FOR YOU MAGAZINE_GIUGNO 2013

Page 29

di nutrienti necessari all’organismo puo’ favorire l’insorgenza o il peggioramento del problema della caduta. Limitiamo il consumo di cibi, come salumi e carni grasse, che sono ricchi di colesterolo, e quelli, come zucchero e dolci, che contengono glucidi assimilati rapidamente. E’ consigliabile invece seguire un regime alimentare ricco di cibi contenenti vitamine del gruppo B e zinco (carne rossa, pesce, legumi, cereali). Tra i cereali, il miglio è particolarmente indicato se il ferro è carente, in quanto aiuta a prevenire l’anemia, una delle cause della caduta di capelli. L’importanza di uno stile di vita sano. Per mantenere i nostri capelli sani è altrettanto importante seguire uno stile di vita sano. A questo proposito, è utile sapere che il tabacco è un vaso costrittore: diminuisce l’ossigenazione del sangue che affluisce verso i follicoli presenti nel cuoio capelluto. Evitiamo condizioni di vita particolarmente stressanti: un aumento della secrezione degli androgeni causato

da stress provoca infatti la caduta dei capelli. Prevenire la caduta dei capelli: altri consigli utili. E’consigliabile non usare acconciature molto strette: l’uso di elastici o fermagli provoca un tiraggio eccessivo dei capelli. Allo stesso modo, asciugature molto calde, come quelle che sfruttano l’azione lisciante della piastra, indeboliscono il capello e provocano a lungo andare irritazioni del cuoio capelluto. Inoltre è meglio evitare un’eccessiva esposizione a i raggi ultravioletti e i bagni prolungati al mare o in piscina: il sale e il cloro sono deleteri per la salute del capello. Infine, di fronte ad una perdita di capelli prolungata o eccessiva, accompagnata da forfora e prurito, è consigliabile rivolgersi a centri specializzati nell’analisi tricologica del capello. A cura dello staff Medicina-Benessere diretto dalla dott.ssa Paola Marazziti.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.