DossSicilia082011

Page 93

Giuseppe Cracolici

Ultimamente si sono aggiunti due segmenti di mercato: quello off-shore e quello dei megayacht

P&O, Cunard, Oceania ed altre), Gruppo MSC, Gruppo Grimaldi, Eni-Saipem, L’azienda è organizzata con un dipartimento di servizio-assistenza, attivo ventiquattro ore su ventiquattro, in grado di intervenire in tutto il mondo su qualunque natante». Da quanti anni siete attivi sul territorio italiano ed estero? «La Tecnimpianti Spa è nata a Palermo nel 73 su iniziativa della Navalimpianti Spa di Ceranesi (GE), per seguire più da vicino i lavori presenti nel cantiere navale palermitano; due anni dopo sposta la sua sede, nella nascente zona industriale di Termini Imerese dove ha intanto provveduto a costruire uno stabilimento per la produzione di manufatti navali. Nei primi anni settanta l’attività si concentra principalmente nella manutenzione e istallazione di impianti ad avanzata tecnologia applicata alla movimentazione di fluidi a bordo nave. Dal 78 inizia la costruzione di gru per scialuppe di salvataggio e porte stagne di com-

partimentazione per navi mercantili. Negli anni a seguire, si rafforza il settore produttivo con l’ampliamento della superficie coperta dello stabilimento e con l’acquisto di un nuovo opificio. Infine tra la fine degli anni 80 e l’inizio degli anni 90 con l’incredibile sviluppo di navi passeggeri, e quindi dei passeggeri trasportati, progetta e realizza un tipo di gru innovativo che trova ampio consenso in tutto il mondo. Questo e successivi nuovi progetti che soddisfano in primis la sicurezza dato l’elevato numero di persone trasportate, più di 4.000 , hanno portato la Tecnimpianti ad essere l’azienda leader mondiale nel settore: oggi 96 navi passeggeri sono corredate da 2.174 gru made in Sicily. Ma la cronistoria non rappresenta appieno il lavoro che abbiamo fatto in questi anni perché se abbiamo avuto il merito di crescere, questo va condiviso con tutti gli uomini e le donne che, nel tempo, hanno costruito la storia stessa dell’azienda».

~

SICILIA 2011 • DOSSIER • 111


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
DossSicilia082011 by Golfarelli Editore - Issuu