Vedi la bellezza dell’arcobaleno sui visi della gente? E l’amore nel saluto degli amici? Che meraviglia l’azzurro di certe giornate,
Louis Armstrong
Il mondo che bello che è!
10
ti guardi intorno e non puoi fare a meno di pensare:
Louis Armstrong (1901-1971) nacque in un sobborgo di New Orleans, dove crebbe in povertà con la nonna, la mamma e la sorella. Louis aveva il ritmo nel sangue e già a sei anni fondò un quartetto jazz con cui si esibiva agli angoli delle strade. Ricevette le prime lezioni di musica in riformatorio. E ben presto fu chiamato a suonare nelle navi sul Mississippi. Da lì partì il fantastico viaggio che lo ha reso il jazzista più popolare della storia. Ma non per questo abbandonò mai quel suo irresistibile sorriso che ancora oggi vive nella grazia di canzoni come What a Wonderful World.
Creste d’oro La collezione dei titoli più preziosi e venduti
Altan
99
4
disegni di
Consigliato dai ai anni
Altan (Francesco Tullio Altan) è nato a Treviso nel 1942. Da piccolo sognava di progettare navi. Per un po’ ha studiato a Venezia e poi è emigrato in Brasile, dove ha cominciato a disegnare le prime figure per sua figlia Kika. I grandi lo conoscono anche per Cipputi e per le vignette pubblicate sui giornali. Ma a Francesco piace soprattutto disegnare con i bambini, perché non si lasciano distrarre dai giudizi degli adulti. Per Gallucci ha già illustrato numerosi libri, tra cui Ninna nanna dei sogni, Mi piace il mondo, Ci vuole un fiore, Il leone si è addormentato, La tartaruga e Per te.
Nel C l a ve d rsioN e origi Nale
Il mondo che bello che è! What a Wonderful World
Il mondo che bello che è!
il mondo che bello che è!
Louis Armstrong
testo italiano e disegni di Altan