Il computer ed internet: cosa sono, come funzionano

Page 35

Il Computer ed Internet: Cosa sono, come funzionano.

Anche da questa breve analisi (incompleta) del computer come oggetto, si può delineare un’ulteriore definizione delle tendenze che ne segneranno l’offerta in futuro. I computer di domani saranno sempre più portatili e saranno sì strumenti per il computing ma anche dispositivi superaccessoriati per l’intrattenimento digitale, la comunicazione e la fruizione dei media. Ultraportatili e ultrasottili (e tecnologicamente avanzati) con processori a basso consumo e ampie capacità di connettività Internet grazie all’utilizzo delle tecnologie wireless, Wi-fi e reti mobili oggi, Wi-Max fra breve. Lo scenario è quindi ben delineato sotto il profilo dell’evoluzione “fisica” dei prodotto. Scriveva Umberto Eco circa 20 anni orsono: “il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide; al contrario, è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti”. Quello che 20 anni fà non era cosi semplice da capire tuttavia è che il computer si è fatto pervasivo. Tramonta il classico PC come oggetto riconoscibile e si nasconde nei cellulari che spediscono e-mail, nelle agende elettroniche che telefonano, nelle tv che scrutano Internet: il personal pervade tutti gli altri strumenti. Lo dimostra l’evoluzione delle parole d’ordine di Bill Gates. Il leader di Microsoft alla fine degli anni Settanta descriveva il suo sogno come: “Portare un personal computer su tutte le scrivanie”. Oggi - di fronte al fondamentale salto di paradigma del mondo digitale sintetizzato dal successo di Internet - Gates ha coniato un nuovo modo per definire il suo sogno: “Diffondere il computing a basso costo a tutti”. Non occorre un filologo per discernere la differenza tra il “personal computer” e il “computing”: il primo è una macchina, il secondo una funzione che può essere svolta da molte tipologie di macchine. Come la Rete delle reti (internet) non ha un centro, così l’informatica non è più centrata sul PC. Anzi, il personal è ormai diventato un prodotto maturo destinato a essere affiancato

35 La Domotica. La domotica è una scienza che si occupa dello studio delle tecnologie atte a migliorare la qualità della vita nella casa e più in generale negli ambienti antropizzati. La domotica è nata nel corso della terza rivoluzione industriale allo scopo di studiare, trovare strumenti e strategie per: migliorare la qualità della vita; migliorare la sicurezza; risparmiare energia; semplificare la progettazione, l’installazione, la manutenzione e l’utilizzo della tecnologia; ridurre i costi di gestione; convertire i vecchi ambienti e i vecchi impianti. La domotica svolge un ruolo importante nel rendere intelligenti apparecchiature, impianti e sistemi. Ad esempio un impianto elettrico intelligente può autoregolare l’accensione degli elettrodomestici per non superare la soglia che farebbe scattare il contatore.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.