Dossier Lombardia 09 2012

Page 193

Franco Tentorio

esito positivo. Il vincitore, che per 6,8 milioni si è aggiudicato l’area denominata Europan, oggi sede del luna park, s’impegnerà anche a procurarci aree alternative. L’altro dato positivo, se ci verrà concesso, sarà il contributo di 6 milioni dallo Stato e 3 della Regione nell’ambito del patto di stabilità. Nel frattempo il consiglio comunale ha dato l’ok alla vendita di 7 milioni di euro di azioni di A2A. Ora si tratta solo di aspettare il momento propizio per venderle». Intanto, dalla cronaca si apprende che a Bergamo cresce l’evasione fiscale. Quale contributo può dare l’amministrazione comunale per moderare questo trend?

«I dati apparsi non sono relativi alla città, bensì alla provincia, di 12 volte più grande. In ogni caso, fin dalla scorsa amministrazione c’è massima collaborazione con la Guardia di Finanza che quando va in verifica, evidenzia anche l’evasione dei tributi locali. Questo, per legge, comporta una partecipazione del Comune al gettito degli accertamenti che ci ha già fatto maturare circa un milione di euro fino al 2011. Resta il fatto che la dichiarazione dei redditi pro-capite dei cittadini di Bergamo è seconda in Italia dopo Milano, a riprova che la nostra gente lavora molto, produce reddito ed è anche mediamente onesta». Dopo la firma della convenzione per la riorganizzazione del trasporto pubblico locale della primavera scorsa, quali passi avanti sono stati fatti nella mobilità bergamasca? «In seguito a un’intesa con Comune e Regione, la Provincia di Bergamo sta predisponendo, per prima in Lombardia un bando per l’assegnazione della gestione del trasporto pubblico urbano. La gara verrà fatta l’anno prossimo e ci auguriamo che le aziende della bergamasca, pubbliche o private che siano, vincano». Infine, una domanda sulla realizzazione del Parco dello Sport, nuovo stadio compreso. Che sviluppi ci sono? «Noi credevamo molto in que-

sto progetto, ma le ultime notizie non sono assolutamente beneauguranti. I due presupposti fondamentali, ovvero che un privato ci metta le aree e l’altro la squadra, non si stanno verificando. Purtroppo oggi le parti, vale a dire il presidente dell’Atalanta Percassi e il proprietario della aree Cividini, sono in vivissima polemica tra loro. Altre aree non ci sono, il Comune non le ha e l’amministrazione, a parte consentire volumetrie, non può aggiungere denaro. È circolato il nome di Grassobbio, ma andare fuori Bergamo mi sembra una scelta riduttiva per la nostra squadra». Oltre agli interventi già citati, quali altri spera di veder conclusi prima di svestire la fascia? «Vorremmo avviare i lavori per la nuova galleria di arte moderna e contemporanea, di cui Ubi Banca ci ha regalato la sede. Il progetto è già presentato e ora è all’esame delle commissioni comunali. Poi stiamo definendo gli ultimi conteggi per il parcheggio sotto Città Alta, che sarà realizzato da un’associazione temporanea di imprese. Spero in un avvio dei lavori prima della fine mandato. Ultimo obiettivo grosso, la valorizzazione dell’ex carcere Carmine-Sant’Agata, ottenuto gratis dal demanio, che attraverso un bando internazionale verrà affidato a un imprenditore che potrà costruirci un albergo».

A sinistra, Franco Tentorio, sindaco di Bergamo

LOMBARDIA 2012 • DOSSIER • 231


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.