriva.it

Un’oasi di verde nel cuore di Riva del Garda. A due passi dal lago e dal centro ma circondato da una cornice di splendide montagne e da un verde vigneto, l’Hotel Villa Nicolli rappresenta la base ideale per rigenerarvi dopo una giornata attiva. Piscina esterna di acqua salata e nuovissima spa PLEIN AIR CLUB. Quello che vi darà la carica giusta, però, è l’ottima cucina!

Via Cattoni, 5 38066 Riva del Garda Tel. 0464 552589 infohotel@hotelvillanicolli.com www.hotelvillanicolli.com

piscina coperta

piscina scoperta

sauna

bagno turco

solarium

whirlpool

massaggi

zona relax


Park Hotel il Vigneto ★★★S

Villa Franca ★★★S

Aktivhotel Santalucia ★★★

Al Frantoio ★★★

garage

parcheggio

La famiglia Cattoi e i suoi collaboratori sono lieti di accogliervi al Park Hotel il Vigneto in un ambiente confortevole ed informale a soli 800 m dal centro di Arco e a 4 km dal Lago di Garda. La tranquillità, i servizi offerti e la cordialità del proprio staff ne fanno luogo ideale per trascorrere una vacanza all’insegna dello sport, del benessere e del riposo.

Viale Rovereto, 56 38062 Arco Tel. 0464 514787 info@parkhotelilvigneto.com www.parkhotelilvigneto.com

A soli 200 m dal lago, l’Hotel Villa Franca dispone di giardino con piscina, parcheggio, palestra, centro wellness, garage per bike e surf, camere e junior suite con ampi balconi. Servizio cordiale e accogliente, ricca colazione energetica a buffet, bar e ristorante con piatti tipici locali e nazionali.

Via Lungo Sarca, 8 - Lido di Arco 38062 Arco Tel. 0464 505162 info@hotelvillafranca.net www.hotelvillafranca.net

A 200 m dal lago, nell’ampio giardino, in un ambiente tranquillo, sorge il nuovo Aktivhotel Santalucia. La ricca colazione a buffet, le stanze dotate di ogni comfort e i numerosi servizi per gli sportivi garantiscono una vacanza unica ed indimenticabile. News: Fitness Corner TechnoGym™ Vi aspettiamo!

Via di Santa Lucia, 6 (GPS Via Pontalti) 38069 Torbole sul Garda Tel. 0464 505140 info@aktivhotel.it www.apt.aktivhotel.it

Hotel con giardino, parcheggio e garage custodito. Punto internet e Wi-Fi a pagamento. Centro benessere con sauna, grande vasca idromassaggio, bagno turco, docce aromatiche, percorso Kneipp, lettini ad acqua e zona relax. Deposito bici e officina attrezzata. Camere con balcone o giardino privato. Aria condizionata e minibar. Ricca colazione dolce e salata a buffet, anche all’aperto. Angolo vitaminico.

Via delle Grazie, 22 - Varignano 38062 Arco Tel. 0464 518317 info@garnialfrantoio.it www.garnialfrantoio.it

sala riunioni

ristorante

piatti trentini

internet Wi-Fi

shuttle

palestra fitness

MTB o bici a disposizione

bike wash


Ambassador Suite Hotel ★★★

Bellariva ★★★

Campagnola ★★★

Family Hotel Adriana ★★★

programma di attività sportiva

prezzi speciali per piccoli gruppi

In posizione tranquilla e vicino al lago, di recente costruzione moderna e funzionale. Vi offriamo camere confortevoli e appartamenti con numerosi servizi a supporto delle varie discipline sportive. Un punto di riferimento per molte persone che, come noi, amano una vacanza attiva.

Via Longa, 16 38066 Riva del Garda Tel. 0464 550358 info@ambassadorsuite.it www.ambassadorsuite.it

L’Hotel Bellariva è splendidamente collocato sulle rive del Lago di Garda, immerso nella quiete del verde e direttamente sulla spiaggia. Con le sue camere e i suoi appartamenti, offre tutti i migliori comfort per rendere la vostra vacanza un sogno indimenticabile. Dispone di deposito attrezzatura sportiva e zona sicura bike.

Via Franz Kafka, 13 38066 Riva del Garda Tel. 0464 553620 info@hotelbellariva.com www.hotelbellariva.com

A Riva del Garda, l’Hotel Campagnola è la sistemazione ideale per lo sportivo in vacanza: ami la bici, la mountain bike, la moto, il windsurf, la vela, l’arrampicata o il trekking? Sei un amante della “vacanza attiva”? Troverai nel nostro hotel la perfetta sistemazione per una vacanza attiva e sportiva sul Lago di Garda.

Via S. Tomaso, 11 38066 Riva del Garda Tel. 0464 521103 info@hotelcampagnola.com www.hotelcampagnola.com

Il Family Hotel Adriana, tra il lago e i monti della Valle di Ledro, è il luogo davvero ideale per voi amanti delle forti emozioni. Mountain bike, trekking, nordic walking, canyoning, parapendio, vela, surf, arrampicata: esperienze indimenticabili, con i vostri bambini tranquillamente accuditi dalle nostre animatrici. E poi momenti di relax nel nostro centro wellness.

Via Doghen, 3 - Loc. Locca 38060 Ledro Tel. 0464 591184 info@hotel-adriana.it www.hotel-adriana.it

piscina coperta

piscina scoperta

sauna

bagno turco

solarium

whirlpool

massaggi

zona relax


Olivo ★★★

Villa Gloria ★★★

Agritur Girardelli AGRITUR

Vecchio Borgo AGRITUR

garage

parcheggio

Storico albergo nel cuore di Arco, completamente ristrutturato ed attento alle esigenze di chi desidera una vacanza dinamica ma anche rilassante. Piccolo centro wellness, deposito bike, ristorante con specialità locali, piscina coperta presso il residence della dependance, garage, parcheggio.

Viale Roma, 2 38062 Arco Tel. 0464 516430 info@hotelolivo.it www.hotelolivo.it

Moderna e signorile, Villa Gloria è situata ai piedi del Monte Baldo, ad 1 km dal centro di Torbole, in zona panoramica e tranquilla per eccellenza, nella parte più elevata del paese. Circondata da pini neri e con vista diretta sul Lago di Garda, è il punto di partenza ideale per uscite in mountain bike, escursioni di trekking e passeggiate.

Via delle Busatte, 1 38069 Torbole sul Garda Tel. 0464 505712 info@villagloria.info www.villagloria.info

Situato in zona tranquilla a gestione familiare, l’agritur è composto da camere con bagno, sala interna ed esterna. Ricca colazione a buffet. Vino, olio, frutta e verdura di nostra produzione. E dopo una giornata piena di attività, potete rilassarvi nel nostro centro benessere con sauna, idromassaggio e doccia emozionale.

Via Marone, 13 38066 Riva del Garda Tel. 0464 521642 / 333 1245937 info@agriturgirardelli.com www.agriturgirardelli.it

In un piccolo borgo di montagna immerso nella quiete del bosco, in una zona attraversata da sentieri per mtb e trekking, è l’ideale per una vacanza rigenerante. Vicino a falesie e ferrate, è un ottimo punto di partenza per attività sportive, free-climbing, canyoning (anche con guida). Appartamenti confortevoli e accuratamente arredati, prato con giochi in legno per bimbi, barbecue: per il relax di tutta la famiglia.

Loc. Braila - 38062 Arco Tel. 328 5447266 / 349 6507213 / 0464 519549 info@agriturvecchioborgo.it www.agriturvecchioborgo.it

sala riunioni

ristorante

piatti trentini

internet Wi-Fi

shuttle

palestra fitness

MTB o bici a disposizione

bike wash


Apartment Resort

4Limoni

A P PA R TA M E N T I

Appartamenti

Leon d’Oro A P PA R TA M E N T I

Appartamenti

Villa Rosa A P PA R TA M E N T I

Camping Maroadi ★★

programma di attività sportiva

prezzi speciali per piccoli gruppi

In una stupenda cornice naturale sorge il nuovo Apartment Resort 4Limoni, situato nella parte parte più soleggiata della città e a pochi passi dal lago, dalla spiaggia e dal centro di Riva. Piscina e giardino comune con comodi lettini, garage privato, deposito attrezzature sportive, attrezzato per la pulizia di mountain bike. Nell’interrato, spazioso locale lavanderia con lavatrice ed essicatoio.

Via Rovigo, 28/D 38066 Riva del Garda Tel. 320 2503620 / 328 0619040 info@4limoni.com www.4limoni.com

Comfort e relax. Gli Appartamenti “Leon d’Oro”, situati nel cuore di Riva, a pochi passi dal lago e dal porto dei battelli, sono curati personalmente in ogni dettaglio per regalare, anche al turista sportivo, una vacanza indimenticabile. Locale lavanderia, locale deposito biciclette, garage privato nelle immediate vicinanze. A pianterreno il Ristorante Pizzeria “Leon d’Oro” vi aspetta con piatti tipici e pesce di mare.

Via dei Fabbri, 29 38066 Riva del Garda Tel. 0464 557631 / 347 5312574 info@leondororiva.it www.leondororiva.it

Villa Rosa offre soggiorni anche per chi ama lo sport. Parcheggio privato. Locale lavanderia. E dopo una giornata di sport, momenti di relax nei nuovi alloggi con bagno turco, whirlpool, aria condizionata. Servizio wireless per organizzare la propria vacanza.

Viale Trento, 112 38066 Riva del Garda Tel. 329 6724119 info@villarosariva.it www.villarosariva.it

Il campeggio dispone di 271 piazzole e 8 appartamenti; è dotato di scuola di windsurf, noleggio mountain bike e barche a vela, campo da tennis e calcetto, camper service, giochi bimbi, bar, pizzeria, internet point, minimarket, casseforti e mini frighi con chiave, lavatrici ed essicatoi.

Via Gardesana, 13 - Lido di Arco 38062 Arco Tel. 0464 505175 info@campingmaroadi.it www.campingmaroadi.it

piscina coperta

piscina scoperta

sauna

bagno turco

solarium

whirlpool

massaggi

zona relax


scelto lo sport, trovata la vacanza La sicurezza di un’organizzazione impeccabile per la tua vacanza attiva info & prenotazioni

Ingarda Trentino - Azienda per il Turismo S.p.A. tel. +39 0464 559053 booking@gardatrentino.it

bike

www.gardatrentino.it/offers

bike emotion

Lago di Garda… for a perfect bike season!

3 notti in hotel con colazione; cena tipica in ristorante; 1 tour di giornata intera “Biking Adventure” con guida professionale*; pranzo al sacco; 1 tour di ½ giornata “Garda Trentino Trail” con guida professionale*; 1 t-shirt del Garda Trentino; 1 cartina percorsi MOUNTAIN&GARDA BIKE. ExTRA: noleggio bici professionale da € 20,00 al giorno Note: inizio soggiorno libero; su richiesta trattamento di mezza pensione e prolungamento soggiorno; transfer con mezzi propri; transfer da e per aeroporto su richiesta. | *Le escursioni saranno selezionate tra le proposte a tema differenti per gradi di difficoltà e ambientazione.

bike

da € 229,00 prezzo B&B per persona in camera doppia

downhill & freeride Lago di Garda… 100% adrenalina & fun

3 notti in hotel con colazione; cena tipica in ristorante; 1 tour di giornata intera “Adrenalina Freeride & DH” con guida professionale*; pranzo al sacco; 1 tour di ½ giornata “Garda Bike Arena” con guida professionale*; Servizio di Bike Shuttle; 1 t-shirt del Garda Trentino; 1 cartina percorsi MOUNTAIN&GARDA BIKE. ExTRA: noleggio bici professionale da € 20,00 al giorno Note: inizio soggiorno libero; su richiesta trattamento di mezza pensione e prolungamento soggiorno; transfer con mezzi propri; transfer da e per aeroporto su richiesta; per i tour si potrà scegliere tra le proposte di Downhill o Freeride. | * Le escursioni saranno selezionate tra le proposte a tema differenti per gradi di difficoltà e ambientazione.

da € 309,00 prezzo B&B per persona in camera doppia


windsurf

windsurf & fun Cavalca l’onda sul Lago di Garda

3 notti in hotel con colazione; cena tipica in ristorante; corso introduttivo al windsurf: 2 mezze giornate - tot. 6 ore di lezione (incluso noleggio attrezzatura); 1 t-shirt del Garda Trentino. Note: inizio soggiorno libero; su richiesta trattamento di mezza pensione e prolungamento soggiorno; transfer con mezzi propri; transfer da e per aeroporto su richiesta.

vela

da € 295,00 prezzo B&B per persona in camera doppia

emozioni in barca a vela Un weekend a gonfie vele

3 notti in hotel con colazione; cena tipica in ristorante; corso di vela: 2 mezze giornate (incluso noleggio attrezzatura); 1 t-shirt del Garda Trentino. Note: inizio soggiorno libero; su richiesta trattamento di mezza pensione e prolungamento soggiorno; transfer con mezzi propri; transfer da e per aeroporto su richiesta.

multisport

da € 289,00 prezzo B&B per persona in camera doppia

profilo sportivo

Scegli il tuo mix vincente nella più spettacolare palestra a cielo aperto

3 notti in hotel con colazione; cena tipica in ristorante; 1 t-shirt del Garda Trentino; 2 attività outdoor a scelta tra quelle disponibili: ½ giornata escursione trekking con guida alpina; ½ giornata free climbing*; ½ giornata escursione via ferrata*; ½ giornata escursione bike o MTB; ½ giornata escursione canyoning* con supplemento di € 20,00. Note: inizio soggiorno libero; su richiesta trattamento di mezza pensione e prolungamento soggiorno; transfer con mezzi propri; transfer da e per aeroporto su richiesta. * con attrezzatura inclusa

family

da € 249,00 prezzo B&B per persona in camera doppia

family active Lago di Garda… insieme

3 notti in hotel in mezza pensione; fun climbing per la famiglia; adventure park; gita in battello sull’Alto Garda; entrata al museo. Note: Prezzo per famiglia: 2 adulti + 2 bambini di età fino a 12 anni in camera con 4 letti; inizio soggiorno libero; su richiesta prolungamento soggiorno; transfer con mezzi propri; transfer da e per aeroporto su richiesta.

FAMILY PRICE: da € 669,00 prezzo HB in camera 4 letti


Bike

a ruota libera Dal cross country al freeride, dal road cycling al downhill, senza dimenticare il facile bike trekking: nel Garda Trentino la bici è regina 12 mesi all’anno. Si può partire da località a 60 m s.l.m. per raggiungere cime che superano i 2000 m, con dislivelli e percorsi adatti ad ogni tipo di biker, tutti ad alto tasso di adrenalina. Le molte piste ciclabili permettono inoltre rilassanti itinerari cicloturistici.


0

4

8

12

16

20

24

28

32

36

40

44

48

52

Nago 56

Torbole sul Garda

Bolognano

Lago di Cavedine

Pietramurata

Dro

Arco

Tenno

Varignano

800 600 400 200

Varone

partenza: circuito ad anello - loop dislivello in salita: 1.700 m punto più alto: 650 m km: 61 durata: ca. h 3 - 4 a seconda del luogo di partenza terreno: asfalto e sterrato – forestale + single track tipologia: XC CROSS COUNTRY

Torbole sul Garda Riva del Garda

difficoltà Altezza Percorso (m)

Anello Garda Sarca

B i ke

percorsi mountain bike

60

Distanza in km

Marocche

200 100

0

2

Arco

250 150

Pietramurata

Ponte Romano di Ceniga

300

Arco

partenza: Arco | arrivo: Arco dislivello in salita: 185 m punto più alto: 340 m km: 27 durata: ca. h 3.00 terreno: asfalto e sterrato – forestale + single track tipologia: XC CROSS COUNTRY

Altezza Percorso (m)

difficoltà

Ex Centrale di Fies

percorso: un itinerario circolare da godere immersi in un’atmosfera mediterranea, facile, adatto a tutti, senza eccessivi dislivelli; attraversa l’intero territorio del Garda Trentino e della Valle del Sarca. Una successione di ambienti naturali spettacolari: dagli oliveti alle pinete, dalle falesie a picco sul Garda alle immense pareti del Brento. Sentieri, strade forestali, ma anche single track dove gli appassionati di mountain bike troveranno terreni sempre diversi, mai di elevata difficoltà e di grande varietà tecnica.

4

6

8

10

12

14

16

18

20

22

24

26

28

Distanza in km

800 400 200

0

Arco

600

Pianaura

1000

Arco

Altezza Percorso (m)

partenza: Arco | arrivo: Arco dislivello in salita: 1020 m punto più alto: 1100 m km: 30 durata: ca. h 4.00 terreno: asfalto – sterrato – single track tipologia: XC CROSS COUNTRY

Monumento ai Caduti

difficoltà

Carobbi Troiana

Monte Velo

Passo dei Due Sassi

percorso: Arco parcheggio ponte sul fiume Sarca – via Legionari Cecoslovacchi – loc. Prabi – ponte Romano di Ceniga – diritti Dro – via Cesare Battisti – loc. Oltra – campo Motocross Ciclamino Pietramurata – attraversare S.S. 45 bis – Pietramurata – via Borgo Nuovo – Piazza Mercato – a dx indicazioni ciclabile – Gaggiolo – Ex Centrale di Fies – loc. Centrale Volta – ciclabile direzione Dro – Dro – via Roma – Ceniga – via Arco – pista ciclabile direzione Arco

2

4

6

8

10

12

14

16

18

20

22

24

26

28

30

32

Distanza in km

percorso: Arco – ciclabile direzione Dro – passerella sul fiume Sarca a dx direzione S. Martino (Policromuro) – seguire indicazioni per Pianaura, Troiana, Carobbi – direzione Passo Due Sassi – Monte Velo – S.P. 88 – Malga Peratti – Malga Fiavei – discesa Monte Corno – Bolognano – Mogno – Arco

200 150 100

0

1

2

3

4

5

6

Ceniga

250

7

8

9

10

Arco

Loc. Laghel

350 300

Arco

partenza: Riva del Garda | arrivo: Riva del Garda dislivello in salita: 310 m punto più alto: 350 m km: 30 durata: ca. h 3.00 terreno: asfalto e sterrato – forestale + single track tipologia: XC CROSS COUNTRY

Altezza Percorso (m)

difficoltà

Maso Lizzone

Laghel

11

12

13

14

Distanza in km

percorso: Riva del Garda seguire direzione per Varone (b. Cartiera) – Ceole – Varignano quindi direzione Vigne – Arco via del Calvario – Laghel chiesa a sinistra - loc. Fontane – ponte Romano/Ceniga – sottopasso S.S. 45 bis – a dx direzione Maso Giare – S. Martino – ciclabile – Arco – ciclabile – Torbole – ciclabile – Riva del Garda difficile

medio

facile


0

2

4

6

8

10

12

14

16

18

22

24

Nago

Passo San Giovanni

20

Torbole

Loppio

Maso Cavril

Malga Rigotti

Malga Casina

Malga Zures

1200 1000 800 600 400 200

Torbole

partenza: Torbole sul Garda | arrivo: Torbole sul Garda dislivello in salita: 1062 m punto più: 1250 m km: 25 durata: ca. h 3.00 terreno: asfalto e sterrato – forestale + single track tipologia: XC CROSS COUNTRY

Altezza Percorso (m)

difficoltà

26

Distanza in km

2

4

6

8

Arco

San Martino

Planaura

Carobbi

Luch

Malga Campo 0

Drena

Ceniga

1600 1400 1200 1000 800 600 400 200

Arco

partenza: Arco | arrivo: Arco dislivello in salita: 1438 m punto più alto: 1600 m km: 38 durata: ca. h 5.30 terreno: asfalto e sterrato – forestale + single track tipologia: AM ALL MOUNTAIN

Altezza Percorso (m)

difficoltà

Braila

Malga Campo

Malga Vallestrè

percorso: Torbole sul Garda – Busatte – strada del Monte Baldo – Malga Zures – Dos Casina – Dos Remit – Malga Rigotti – Maso Cauril – Loppio – Lago di Loppio – Passo S. Giovanni – Nago – Torbole sul Garda

10 12 14 16 18 20 22 24 26 28 30 32 34 36 38 Distanza in km

0

2

4

6

8

10

12

14

16

Riva del Garda

Ceole

Varignano

Novino Volta di No

Lago di Tenno

Tenno

Cologna

1200 1000 800 600 400 200

Varone

partenza: Riva del Garda | arrivo: Riva del Garda dislivello in salita: 555 m punto più alto: 650 m km: 25 durata: ca. h 2.00 terreno: asfalto e sterrato – forestale + single track tipologia: XC CROSS COUNTRY

Riva del Garda

difficoltà

Tenno

Lago di Tenno

Canale di Tenno

percorso: Parcheggio ponte sul fiume Sarca Arco – ciclabile Ceniga – Dro – Drena – Luch – Maso Michelotti – Malga Campo – Malga Vallestrè – Carobbi – Braila – Pianaura – S. Martino – Moletta – ciclabile – Arco

Altezza Percorso (m)

20

18

22

Distanza in km

percorso: Riva del Garda direzione Varone (Cascata) – Cologna – Tenno – Lago di Tenno – Canale – Tenno – Novino – Volta di Nò – Varignano – Ceole – Santuario Madonna delle Grazie – Riva del Garda medio

facile

www.bikegiuliani.com VIA VE

RGOLA

PIAZZA 3 NOVEMBRE

VIA

INI

TRENTO BOLZANO

ANT

SEG

AS

RIO VIA

PO ME

ACHE

.GAL VIA B

MON RIVA DEL GARDA

TORBOLE

S.P

IET

VIA

VIA

VIA MARCONI

DE

LL

AC

INT A

BIKE

NO

ELLE

difficile

VIA D

B i ke

Dos Casina

RO

ROVERETO


0

2

4

6

8

10

12

14

16

18

20

22

24

Distanza in km

4

6

8

12

14

16

18

20

22

24

26

28

Arco

Volta di No

Tenno

Loc. Treni

S. Giovanni al Monte 10

Calvola Canale Ville del Monte

2

Loc. Mandrea

0

Padaro

1200 1000 800 600 400 200

Varignano

partenza: Arco | arrivo: Arco dislivello in salita: 1170 m punto più alto: 1200 m km: 32 durata: ca. h 3.30 terreno: asfalto e sterrato – forestale + single track tipologia: XC CROSS COUNTRY

Arco

difficoltà Altezza Percorso (m)

S. Giovanni al Monte

Loc. Gorghi

percorso: Riva del Garda – loc. San Giacomo – direzione Valle di Ledro, prima del tunnel a sinistra – Deva – Pranzo – Campi – Capanna Grassi – Malga Grassi – Campi – loc. Malacarne – “Pinza” – Riva del Garda

30

32

Distanza in km

percorso: Arco – Varignano – Padaro – Mandrèa – S. Giovanni – Marcarìe – Gorghi – Tovo – Treni – Rancion – Calvola – Canale – Ville del Monte – Tenno – Volta di Nò – Varignano – Arco

0

2

4

6

8

10

12

14

16

18

20

22

24

26

28

Arco

Pratosaiano

Nago

Torbole sul Garda

Porto San Nicolò

Sant’Alessandro

San Giorgio

1200 1000 800 600 400 200

Arco

partenza: Arco | arrivo: Arco dislivello in salita: 150 m punto più alto: 220 m km: 18 durata: ca. h 1.40 terreno: asfalto e sterrato tipologia: XC CROSS COUNTRY

difficoltà Altezza Percorso (m)

Giro della Busa

30

32

Distanza in km

percorso: Arco – S. Giorgio – S. Alessandro – Porto S. Nicolò – ciclabile – foce fiume Sarca – S.S. 240 – Torbole – Piazza V. Veneto – Nago (vecchia strada) – sentiero Prealta – Pratosaiano – Arco difficile

medio

facile

B i ke

Riva del Garda

Loc. Malacarne

Malga Grassi

Campi

Pranzo

1200 1000 800 600 400 200

Deva

partenza: Riva del Garda | arrivo: Riva del Garda dislivello in salita: 983 m punto più alto: 1100 m km: 29 durata: ca. h 3.00 terreno: asfalto e sterrato – forestale + single track tipologia: AM ALL MOUNTAIN

Riva del Garda

difficoltà

Altezza Percorso (m)

Malga Grassi “Adrenalina”


Valle del Diaol

Loc. Dos Casina

difficoltà

partenza: Loc. Dos Casina arrivo: Nago Loc. Mala dislivello in discesa: 900 m punto più alto: 1.100 m km: 6,5 terreno: single track tipologia: DOWNHILL/FREERIDE

1100

percorso: la “VALLE DEL DIAOL”: una leggenda, adrenalina pura, una sfida con se stessi. L’imbocco del sentiero, che si trova sopra Nago, è situato poche centinaia di metri dopo Malga Casina. 6,5 km mozzafiato da affrontare con protezioni, guanti e casco integrale, su un terreno alle volte battuto e veloce, altre volte fatto di sassi, placche e pietre, che metteranno a dura prova l’equilibrio. La discesa termina nella zona industriale di Nago, da dove attraversando le campagne si raggiunge il centro del paese per poi scendere verso Torbole sul Garda. difficile

medio

900 800 700 600

Nago - Loc. Mala

Altezza Percorso (m)

1000

500 400 300 0

1

2

3

4

Distanza in km

facile

scarica la traccia GPS www.gardatrentino.it/percorsi-MBT

0

2

4

6

8

10

12

14

16

Varone

Cologna

Tenno

Lago di Tenno

Pranzo di Tenno

Loc. Deva

Loc. S. Giacomo

600 500 400 300 200 100

Riva del Garda

partenza: Riva del Garda dislivello in salita: 550 m punto più alto: 622 m km: 23

Altezza Percorso (m)

Lago di Tenno

Ville del Monte

percorsi ciclismo su strada

18

20

22

Distanza in km

percorso: da Riva del Garda, si prende la direzione Ledro, attraversando località San Giacomo. Sulla strada principale per la Valle di Ledro, prima del tunnel a sinistra, si gira in direzione Deva. Proseguendo si attraversa l’abitato di Pranzo, sino a raggiungere il Lago di Tenno; da qui si scollina ritornando verso Riva del Garda, in direzione Ville del Monte, Cologna, Gavazzo e Varone.

700 600 500 400 300 200

Passo Santa Barbara

Bivio per Nago

partenza: Arco dislivello in salita: 1079 m punto più alto: 1169 m km: 15

1200 1100 1000 900 800

Arco

Passo Santa Barbara – Monte Velo Altezza Percorso (m)

B i ke

freeride: adrenalina allo stato puro

0

1

2

3

4

5

6

7

8

Distanza in km

9

10

11

12

13

14

percorso: da Arco, proseguendo in direzione Rovereto, si raggiunge l’abitato di Bolognano dove inizia la salita che vi porta al passo di Santa Barbara sul Monte Velo. La salita è impegnativa, con parecchi tornanti, ma è una sfida da affrontare assolutamente per gli appassionati, quasi tutta immersa nel bosco e con un meraviglioso panorama sulla “Busa” sottostante e sul Lago di Garda.


Passo del Ballino

Passo del Ballino partenza: Riva del Garda dislivello in salita: 631m punto più alto: 755 m km: 15,7

B i ke

700

Tenno

400

Cologna

500 Riva del Garda

Altezza Percorso (m)

600

300 200

0

1

2

3

4

5

6

7

8

9

Distanza in km

10

11

12

13

14

15

percorso: da Riva del Garda si raggiunge l’abitato di Varone dove inizia la salita; percorrendo la strada si incontrano gli abitati di Gavazzo e Cologna. In alcuni punti, come prima dell’abitato di Tenno, è imperdibile una sosta per immortalare dall’alto il Lago di Garda, così come meritano una foto le acque turchesi del Lago di Tenno, che si raggiunge dopo aver superato Ville del Monte.

Passo San Udalrico

Passo S. Udalrico

partenza: Dro dislivello in salita: 423 m punto più alto: 556 m km: 7,3

400

300

200

Dro

Altezza Percorso (m)

500

0

1

2

3

4

5

6

7

percorso: da Dro seguite le indicazioni per Drena. Il panorama che vi accompagnerà per un tratto della salita è il “biotopo delle Marocche”, scenario lunare e unico nel suo genere, per poi lasciar spazio allo splendido Castello di Drena. Dopo aver superato il centro del paese di Drena si prosegue in direzione del Passo verso la Valle di Cavedine.

bike park busatte

loc. Busatte – Nago-Torbole

nuova apertura

print_BIKBIKE_IT.pdf

1

01/04/10

15:34

• • • • • •

pista di BMx didattica MTB trial & mini North Shore pista ciclopedonale parco avventura campo pallavolo & basket


B i ke

top events 2011 Sympatex Bike Festival Garda Trentino

Quadro Bike

Riva del Garda, 29.4 – 1.5

Gara di mountain bike – 12 h a coppie Dro, 17 – 18.9

Schwalbe Tour Transalp

King of Baldo

Gara a tappe in bici da corsa Arco, 2.7

Freeride & DH Festival Torbole sul Garda - Località Doss Casina, 17-18.9

Craft Bike Transalp Gara orientativa in mountain bike Riva del Garda, 23.7

Bike Shop

LEONI CICLI Via S. Nazzaro, 2 38066 Riva del Garda Tel. 0464 521832 info@leonicicli.com www.leonicicli.com

VILLA ARANCI SHOP Viale Rovereto 23/25 38066 Riva del Garda Tel. 0464 552715 info@villaaranci.it www.villaaranci.it

Bike Shuttle

STOP AND GO Piazza Trieste, 8 38074 Dro Tel. 0464 544028 stopandgobike@libero.it www.stopandgo-bike.com

THE LAB Via. G. Carducci 8/b 38066 Riva del Garda Tel. 0464 550951 info@the-lab.it www.the-lab.it Skype: the.lab

CARPENTARI BIKE SHOP Via Matteotti, 16 38069 Torbole sul Garda Tel. 0464 505500 info@carpentari.com www.carpentari.com

SHUTTLE BIKE SERVICE Tel. +39 348 4757026 davide.shuttleservice@ gmail.com

TORBOLE BIKE SHUTTLE Tremalzo, Monte Baldo, Val del Diaol, Valle di Ledro, Adrenalina/601... Tel. Luca: +39 329 4352878 info@torboletour.com www.torboletour.com


Bike

prenota la tua vacanza bike ideale bike emotion

Lago di Garda… for a perfect bike season! da € 229,00 prezzo B&B per persona in camera doppia

downhill & freeride

Lago di Garda… 100% adrenalina & fun da € 309,00 prezzo B&B per persona in camera doppia Info e dettagli a pagina 18

codice di comportamento NORBA National Off Road Bicycle Association

• Date la precedenza agli escursionisti a piedi. • Rispettate la natura. Muovetevi in modo da assicurare il minore impatto ambientale. • Controllate la velocità in base alla vostra esperienza. • Percorrete solo tracciati autorizzati e richiudete sempre eventuali cancelli. • Non spaventate gli animali e date loro tempo di spostarsi dalla vostra strada. • Non abbandonate i rifiuti. • Rispettate la proprietà pubblica e privata. • Siate sempre autosufficienti. Indossate il casco, portate gli attrezzi ed un equipaggiamento adeguato all’uscita. • Non viaggiate soli in zone isolate. Comunicate sempre la località di destinazione. • Limitatevi a scattare fotografie e lasciate impronte leggere. • Rientrerete a casa con dei bei ricordi.

I

N

D

O

S

S

A

T

E

S

E

M

P

R

E

I

L

C

A

S

C

O

!


a braccia aperte Per i climbers più esperti, ma anche per bambini e famiglie che abbiano voglia di provare nuove esperienze, il Garda Trentino offre oltre 1000 vie per l’arrampicata sportiva. Sono più di 400 gli itinerari attrezzati su incarico della Provincia Autonoma di Trento e delle Amministrazioni Comunali, periodicamente controllati per garantire il massimo della sicurezza. Arco, patria di questo sport a livello interna-

zionale assieme a Nago, Torbole sul Garda, Dro, Drena e Riva del Garda, offre ai climbers un'incredibile qualità di roccia e un grande numero di vie ferrate. Ad Arco, cittadina nota nel mondo per i suoi numerosi negozi sportivi, specializzati in attrezzature e abbigliamento tecnico all’avanguardia, troverete tutto ciò che serve per le vostre prestazioni.


zone di free climbing nome zona Baone

località

esposizione

n° itinerari

difficoltà

lunghezza

Arco

sud

13

4b/6a

da 25 a 100 mt

20

6a/7c soprattutto oltre il 7a/b

15/60 mt mediamente 30 mt

Spiaggia delle Lucertole

Torbole

sud

note: scogliera a picco sul lago - ancoraggi di protezione molto distanziati

Corno Di Bo’

Torbole

ovest

4

4b/5a

50/60 mt

S. Martino Policromuro

Arco

est

130

5a/9a

15/40 mt mediamente 20/25 mt

note: lunga barra rocciosa tra gli oliveti, base attrezzata con tavoli/ panche - wc. Difficoltà di parcheggio - consigliabile salire a piedi da Arco

Nago

Nago

sud

120

5a/8a

15/40 mt mediamente 25/30 mt

note: falesia di grande estensione, di facile approccio e ottimamente attrezzata, ottima per gruppi e famiglie - parcheggio lungo la strada del Monte Baldo

Passo S. Giovanni

Nago

sud

circa 40

5c/8a

10/25 mt

note: l’area circostante offre la possibilità di bouldering sui blocchi sparsi nel bosco, area ideale per famiglie

Muro dell’Asino, parete ovest M. Colodri

Arco

ovest

35

4a/6b

da 10 a 25 mt

note: area alla base attrezzata con tavole e panche - wc - difficoltà di parcheggio - consigliabile salire a piedi da Arco

Marocche del Colodri

Arco

varie

50

3/7a soprattutto 4/5

da 3 a 15 mt blocchi boulder

note: area storica dell'arrampicata boulder ad Arco, posta poco sopra la zona dei campeggi e della piscina comunale - recentemente i blocchi più alti sono stati attrezzati con ancoraggi su incarico del Comune di Arco

Il Calvario

Arco

est

20

5b/8a soprattutto 6/7

tra 15 e 25 mt

dal 3c/7b

12/24 mt

note: nell’oliveto che da Arco sale a Laghel, consigliabile salire a piedi - no parking

Belvedere

Nago

sud

50

note: utilizzare nuovo accesso dalla rotatoria - fascia bassa con oltre 20 itinerari tra il 4a ed il 5c.

nota

Le falesie elencate sono state attrezzate su incarico della Provincia Autonoma di Trento e vengono periodicamente controllate. Sul territorio del Garda Trentino si trovano numerose altre falesie attrezzate su iniziativa di appassionati, che non sono oggetto di interventi di manutenzione.

È buona norma verificare lo stato di usura delle attrezzature a dimora. Anche in falesia è regola l’uso del casco per proteggersi da cadute incontrollate e di pietre. Chi pratica l’arrampicata deve essere a conoscenza delle corrette regole di assicurazione ed utilizzare l’attrezzatura

adatta dopo averne appreso l’uso ed è consapevole che si tratta di una attività in cui permane una certa dose di rischio. La presente lista ha puro valore informativo e non ha finalità tecniche e di sicurezza. Nessuna responsabilità potrà essere imputata a Ingarda Trentino per errori, inesattezze o parzialità.

Cl imb i ng

note: area alla base piana ed attrezzata con tavoli e panche - wc


ferrate e sentieri attrezzati nome Ferrata “Via dell’Amicizia” a cima S.A.T.

località

sentiero CAI-SAT

difficoltà

dislivello

durata (h)

Riva

n. 404/B

EEA

m. 1200 di cui 650 attrezzati

h. 6.00 h 2.00 per la ferrata

m. 900 di cui 300 attrezzati

h. 5.40 h.1.00 per la ferrata

CLi MB i Ng

Baita W.FF (b. 404) - Cima Sat q. 1246 - Versante Est di Cima Rocchetta q. 1250

Ferrata “Fausto Susatti” a Cima Capi

Riva

n. 405

EEA

Val Sperone (3 km da Riva) - Vers. Est. di Cima Capi - Cima Capi q. 907 - Cresta S/SE Cima Rocca (bivio 406) - Val Sperone (bivio 405 bis) - Bocca d’Enzima q. 880 - Bivio 404/A - Belvedere della Grola - Condotte forzate (bivio 404) q. 373

Mario Foletti

Riva

n. 460

EEA

m. 550

h. 5.00

Val Vasòtina/Loc Le Frate (accesso da Biacesa, Val di Ledro, lungo 417) b. 417 q. 617 - b. 460/bis q. 840 - Chiesetta di San Giovanni q. 860 - Cresta S/SE di Cima Rocca b. 405 q. 880

Ferrata Colodri

Arco

n. 431/B

EEA

m. 270

h. 1.50

Arco loc. Prabi/Campeggio q. 100 - sentiero cordino da q. 190 a q. 325 - cima Colodri q. 325 - Bivio Cima Colt q. 360 - Laghel q. 220 - Arco

“Sentiero del 92° Congresso” Arco - Cima Baone

Arco

-

EE

m. 389

h. 3.00

Località Tremoz, Arco (raggiungibile attraverso Via Lomego) - Cima Baone q. 480 - Padaro q. 353 - Capitello S. Rocco - bivio Baone - olivaia di Arco - Attenzione: si tratta di un percorso alpinistico con nessuna attrezzatura in loco, richiede attrezzatura e tecniche di arrampicata - difficoltà 2° - 3°

“Sentiero degli Scaloni” Ceniga-S. Antonio

Ceniga

n. 428

EEA

m. 650

h. 4.00

Ceniga/Ponte Romano (b. 431) - Maso Lizzone - fine scaloni q. 325 - Dos Tondo (b. 428 bis) q. 507 San Antonio/Strada provinciale (b. 408) q. 766

Ferrata Rio Salagoni

Drena

-

EEA

m. 130

h. 1.30

Località Maso Trenti (Dro in direzione Drena) - Castello di Drena

EE = escursionista esperto EEA = escursionista esperto con attrezzatura (cordino, casco, moschettoni e imbrago) q.= quota - b.= bivio

nota Rammentiamo di informarsi in loco sulle condizioni dei percorsi, di utilizzare idonea attrezzatura di sicurezza e, per chi non fosse esperto, l'accompagnamento di una Guida Alpina. Alcuni percorsi potrebbero essere chiusi per interventi di manutenzione. Info aggiornate (Commissione Sentieri della Società Alpinisti Tridentini): http://test-sat.newdata.biz/sns/12/sentieri/stato_percorribilita.htm


top events 2011 Ad Arco, dal 15 al 24 luglio 2011 IFSC Climbing World Championship Campionato del Mondo di Arrampicata:

CLi MB i Ng

I più forti climbers di oltre 50 paesi si contenderanno il titolo di Campione del Mondo sui giganteschi strapiombi del Climbing Stadium. A fianco delle classiche prove di difficoltà, velocità e boulder anche le nuove discipline della velocità a squadre e duello. L’occasione per un’indimenticabile vacanza nella capitale dell’arrampicata tra gare, musica e spettacoli e scalate sulle stupende falesie del Garda Trentino a fianco dei grandi campioni.

www.arco2011.it

Rock Junior European Youth Climbing Days

Campionato del Mondo Paraclimbing

Festival giovanile di arrampicata, 700 ragazzi da oltre 20 nazioni. Aperto a tutti i i giovani climbers, 5/13 anni, anche principianti. www.rockjunior.info Arco, 4 - 5.6

1° Campionato del Mondo per atleti disabili Arco, 18 - 19.7

FreeAlp Outdoor Emotion Activity Mountain Guide Service

Guide office: Climbing stadium Rock Master Arco Loc. Prabi Opening Times: everydays 10.00 am - 10.00 pm Info & Booking + 39 327 6639300

CANYONING CLIMBING VIA Ferrata

TREKKING NORDIC WALKING KIDS & FAMILY ACTIVITY

www.freealp.com • info@freealp.com


TREKKING / NORDIC WALKING

a passo d’uomo Tra il lago e la montagna si snoda una rete di percorsi panoramici e a picco sul lago, perfetti per uscite nordic walking e trekking. Sono itinerari da percorrere da soli o in compagnia di guide esperte, attraverso boschi e in prossimità del lago, incontrando scenari eccezionali e sentieri con testimonianze storiche ed artistiche.


trekking dell’energia

trekking delle meraviglie

trekking della storia

trekking dell’energia Tappa 1: Castel Drena - Arco Il Castello di Drena si erge sopra il paesaggio lunare delle “Marocche”, enorme ammasso caotico di materiale roccioso creato dalle glaciazioni. Aggirando il castello, si supera l’abitato di Drena e poi di Drena Bassa, e si pro-

segue fino a incontrare il “Sentiero della Maestra”, segnavia 667, che attraversa un altro luogo molto suggestivo, il Bosco Caproni: un’area di grande interesse ambientale e ricca di testimonianze storiche e artistiche.

Sempre seguendo il sentiero a mezzacosta, si raggiunge il Dosso Grande per poi scendere verso Arco. Dislivello: 300 m Tempo: 2/3 ore Difficoltà: Facile

Tappa 2: Arco - Canale di Tenno Dal centro storico di Arco si risale lungo la Via Crucis che attraversa l’olivaia per raggiungere la cappella di S.Maria di Laghel (220 m). Da qui si imbocca a sinistra il segnavia 408 e lo si lascia ca. venti minuti dopo per prendere a sinistra il 407. A Bocca di Tovo si prende il sentiero 409,

che si ricongiunge col sentiero 401 e che con leggeri saliscendi tocca il Monte Calino (1069 m) e arriva al Rifugio S. Pietro. Si scende, sempre seguendo il segnavia 401, fino al suggestivo borgo medievale di Canale, recentemente inserito nell’elenco dei Borghi più belli d’Italia, grazie ai suoi

stretti vicoli lastricati, ai portici, alle case addossate una all’altra.

Dislivello: 800 m Tempo: 3/5 ore Difficoltà: Facile

Tappa 3: Canale di Tenno - Riva del Garda Da Canale di Tenno, con il sentiero 406 si raggiunge in pochi minuti il lago di Tenno e aggirandolo verso sinistra si trova la strada che, tenendo sempre le deviazioni a sinistra, porta verso Campi, quota 668. Il sentiero 402, che si imbocca sulla destra, porta a Bocca di Trat (1581 m) dove

si trova il rifugio Nino Pernici, e da qui a sinistra il segnavia 413 sale verso Dos dei Seaoi (1798 m) poi, senza dislivelli, raggiunge Bocca di Saval (1720 m) per continuare, con lunghi tratti in falsopiano, sulla sommità della balconata rocciosa che incombe su Riva del Garda, 1200 m

sotto. La discesa, lungo il segnavia 404, è impegnativa ma magnifica.

Dislivello: 1400 m Tempo: 6/7 ore Difficoltà: Impegnativo

Tappa 4: Riva del Garda - Altissimo Lungo la spiaggia, si segue il percorso pedonale che porta a Torbole. Dal centro della città si sale verso il Parco delle Busatte. Il sentiero 601 si alza dolcemente ma inesorabilmente sul lago e con un lunghissimo traverso, superata Malga Zures presso Dos dei Frassini (707 m) e Malga

Casina (930 m), si inerpica ripido verso Monte Varagna (1779 m). Con una magnifica linea di cresta, poi, superato anche Monte di Nago (1875 m), arriva finalmente sulla vetta dell’Altissimo, a quota 2053 m, dove l’occhio riesce a spaziare su uno dei più ampi panorami dell’arco alpino. A po-

chi minuti è possibile una piacevole sosta presso il rifugio Damiano Chiesa (2059 m).

Dislivello: 1800 m Tempo: 6 ore Difficoltà: Impegnativo

TREKKING / NORDIC WALKING

scarica la traccia GPS www.gardatrentino.it/percorsi-trekking


trekking delle meraviglie Sentiero “Vecchia strada del Ponale” (Riva del Garda)

TREKKING / NORDIC WALKING

Dalla centrale idroelettrica di Riva del Garda si prende Via Gargnano (S.S. 45bis), in direzione Limone. Sulla destra, prima del tunnel, si sale lungo la vecchia strada del Ponale, oggi sentiero ciclopedonale con panorama mozzafiato sul lago. Raggiunta la statua della “Regina

Mundi”, dove si trova una vera e propria terrazza naturale, uno sperone roccioso quasi a picco sul lago in posizione panoramica unica, il percorso prosegue fino al centro di Pregasina, piccolo paese arroccato sulla montagna che sovrasta il Lago di Garda (6 Km).

In alternativa, al bivio per Pregasina prendendo il sentiero Via del Ponale si arriva al Lago di Ledro (dal bivio: 6 km - ca. 2 ore).

Tempo: circa 2 ore Difficoltà: Facile

Parco delle Busatte-Tempesta (Torbole sul Garda) Dal centro di Torbole sul Garda si sale, seguendo la strada asfaltata, fino al Parco delle Busatte, alle pendici del Monte Baldo (ca. 30 minuti). Dal prato del Parco inizia la spettacolare escursione del sentiero Busatte–Tempesta, percorso naturalistico a balcone sul lago che si snoda per

4 km, con scalinate di ferro di quasi 400 gradini. Il percorso è semi pianeggiante e supera due costoni: Corno di Bò e Salt de la Cavra. In un’ora e mezza circa, attraversando paesaggi incantevoli, a strapiombo sul lago, caratterizzati da aspetti geologici, floreali e naturalistici straordi-

nari, si raggiunge Tempesta. Giunti a destinazione, è possibile rientrare a Torbole con un autobus della linea A.P.T.V. Tempo: circa 2 ore Difficoltà: Media

Biotopo delle Marocche (Dro) Il biotopo delle “Marocche”, imponente ammasso di materiale roccioso formato dal fenomeno delle glaciazioni, si trova nella zona a nord di Dro. Percorrendo la strada che da Dro porta verso Drena, passato Maso Trenti, gli ingressi sono indicati sulla sinistra con

cartelli raffiguranti il logo dei biotopi. L’ambiente cambia in modo drastico e sorprendente: si percorre il paesaggio lunare, a tratti desertico, dell’ammasso roccioso per raggiungere la zona dove recentemente sono state scoperte impronte di dinosauri; si attraversa il bosco per

scendere verso il fiume Sarca e la vecchia centrale idroelettrica di Fies; si costeggia l’oasi paludosa dei Laghi Soli per rientrare nella zona arida e pietrosa e ricongiungersi poi al punto di partenza. Tempo: circa 2,30 ore Difficoltà: Facile

Le Marmitte dei Giganti (Nago-Torbole) Passeggiando tra questi pozzi di origine glaciale si ha la sensazione di entrare in un paesaggio lunare. Le Marmitte dei Giganti si sono formate dalle acque di fusione del ghiacciaio che, precipitando nei crepacci, provocavano un moto vorticoso di ciottoli che hanno lentamente

eroso la roccia. I pozzi principali si possono raggiungere partendo dal lato sinistro della strada statale che da Torbole porta a Nago, oppure percorrendo un sentiero che parte dalla fine di Via Strada Granda a Torbole e sale fino alle Marmitte (1.5 km).

Tempo: circa 1 ora Difficoltà: Facile

Bosco Caproni (Arco) L’accesso al Bosco Caproni, nei pressi della frazione di Massone, si raggiunge seguendo le indicazioni per la Falesia di Policromuro, fino al parcheggio. Tra cave di pietra statuaria e una natura incontaminata, è un luogo per ritrovare il proprio spirito; un’area di grande interes-

se ambientale e ricca di testimonianze storiche, con le opere artistiche naturali dello “Sculpture Park Drena 3000”. La vegetazione è caratterizzata in prevalenza dal bosco a leccio, olivo, pino nero e castagno. La flora è presente con oltre 400 esemplari, oltre cento le specie animali.

Numerose le testimonianze geologiche rappresentate dalle tracce lasciate dalle glaciazioni e dai fenomeni carsici.

Tempo: circa 1,30 ore Difficoltà: Facile


trekking della storia: le fortezze dell’imperatore 1) Riva del Garda: i forti del Monte Brione Lo Stato Maggiore dell’Impero austroungarico eresse delle opere a guardia della riva nord del Lago di Garda: il Festung Abschnitt, ovvero il settore fortificato di Riva del Garda. Al centro di questo sistema difensivo si trova il Monte

Brione con le sue fortificazioni: il Forte S. Nicolò (1860-62) verso il lago, il Forte S. Alessandro (1881) nei pressi della sommità, il Forte Batteria di Mezzo (1900), il Forte Garda (1907). Ancora visibili i resti di camminamenti, osservatori, trincee e

strade militari. L’itinerario parte dal porto S. Nicolò a Riva del Garda e prosegue lungo il sentiero della Pace. Dislivello: 300 m Tempo complessivo: 2,15 ore Difficoltà: T (turistico)

- Cima Rocca o Sperone Bocca Pasumer - Biacesa

La salita a Cima Rocca è uno tra gli itinerari più interessanti della linea difensiva austriaca, che godono di uno stupendo panorama sul Garda: il poderoso sbarramento “Alto Garda”, con il suo sistema di gallerie sullo Sperone. Da Biacesa si sale al bivio di Caregna, si imbocca la mulattiera con segnavia SAT

n. 417 fino alla Chiesetta di S. Giovanni. Seguendo il sentiero della Rocca si giunge all’ingresso della prima galleria e si prosegue lungo gallerie sino al sentiero che conduce alla sommità dello Sperone o Cima Rocca. Da qui: a) verso nord si scende per percorso attrezzato che sbuca sul versante ovest; b) dalla cima si ritorna all’imboc-

co della terza galleria attraverso la montagna lungo la trincea che si ricollega al percorso precedente. Si scende a bocca Pasumer per ritornare a Biacesa. Dislivello: 700 m Tempo complessivo: 4 ore Difficoltà: EEA (escursioni per esperti attrezzati)

3) Tagliata del Ponale (itinerario fruibile solo in specifiche occasioni) La Tagliata del Ponale è un sistema fortificatorio in galleria, costituito da un complesso di corridoi e trincee scavate nel periodo 1904/1918 sopra il Lago di Garda in una posizione panoramica unica, che si raggiunge da Riva del Garda percorrendo il sentiero della Ponale. L’ope-

ra più spettacolare è la lunga scalinata che scende dalla terza galleria e termina alcuni metri sopra il livello del lago con quattro aperture verso il Garda: due posti aperti sull’esterno per i cannoni e due postazioni per osservatorio. Il complesso in roccia è molto articolato e include locali

per armi e munizioni, vari spazi di servizio, sala medicazione, dispensa dei viveri.

Dislivello: 100 m Tempo complessivo: 1,30 ore Difficoltà: E (escursionisti)

4) Trat-Saval-Pernici sul sentiero Riccabona La Bocca di Trat, valico tra la Valle di Ledro e il Basso Sarca, era presidiata dall’esercito austroungarico. L’itinerario parte da malga Trat, raggiungibile su strada asfaltata dalla Valle di Concei. Dalla malga parte il sentiero “delle vacche” verso cima Caret a quota 1805 m;

qui troviamo notevoli resti di trincee di guerra, baracche e qualche galleria. Dopo Tomeabrù, si torna verso Bocca Saval, sede del Comando di settore austriaco, di un ospedale da campo e punto d’arrivo di varie teleferiche da Campi a Malga Grassi. Si raggiunge il rifugio Pernici,

dopo aver toccato vari camminamenti e baraccamenti bellici. Il ritorno alla Bocca di Trat avviene sulla strada principale verso il fondovalle.

stroungariche. Il tratto successivo conduce a piedi fino a Dosso Alto, Dos Casina, per rientrare verso Malga Zures lungo il sentiero della Pace; b) in auto si arriva alla località Prati di Nago e poi a piedi sino alla cima del Monte Altissimo dove è possibile vedere le di-

fese campali dell’esercito italiano.

Dislivello: 350 m Tempo complessivo: 2,45 ore Difficoltà: E (escursionisti)

5) Monte Altissimo Sul monte Altissimo, nella catena del Baldo, era insediata la prima linea dell’esercito austriaco, nelle aree di Malga Zures, Dos Casina e Dosso Alto. Due gli itinerari da Nago: a) si raggiunge in macchina Malga Zures, dove si possono visitare le gallerie au-

Dislivello: itinerario a) 300 m itinerario b) 530 m Tempo complessivo: itinerario a) 3 ore itinerario b) 2,30 ore Difficoltà: E (escursionisti)

TREKKING / NORDIC WALKING

2) S.Giovanni - Cima Rocca Biacesa - Chiesetta di S. Giovanni - Sentiero della Rocca (gallerie di guerra)


nordic walking arco park garda trentino 100 km di percorsi per un dislivello complessivo di 2.648 m, garantiscono escursioni nordic walking sia in quota che lungo sentieri che arrivano sino alle rive del Lago di Garda.

TREKKING / NORDIC WALKING

13 itinerari, segnalati con colori diversi e appositi cartelli posti lungo i sentieri, si differenziano in relazione allo sviluppo chilometrico, al dislivello e al grado di difficoltà. 3 punti di partenza diversi ad Arco, con pannelli che riportano la mappa panoramica dell’area: a Prabi nel fondo valle, in quota presso malga Zanga sul Monte Velo, e in località San Giovanni al Monte presso l’omonima malga.


1 2 3 4 5 6 7 9 11 12 13 14 15

nome

partenza

Giro punta del lago Giro del ponte Romano Giro delle fontane Giro delle fontanelle Giro de Baon Giro delle Cave Giro dei Prai de Gom Giro Malga Zanga I Giro del due Sassi Giro delle malghe Giro Prato Saiano Giro di Laghel Giro salt de la cavra

Arco e dintorni Arco e dintorni Arco e dintorni Arco e dintorni Arco e dintorni Arco e dintorni San Giovanni al Monte Monte velo Monte velo Monte velo Arco e dintorni Arco e dintorni Arco e dintorni

km

dislivello

durata

grado diff.

15,7 7,3 10,1 3,9 6,9 6,0 6,8 3,9 7,5 8,9 7,6 8,5 8,6

92 35 315 147 233 239 167 166 217 250 49 317 421

h 3,51 h 1,47 h 2,59 h 1,12 h 2,04 h 1,50 h 1,52 h 1,13 h 2,02 h 2,24 h 1,50 h 2,33 h 2,53

difficile facile difficile facile media media facile facile media media facile media difficile

prenota la tua vacanza ideale profilo sportivo

scegli il tuo mix vincente nella piĂš spettacolare palestra a cielo aperto da â‚Ź 249,00 prezzo B&B per persona in camera doppia Info e dettagli a pagina 19

TREKKING / NORDIC WALKING

sentiero n°


a fior d’acqua I venti che soffiano regolari rendono ogni giornata perfetta per un’uscita in barca o in windsurf. Le onde, mai eccessivamente grosse, sono adatte sia ai principianti che agli esperti. Il Lago di Garda è riconosciuto come uno dei migliori campi di regata europei e non ha nulla da invidiare ai grandi circuiti internazionali. Riva del Garda e soprattutto Torbole sul Garda sono tra le località più famose per “scendere il vento”, anche grazie alla qualità dei servizi offerti, con scuole e noleggi di altissimo livello. Grande importanza ha la sicurezza, garantita da un efficiente servizio di salvataggio.


i venti

mappa dei venti

Pelèr o Vent del Sarca: soffia da nord, dura circa 12 ore, interessando la maggior parte della superficie del lago e incorporando o alimentando altri venti. Con tempo stabile soffia dalla sera fino alle 10-11 del mattino. Interessa dapprima l’alto e medio lago, poi, col sorgere del sole, che d’estate coincide con un aumento della sua intensità, tutta la superficie. Al largo può raggiungere la velocità anche di 12 m/s. Porta bel tempo; però se si alza fuori orario, come accade prevalentemente d’inverno, annuncia cattivo tempo.

balinot (b alì) pel òra ér ( tram ont ana òra )

Riva del Garda

Ora: permanente. Soffia da sud (si forma a metà lago), in genere dalle 12-13, dopo la caduta del Pelèr, fino al tramonto. Predominante sull’alto lago. Decisamente meno intensa del Pelèr, raggiunge anche gli 8-10 m/s. È il vento che ha reso celebre l’Alto Garda nel mondo velico mondiale.

Torbole

ponale

Balì o Balinot: scende dal Monte Ballino, a nord-ovest di Riva. Prevalentemente invernale, poco frequente, soffia dopo un brusco abbassamento della temperatura nella zona da cui proviene. Raggiunge anche i 20 m/s. Solleva onde più alte di quelle del Pelèr.

Ponalòt: proviene dalla Valle del Ponale. Vento da ovest; soffia moderato di sera o anche di notte, e talvolta al mattino. Tende a raggiungere la costa orientale dove però diventa meno intenso. Si incorpora nel Pelèr, del quale talvolta rappresenta una variante di maltempo. Pericoloso e rafficato in estate, dopo temporali in valle di Ledro.

v e la e wind s urf

Vineza o Vinesa: è un’Ora che nasce in fondo al lago, per effetto della Bora che dall’Alto Adriatico entra verso il Garda. È solitamente intensa e preannuncia cambiamento del tempo nelle 24 ore successive. Può durare tutta la giornata.

temperature Mesi

Acqua

Aria

gennaio

8.9

4.7

febbraio

8.5

5.7

marzo

8.9

9.3

aprile

10.2

12.4

maggio

13.9

17.1

giugno

16.8

20.0

luglio

20.6

23.1

agosto

21.3

23.2

settembre

19.9

19.0

ottobre

16.0

14.1

novembre

12.8

9.1

dicembre

10.6

5.2

Temperature in Celsius


top events: principali regate 2011 Europa Cup Laser Circolo Vela Torbole 25 – 28.3

13° Torbole Europe Meeting 2° European Veterans Championship Europe Class Circolo Vela Torbole 15 – 18.4

29° Lake Garda Meeting Optimist Class

One Hour Classic Slalom

Campionato Italiano Assoluto Slalom

TopCat Trophy e Selezione Nazionale F18

Campionato Nazionale Moth

6° Edizione A Cat Alpen Cup

Meeting internazionale degli Ulivi Circolo Vela Arco 8 - 10.8

Circolo Surf Torbole 10 – 12.6

Circolo Vela Arco 17 – 19.6

Fraglia Vela Riva del Garda 21 – 24.4

Lega Navale Italiana 25 – 26.6

15° Trofeo Neirotti Slalom

Campionato Europeo Ufo 22

Circolo Surf Torbole 6 – 8.5

Eurolymp

Fraglia Vela Riva del Garda 11 – 15.5

Circolo Vela Torbole 1 – 3.7

Campionato Melges 24 Fraglia Vela Riva del Garda 3 – 10.7

Circolo Surf Torbole 7 – 10.7

Circolo Vela Arco 9 – 10.7

Trofeo Ora Cup Ora

41° Tornado Torbole Torphy 15 – 17.9 Circolo Vela Torbole

24° Cat Ora Cup

Lega Navale Italiana 1 – 2.10

7° Trofeo Elvio Rigatti

v e la e wind s urf

Lega Navale Italiana 9.10

prenota la tua vacanza ideale windsurf & fun

Cavalca l’onda sul Lago di Garda da € 295,00 prezzo B&B per persona in camera doppia

emozioni in barca a vela Un weekend a gonfie vele

da € 289,00 prezzo B&B per persona in camera doppia Info e dettagli a pagina 19


circoli Circolo Vela Arco

Fraglia Vela Riva

Via Lungo Sarca, 20 38062 Arco Tel +39 0464 505086 www.circolovelaarco.it

Viale Giancarlo Maroni, 2 38066 Riva del Garda Tel +39 0464 552460 www.fragliavelariva.it

Circolo Vela Torbole

Circolo Surf Torbole

Lungolago Conca d’Oro, 12 38069 Torbole sul Garda Tel +39 0464 506240 www.circolovelatorbole.com

Via della Lóva, 1 38069 Torbole sul Garda Tel +39 0464 505385 www.circolosurftorbole.com

Lega Navale Italiana

muLTISPORT cENTERS ScuOLA • NOLEGGIO • PAccHETTI HOTEL + SPORT

Windsurf

cat

da E 19.-

Vela

Bike

da E 39.-

da E 20.-

da E 5.-

Riva del Garda TORBOLE

Paradiso

Arco

ca

Mecki Bar

Sar

Viale Rovereto, 44 - 38066 RIVA DEL GARDA (TN) c/o Hotel Du Lac et Du Parc - Tel/Fax +39 0464 552453 www.sailingdulac.com - info@sailingdulac.com www.pierwindsurf.it - info@pierwindsurf.it

da E 8.-

Torbole sul Garda Rovereto

SAILINGDuLAc PierWindsurf

Kayak

Prato al lago

Arco

Lido di Torbole

RIVA DEL GARDA

4 km

Sailing Du Lac

PierWindsurf

Porfina ORA

1 cm = 100 m

PELER

SuRFSEGNANA HOTEL PARADISO PRATO AL LAGO LIDO DI TORBOLE PORFINA BEAcH

Foci del Sarca - P.O.BOX 5 - 38069 Torbole (TN) Italia Tel. +39 0464 50.59.63 - Fax +39 0464 50.54.98 info@surfsegnana.it - www.surfsegnana.it

veL A e W i N D s u R F

Viale Rovereto, 142/a 38066 Riva del Garda Porto San Nicolò Tel +39 0464 556028 www.leganavale.it/rivadelgarda


Running

a gambe levate Il Garda Trentino è un posto magico per correre: situazioni e paesaggi diversi si fondono insieme in un mix unico ed esplosivo, ideale per correre da soli e ritrovare se stessi o insieme agli amici per ricaricarsi di nuova energia. Correre è: sport, salute, divertimento, energia... ‌ uno stile di vita!


garda trentino, a place to run: lungolago fra Riva del Garda e Torbole sul Garda – ca. km 6 ciclabile del Sarca dalla riva del lago sino al Ponte Romano di Ceniga – ca. km 10 sulla Strada del Ponale sino a Pregasina – ca. km 12 (sterrato) giro del Monte Brione – ca. 6 km (salita – in parte sterrato) running

• • • •

top events 2011 Campionato Italiano Assoluto di Staffetta Corsa in Montagna Arco, 22.05

Gara nazionale di corsa in montagna Bolognano-Velo 10° Trofeo Enzo Maino Arco, 5.6

5° International Lake Garda Marathon Limone – Riva del Garda – Malcesine, 9.10

Garda Trentino Half Marathon Riva del Garda, 13.11


a tutta corrente

CANYONING / SUB / CANOA / parapendio / quad

Avete bisogno di emozioni forti? Anche in questo caso il Garda Trentino è perfetto per voi: buttatevi a capofitto nei torrenti che scendono dalle montagne. Fatelo però sempre assieme alle guide dei centri canyoning che durante la bella stagione organizzano uscite quotidiane. Il canyoning è una realtà anche sul Garda e in Valle di Ledro. I percorsi sono noti a pochi perché le guide ne sono gelose. Infilatevi la muta, il casco e l’imbragatura con il discesore sfidando le rapide immersi nel bosco, tra le rocce, scoprendo un mondo sconosciuto.

prenota la tua vacanza ideale profilo sportivo

scegli il tuo mix vincente nella più spettacolare palestra a cielo aperto da € 249,00 prezzo B&B per persona in camera doppia Info e dettagli a pagina 19


w w w .c a n y o n a d v .c o m

100% pure canyoning

Info & booking +39 334.8698666

Canyon Adventures - Via Matteotti, 122 - Torbole sul Garda Phone +39 0464.505406 - info@canyonadv.com

CANYONiNg / suB / CANOA / PARAPeNDiO / quAD

swimming abseiling jumps slides


alla scoperta dei fondali

CANYONING / SUB / CANOA / parapendio / quad

Vivi l'affascinante avventura subacquea nel Lago di Garda; scopri panorami mozzafiato di roccia e canyon, esplora i fondali con i misteriosi relitti storici e le miriadi di pesci persici, lucci e bottatrici; immergiti in un’oasi di silenzio e pace e lascia che sia lo spirito dell'avventura a guidarti nelle fresche acque pulite del lago più grande d'Italia. Da non perdere: le insenature di Tempesta, le ripide pareti di Calcarolle, la statua del Cristo Silente a 15 m di profondità, opera dell’artista rivano Germano Alberti, al Porto S. Nicolò di Riva del Garda.

proposte Gruppo Sommozzatori Fipsas Porto S. Nicolò Riva del Garda Viale Rovereto, 140 Tel. + 39 0464 555120 www.grupposommozzatoririva.it

Arco Sub c/o Circolo Vela Arco Via Lungo Sarca, 20 Arco - Lido di Arco Tel. +39 340 0045651 www.arcosub.com


a forza di braccia

proposte Canoa Club Canottieri Riva Via von Hartungen, 7 Riva del Garda Tel. +39 333 9084044 www.canoaclubriva.beepworld.it

Canoa Kayak Club Sede fluviale c/o Foci del Sarca - Arco Tel. +39 0464 506059 / +39 328 8288527 www.brunozucchelli.it www.federcanoa.it

CANYONING / SUB / CANOA / parapendio / quad

Quando il lago è calmo potete assaporare la magia del paesaggio che vi circonda in assoluto silenzio a bordo di variopinte “piroghe”, se invece siete competitivi e dinamici, non perdetevi lo slalom alle Foci del fiume Sarca presso il Lido di Arco.


CANYONING / SUB / CANOA / parapendio / quad

al settimo cielo Il parapendio è la macchina più semplice e leggera per volare e le montagne del Garda Trentino sono una delle zone più belle dove praticare questo splendido sport, con panorami diversi e sempre nuovi. Si trovano decolli un po’ ovunque: ad Arco sul monte Velo in loc. Santa Barbara, in Valle di Ledro e sul Monte Baldo, per ogni tipo di volo, dalla semplice planata al volo di cross, ai voli di acrobazia con grandi dislivelli e la sicurezza del lago.


all’avventura

CANYONING / SUB / CANOA / parapendio / quad

Vi piace l’avventura? Allora provate una gita in quad, la speciale moto da montagna a quattro ruote importata dagli States e impiegata su itinerari fuoristrada no-limits. Guide esperte vi accompagneranno su percorsi spettacolari ed impegnativi. Dopo mezz’ora di pratica potrete guidare il quad: tuta, casco, occhiali antipolvere… e l’avventura su quattro ruote può iniziare!


Join us on Facebook facebook.com/GardaTrentino

Vuoi conoscere tutte le opportunitĂ  legate alla tua attivitĂ  outdoor nel Garda Trentino? Essere sempre aggiornato sugli eventi, le proposte vacanza e le offerte speciali? Attiva la tua vacanza! Basta un click su:

g a r d a t r e n t i n o . i t / o u t d o o r


Riva del Garda Arco Nago-Torbole Drena Dro Tenno

INFORMAZIONI

COME ARRIVARE

INGARDA TRENTINO AZIENDA PER IL TURISMO S.P.A. Largo Medaglie d’Oro al Valor Militare, 5 I 38066 Riva del Garda (Tn) Tel. +39 0464 554444 Fax +39 0464 520308 info@gardatrentino.it www.gardatrentino.it

IN AEREO > 1 Verona Villafranca Valerio Catullo www.aeroportoverona.it > 2 Montichiari Brescia G. D’Annunzio www.aeroportobrescia.it > 3 Bergamo Orio al Serio www.sacbo.it > 4 Milano Linate e Malpensa www.sea-aeroportimilano.it > 5 Venezia Marco Polo www.veniceairport.it > 6 Bologna G. Marconi www.bologna-airport.it > 7 Treviso www.trevisoairport.it

MONACO

Tenno

Drena

Arco

TRENTO

Dro

Riva del Garda

Nago

ROVERETO

Torbole sul Garda

MILANO

85 km 75 km 130 km 210 km 210 km 210 km 220 km

IN TRENO > Linea Brennero-Bologna > Linea Milano-Venezia www.trenitalia.it IN AUTO > A22, Autostrada del Brennero > A4, Autostrada Milano-Venezia www.autobrennero.it www.autostrade.it > SS 45 bis Gardesana occidentale (altezza max in galleria m 3,50) > SS 249 Gardesana orientale (altezza max in galleria m 5,60)

VERONA VENEZIA

Brennero

Bolzano Trento

LAGO DI GARDA Bergamo Torino

Milano

4

Treviso

3

7

2 Brescia

1 Verona

Trieste

5

Venezia

Modena Bologna

6

Genova

2011

Firenze

COMUNE DI RIva DEl GaRDa

COMUNE DI NaGO-TORbOlE

COMUNE DI aRCO

COMUNE DI TENNO

COMUNE DI DRO

COMUNE DI DRENa

Photo credits: G.P. Calzà, Fiore, Donatella Ischia, Marisa Montibeller; Fly2Fun, FreeAlp, Garda Avventura, Shaka, SurfSegnana; fototeca Bike Festival, fototeca Bike Park Busatte (Roberto Pascucci), fototeca Fraglia Vela Riva, fototeca Ingarda Trentino SpA (Patrizia N. Matteotti, Promovideo), fototeca Lake Garda Marathon (Alberto Andreis), fototeca Rock Master (Newspower-Eos), fototeca Trentino SpA (Stefano Giogli, Ronny Kiaulehn, Daniele Lira, Patrizia Pizzini, Omero Rossi); fototeca Ufficio Eventi (E.B.)

Garda Trentino profilo sportivo

g a r d a t r e n t i n o . i t / o u t d o o r Parte dell'opuscolo contiene inserzioni pubblicitarie a pagamento. Ingarda Trentino S.p.A. declina ogni responsabilità sulla veridicità dei dati comunicati da terzi e su eventuali errori, omissioni, informazioni scorrette e/o imprecise derivanti dalla mancata verifica da parte degli stessi o attribuite alla fase di stampa, nonché su foto e informazioni contenute negli spazi pubblicitari.


Garda Trentino Profilo Sportivo