1 minute read

Milano e la sua Centrale del Latte

Se il nome della Centrale del Latte di Milano è conosciuto come centro di raccolta e lavorazione del latte tra i più moderni ed efficienti in Europa, forse, sulla Centrale del Latte di Milano, molti milanesi non sanno più di tanto.

Questo articolo nasce proprio dalla esigenza di fornire notizie più dettagliate sulla Centrale del Latte di Milano, per far conoscere ai milanesi come si svolge il lavoro di questa grande Azienda, il cui solo scopo è quello di provvedere ad un servizio essenziale per la comunità e di farlo nel migliore dei modi, senza scopi di lucro.

Advertisement

Proprio per tale servizio, dal 1960 la Centrale è entrata nel numero delle Aziende Municipalizzate e ne è il migliore esempio. -

Il lavoro della Centrale inizia in campagna, dove, oltre a garantire la sicurezza degli allevamenti da cui proviene il suo latte, offre ai produttori premi di qualità.

Infatti dal 1962 ad oggi sono stati devoluti premi per circa quattro miliardi.

Arrivato alla Centrale, il latte, già indenne e di qualità superiore, viene sottoposto a circa 1.600 controlli durante tutto il processo di lavorazione.

Una volta pastorizzato, omogeneizzato e confezionato, il latte passa alla distribuzione. Parlando di dati precisi: ogni giorno circa 2.500 q di latte fresco sono distribuiti per le necessità dei milanesi a circa 2.200 punti vendita.

Il lavoro di distribuzione occupa 140 operai che con 65 automezzi dalle 5 del mattino entro mezzogiorno ne garantiscono il rifornimento.

Una parte di questo stesso latte fresco di giornata viene utilizzata per la produzione dei derivati altrettanto garantiti per qualità e genuinità: panna, yogurt, creme pronte, budini.

Ecco la Centrale del Latte di Milano vista un po' più da vicino.

Quanto detto sopra non è che un quadro molto semplificato, se si pensa che il lavoro della Centrale si svolge in una Azienda che attualmente occupa un'area di ben 35.000 m2 e che coinvolge costantemente centinaia di uomini e di macchinari.

This article is from: