Mete 02 2012

Page 78

Vivere le Madonie in tutte le stagioni L'Hotel Ristorante Pomieri si trova in un luogo di rara bellezza, è infatti ubicato nel cuore del Parco delle Madonie (Piano Battaglia - 1572 m), circondato da cime ghiacciate, foreste, valli, racchiuso da quattro versanti totalmente diversi tra loro. A 4 km si trova la stazione sciistica di Piano Battaglia, mentre a 6 km si trova il Parco Avventura, dove è possibile svolgere attività all’aria aperta. La cucina tipica e l’accoglienza del personale rendono l’Hotel Ristorante Pomieri il luogo ideale per trascorrere piacevoli momenti in un contesto di grande suggestione.

HOTEL RISTORANTE POMIERI Contrada Pomieri - Piano Battaglia - Petralia Sottana (PA) Tel. 0921 64.99.98 - Cell. 333 27.45.118 www.hotelpomieri.it - hotelpomieri@live.it

ricordare la famiglia? «Non solo Favignana, Ignazio Florio acquisto per poco meno di tre milioni di lire tutte e quattro le isole Egadi dai marchesi Rusconi di Bologna e dai marchesi Pallavicini di Genova, che ne erano da secoli proprietari a seguito del compenso ricevuto a parziale copertura del credito goduto nei confronti della Corona di Spagna per il sostegno fornito all’Invincibile Armata. Ancora oggi l’isola è pregna del verbo dei Florio, che avevano fatto di quelle terre brulle un distretto industriale fortissimo. Nella piazza principale di Favignana si erge la statua del munifico imprenditore mentre a poca distanza si alza il Castello, la residenza patronale disegnata da Giuseppe Damiani Almeyda, lo stesso architetto del Teatro Politeama di Palermo. Ma è nelle imponenti strutture delle tonnare di terra che si coglie ancora vivo il fascino di un’epoca. Mira-

80 • Mete Grand Tour

bile esempio di archeologia industriale sono capannoni, malfaraggi, forni depositi e rimesse restaurati con perizia, che restituiscono l’atmosfera del tempo in cui in una sola stagione si riuscivano a lavorare diecimila tonni che venivano, in loco, puliti, tagliati, cotti, inscatolati, affogati nell’olio d’oliva e sterilizzati. Furono i Florio a produrre per primi il tonno in scatola sott’olio, soppiantando l’antica pratica che voleva la sua conservazione affidata solo alle botti sotto sale. Fu proprio la produzione del tonno quella che resistette più a lungo tra le molteplici attività dei Florio a dissesto economico avanzato, assicurando fino alla fine lauti guadagni con la benedizione di quanti - rais, manovalanze, cordari e pescatori - trovavano lì un lavoro per tutto l’anno, che culminava nella stagione delle mattanze, spettacolare e sanguinosa fase di pesca di origini antichissime».

*

Febbraio 2012


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.