Dossier Lazio

Page 155

sempre precursore di mezzi e tecnologie adeguate al servizio delle imprese, il notariato rappresenta una perfetta sintesi tra la riconosciuta e incontrovertibile affidabilità della preparazione professionale nella predisposizione degli atti in materia societaria, e le esigenze di celerità dell’impresa. Permettendo, infatti, di coniugare quel necessario controllo di legalità formale e sostanziale con l’esigenza di dar vita a una società di capitali in due giorni, dotata di tutti gli strumenti operativi per il mercato: posta elettronica certificata, partita Iva, iscrizione al registro imprese». Trova che l’impegno della sua categoria sia sufficientemente riconosciuto istituzionalmente e culturalmente? «L’impegno del notariato nell’affermazione del suo ruolo è sempre costante, in quanto teso al riconoscimento di un dato di fatto incontrovertibile che, a volte, viene posto in secondo ordine da chi pretenderebbe di affermare una equivalenza tra le altre libere professioni. Il dato di fatto che il notariato porta quotidianamente davanti alla società è quello della garanzia e della certezza di percorsi giuridici, che presuppongono la professionalità e la preparazione che solo il notariato sa assumere di fronte alla società civile, ponendosi come perno della stessa. Il notaio segue tutte le categorie della società civile e si fa tutore delle fasce più deboli».

Mentre per quanto concerne il rapporto con le banche sotto quali aspetti emergono le lacune maggiori e dove, gli imprenditori, necessitano di maggiori tutele? «Il rapporto fra mondo dell’impresa e sistema bancario rappresenta uno di quegli aspetti critici che sono stati sopra evidenziati, in quanto le banche, detenendo il potere finanziario, di fatto impongono al sistema imprenditoriale l’osservanza di regole e prassi che non sempre rappresentano un’adeguata e necessaria sintesi di trasparenza dei rapporti. Molti passi avanti, comunque, sono stati fatti dal legislatore in materia di semplificazione delle procedure e di minori costi per alcune categorie di fruitori di servizi bancari, tra i quali gli acquirenti delle prime abitazioni, nonché coloro che devono procedere alla cancellazione delle ipoteche, oggi affidate direttamente alle banche». Quali sono gli strumenti che si hanno a disposizione per far sì che tale rapporto risulti sempre trasparente? «Il notaio, ancora una volta, si pone al fianco del contraente più debole, per mettere a sua disposizione quegli strumenti di conoscenza e quei chiarimenti necessari per far sì che il rapporto fra la banca e il fruitore del servizio sia maggiormente trasparente rispetto alle formule contrattuali dalla stessa già predisposte». 2010 • DOSSIER LAZIO • 185


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.