Rivista FundsPeople Italia n. 81 febbraio 2024

Page 48

TENDENZE REGOLAMENTAZIONE di Piergiorgio Mancone

IL MERCATO DEI CAPITALI SPALANCA LE PORTE ALLE PMI

Il Ddl Capitali, in corso di approvazione alla Camera dei Deputati, prevede la possibilità di dematerializzazione delle quote per le Srl, consentendo loro di emettere categorie di quote aventi valore nominale e caratteristiche standardizzate in regime di dematerializzazione.

D

alla riforma del diritto societario del 2004 in avanti, abbiamo assistito nel nostro ordinamento a un progressivo avvicinamento tra i modelli della società a responsabilità e quello della società per azioni. La prima nata per le cosiddette società chiuse, a ristretta base societaria, volta a divenire il modello dell’imprenditoria italiana; la seconda, per quelle società che per crescere dimensionalmente dovessero AFlDARSI AL MERCATO DEI CAPITALI E QUINDI CON UNA MAGGIORE mESSIBILITÌ IN TERMINI DI STRUTTURA lNANZIARIA E DI CONSEGUENZA maggiori controlli endogeni ed esogeni sull’operato della società. Rimangono chiaramente delle differenze molto rilevanti tra i due modelli e, TUTTAVIA LA ABBONDANTE STRATIlCAZIONE 48 FUNDSPEOPLE I FEBBRAIO

normativa degli ultimi 20 anni ha sfuMATO ALCUNI DEI PROlLI CARATTERIZZANTI DEI MODELLI /GGI Ò DIFlCILE INDIVIDUARE UN UNICO TIPO DI 3RL PERCHÏ IL LEGISLATORE ha fornito, ormai da tempo, la possibilità di personalizzare e adattare all’autonomia delle parti una serie di scelte STRUTTURALI NELLA COSTITUZIONE DELLA 3RL che possono comportare assetti compleTAMENTE DIVERSI )N PARTICOLARE Ò IMPORtante rilevare come il legislatore sia costantemente intervenuto con l’obiettivo di avvicinare il mercato dei capitali alle 0MI DA ULTIMO ANCHE QUANDO COSTITUITE IN FORMA DI 3RL ,A STRADA PER L AFmUSSO DEI CAPITALI NELLE SOCIETÌ NON QUOTATE SI Ò RILEVATA tortuosa anche e soprattutto in considerazione dei numerosi limiti intrinseci DI UN MODELLO QUELLO DELLA 3RL DISEGNA-

to tendenzialmente per non aprirsi al mercato. L’equity crowdfunding come FONTE DI lNANZIAMENTO DELLE 0MI Ò UN fenomeno in crescita, tuttavia frenato dalla circostanza per la quale, quando ESSO Ò DI SUCCESSO RENDE LA COMPAGINE SOCIETARIA DI PIá DIFlCILE GESTIONE scoraggiando poi alcuni investitori a guardare a quelle società e costringendo le stesse a indirizzarsi verso un nuovo equity crowdfunding, ovvero verso la borsa, anche se i tempi non sono maturi.

DEMATERIALIZZAZIONE 5N FACILE E PRONTO AIUTO ALL AFmUSSO DEI CAPITALI ALLE 0MI COSTITUITE IN FORMA DI 3RL Ò SENZA DUBBIO MIGLIORARE LE MODALITÌ DI circolazione delle quote, superando il regime ordinario previsto dall’art. 2470 del c.c. e il regime alternativo di cui all’art.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.